Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Neofita a rapporto!

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
StiloFrancesco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 28 luglio 2024, 18:37
La mia penna preferita: Sono tutte così belle...
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Frosinone
Gender:

Neofita a rapporto!

Messaggio da StiloFrancesco »

Salve a tutti!
Sono nuovo al mondo delle stilografiche e ancor di più a quello della calligrafia. Sto imparando di nuovo a scrivere, cosa che non mi sarei mai aspettato :mrgreen:, provando ad imitare lo stile di Ponzilacqua dalla libreria condivisa del Forum. Vi lascio un drammatico tentativo di scrittura dell'alfabeto fatto con una Delta a punta fine :sick:
calligrafia brutta.jpg
Inoltre, mi sarebbe piaciuto provare un pennino tronco. Credete che per iniziare possa andare bene una Pilot Plumix?
Grazie!
Ultima modifica di StiloFrancesco il lunedì 5 agosto 2024, 11:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Neofita a rapporto!

Messaggio da Simy »

Benvenuto!
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1541
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Neofita a rapporto!

Messaggio da RisottoPensa »

È un buon inizio, sono sicuro che migliorerai a vista d'occhio

Al momento assomigliano ai caratteri che usano sugli alfabeti che usavano alla mia scuola elementare quando iniziai a imparare il corsivo

Un quaderno con la quadrettatura da seconda o terza elementare potrebbe aiutarti ad allenare la spaziatura dei caratteri in modo più deciso, anche a quadretti
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
StiloFrancesco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 28 luglio 2024, 18:37
La mia penna preferita: Sono tutte così belle...
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Frosinone
Gender:

Neofita a rapporto!

Messaggio da StiloFrancesco »

RisottoPensa ha scritto: lunedì 5 agosto 2024, 11:58 È un buon inizio, sono sicuro che migliorerai a vista d'occhio

Al momento assomigliano ai caratteri che usano sugli alfabeti che usavano alla mia scuola elementare quando iniziai a imparare il corsivo

Un quaderno con la quadrettatura da seconda o terza elementare potrebbe aiutarti ad allenare la spaziatura dei caratteri in modo più deciso, anche a quadretti
Grazie!
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Neofita a rapporto!

Messaggio da Koten90 »

Confermo le impressioni di Risotto, sembra il corsivo imparato alle elementari, ordinato e pulito, facilmente leggibile. Con il quadretto, effettivamente, hai più idea di quanto devono essere larghe le lettere
StiloFrancesco ha scritto: lunedì 5 agosto 2024, 11:04 Inoltre, mi sarebbe piaciuto provare un pennino tronco. Credete che per iniziare possa andare bene una Pilot Plumix?
È difficile che sconsigli una Pilot, ma con le Plumix / Pluminix è un po' un terno al lotto trovare un pennino con gli spigoli non affilati. Dalle mie mani ne sono passati 3 che strappavano la carta prima di averne uno più "docile".
Molto più facilmente utilizzabile un Lamy da 1,1mm (se hai già una Safari basta prendere il pennino sciolto e sostituirlo, molto semplice come operazione, altrimenti credo si trovi montato solo sulle Joy).
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
StiloFrancesco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 28 luglio 2024, 18:37
La mia penna preferita: Sono tutte così belle...
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Frosinone
Gender:

Neofita a rapporto!

Messaggio da StiloFrancesco »

Piccolo aggiornamento, stavolta ho usato un pennino ad intinzione flessibile e credo che vada un pochino meglio.
Ecco a voi questo obbrobrio :wtf:
20240806_005707.jpg
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Neofita a rapporto!

Messaggio da Koten90 »

Decisamente meglio, la mano è meno tremula.
Non pensavo che introducendo la flessibilità avresti migliorato, visto che è una cosa in più da tenere sotto controllo. Bene coai! :thumbup:
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 587
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Neofita a rapporto!

Messaggio da calli1958 »

StiloFrancesco ha scritto: martedì 6 agosto 2024, 1:01 Piccolo aggiornamento, stavolta ho usato un pennino ad intinzione flessibile e credo che vada un pochino meglio.
Ecco a voi questo obbrobrio :wtf: 20240806_005707.jpg
Benvenuto.
Ti suggerirei di "rigare" il quaderno su cui ti eserciti con le linee di inclinazione della scrittura in modo che tutte le lettere abbiano la stessa inclinazione.
Va bene il quaderno tipo "elementari"; se però vuoi crearti una falsariga (o anche il foglio di lavoro se la carta è sufficientemente adatta) puoi qualcuno dei tanti siti che mettono a disposizione le variabili per crearla; per esempio io di solito uso, anche se qualche volta non funziona, il seguente: http://calligraffiti.in/rulings con il quale puoi crearti la falsariga che preferisci, comprese una o più linee di inclinazione, sia in formato A4 che A3, sia in orizzontale che verticale, ecc. ecc.).

Buona scrittura!
StiloFrancesco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 28 luglio 2024, 18:37
La mia penna preferita: Sono tutte così belle...
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Frosinone
Gender:

Neofita a rapporto!

Messaggio da StiloFrancesco »

calli1958 ha scritto: mercoledì 7 agosto 2024, 18:13
StiloFrancesco ha scritto: martedì 6 agosto 2024, 1:01 Piccolo aggiornamento, stavolta ho usato un pennino ad intinzione flessibile e credo che vada un pochino meglio.
Ecco a voi questo obbrobrio :wtf: 20240806_005707.jpg
Benvenuto.
Ti suggerirei di "rigare" il quaderno su cui ti eserciti con le linee di inclinazione della scrittura in modo che tutte le lettere abbiano la stessa inclinazione.
Va bene il quaderno tipo "elementari"; se però vuoi crearti una falsariga (o anche il foglio di lavoro se la carta è sufficientemente adatta) puoi qualcuno dei tanti siti che mettono a disposizione le variabili per crearla; per esempio io di solito uso, anche se qualche volta non funziona, il seguente: http://calligraffiti.in/rulings con il quale puoi crearti la falsariga che preferisci, comprese una o più linee di inclinazione, sia in formato A4 che A3, sia in orizzontale che verticale, ecc. ecc.).

Buona scrittura!
Grazie mille!
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 443
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Neofita a rapporto!

Messaggio da Lilli »

Piano, piano e scrivendo periodicamente, si migliora sempre di più. Complimenti per "aver ripreso in mano" la calligrafia, detto da me che grazie alle stilografiche ho migliorato molto la mia scrittura. E mi diverto tanto.
Buona scrittura. 🖋️
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Rispondi

Torna a “Calligrafia”