Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Qual è il vostro pennino preferito?
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Sono tutte così belle...
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu-nero
- Misura preferita del pennino: Medio
Quale tipologia di pennino preferite sulle vostre stilo?
A me piace molto il tratto spesso dei pennini M, ma apprezzo anche i pennini F, i quali di frequente si rivelano essere più "pratici" per la scrittura quotidiana. Non ho mai provato pennini EF, non mi piace avere un tratto troppo sottile, e mi incuriosiscono i pennini flessibili.
A me piace molto il tratto spesso dei pennini M, ma apprezzo anche i pennini F, i quali di frequente si rivelano essere più "pratici" per la scrittura quotidiana. Non ho mai provato pennini EF, non mi piace avere un tratto troppo sottile, e mi incuriosiscono i pennini flessibili.
- RisottoPensa
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
- Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Ho provato quasi tutti i pennini base , mi mancherebbe solo il music.
A me piace il pennino fino, più per esperienza:
L'unica gradazione che non mi ha causato problemi sia sulle penne prodotte in europa che quelle di marche giapponesi.
Secondo penso la M giapponese , che praticamente è una F europea.
Il motivo principale poi è il poterli usare per prendere appunti o scrivere normalmente anche sulle carte più scrause come quelle delle risme da fotocopia.
Credo che la punta M sia il perfetto connubio ( simbiosi ) tra scorrevolezza e spessore del tratto per capire a che direzione vuoi andare.
Una punta fina come gli EF sono pennini per prendere tanti appunti o per rivisitarli perché puoi facilmente evidenziare i termini che ti servono riscrivendo con una punta più grossa o cancellarli senza macchiare tutto il foglio.
Una punta larga come i pennini B , BB , STUB servono più per scrivere concetti , citazioni , titoli e firme in quanto risaltano il testo e il colore dell'inchiostro .
Un pennino flessibile è quello che normalmente trovi negli strumenti da disegno delle app , con variazioni di spessore di tratto a seconda della forza che imprimi sulla penna. Solitamente solo i pennini d'oro 14k hanno questa caratteristica , accentuata in quelli 18k , mentre tramite tagli speciali anche quelli in acciaio possono esserlo ma non nella stessa misura.
Se non hai avuto un qualsiasi pennino in oro 18k o quello flessibile in acciaio potresti non apprezzare come scrive perché sono molleggiati e richiedono controllo.
A me piace il pennino fino, più per esperienza:
L'unica gradazione che non mi ha causato problemi sia sulle penne prodotte in europa che quelle di marche giapponesi.
Secondo penso la M giapponese , che praticamente è una F europea.
Il motivo principale poi è il poterli usare per prendere appunti o scrivere normalmente anche sulle carte più scrause come quelle delle risme da fotocopia.
Credo che la punta M sia il perfetto connubio ( simbiosi ) tra scorrevolezza e spessore del tratto per capire a che direzione vuoi andare.
Una punta fina come gli EF sono pennini per prendere tanti appunti o per rivisitarli perché puoi facilmente evidenziare i termini che ti servono riscrivendo con una punta più grossa o cancellarli senza macchiare tutto il foglio.
Una punta larga come i pennini B , BB , STUB servono più per scrivere concetti , citazioni , titoli e firme in quanto risaltano il testo e il colore dell'inchiostro .
Un pennino flessibile è quello che normalmente trovi negli strumenti da disegno delle app , con variazioni di spessore di tratto a seconda della forza che imprimi sulla penna. Solitamente solo i pennini d'oro 14k hanno questa caratteristica , accentuata in quelli 18k , mentre tramite tagli speciali anche quelli in acciaio possono esserlo ma non nella stessa misura.
Se non hai avuto un qualsiasi pennino in oro 18k o quello flessibile in acciaio potresti non apprezzare come scrive perché sono molleggiati e richiedono controllo.
❄️ 🐻❄️ ❄️
- Monet63
- Artista
- La mia penna preferita: Aurora Talentum F
- Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Dipende.
In linea di massima, per quella che è la mia grafia, preferisco pennini analoghi agli EF Pelikan d'oro e simili (come F Talentum Big); tuttavia ne uso di vari tipi, a seconda di ciò che devo fare. Alcuni esempi:
- UEF Platinum (EF rigido Sailor in acciaio e simili) = disegno;
- Fini giapponesi = note a margine, solitamente con caratteri piccoli e inchiostro verde brillante;
- BB (C Platinum e simili) = titoli.
Inoltre con i ferrogallici forti (esempio, il nero brillante Pelikan vintage, che ha una grossa percentuale ferrogallica), mi servo solo ed esclusivamente di pennini in oro.
In linea di massima, per quella che è la mia grafia, preferisco pennini analoghi agli EF Pelikan d'oro e simili (come F Talentum Big); tuttavia ne uso di vari tipi, a seconda di ciò che devo fare. Alcuni esempi:
- UEF Platinum (EF rigido Sailor in acciaio e simili) = disegno;
- Fini giapponesi = note a margine, solitamente con caratteri piccoli e inchiostro verde brillante;
- BB (C Platinum e simili) = titoli.
Inoltre con i ferrogallici forti (esempio, il nero brillante Pelikan vintage, che ha una grossa percentuale ferrogallica), mi servo solo ed esclusivamente di pennini in oro.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Umberto Saba
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Non direi. Quelli in acciaio possono esserlo in maniera assai maggiore, come dimostrano milioni di pennini da inzuppo iperflessibili.RisottoPensa ha scritto: ↑domenica 4 agosto 2024, 15:57 Solitamente solo i pennini d'oro 14k hanno questa caratteristica , accentuata in quelli 18k , mentre tramite tagli speciali anche quelli in acciaio possono esserlo ma non nella stessa misura.
E ce ne sono anche per stilografiche, meno perché nell'epoca in cui andavano gli iperflessibili quelli in acciaio sulle stilografiche non li mettevano, per mancata resistenza alla corrosione da parte dell'inchiostro. E comunque in genere è più facile rendere flessibile un 14k che un 18k, perché la base, l'oro, è uno dei materiali più malleabili che c'è, e più ce n'è più è difficile renderlo flessibile.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Simy
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Ultra extra fine e architect, altri tratti non mi piacciono
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
- Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
A questa domanda riceverai risposte molto diverse, perché la preferenza per una misura o tipo di pennino rispetto ad altri dipende moltissimo dalle abitudini, dalla dimensione della grafia di una persona, dal gusto personale. Io sono per gli F o EF, ma per quelli giapponesi non scendo oltre F perché davvero molto sottili
Silvia
If you have help, it becomes someone else’s garden
Pennini F o M americani o Pelikan degli anni 70/80 per la scrittura quotidiana. Pennini B/BB/OB/OBB/IB per diletto e le grandi occasioni.
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Pennino fine.
Ma soprattutto lungo, o meglio, alto.
Come camminare sui tacchi alti.
(Lo so che qua abbondano gli omaccioni che non conosco la sensazione. Spiace. )
Ma soprattutto lungo, o meglio, alto.
Come camminare sui tacchi alti.
(Lo so che qua abbondano gli omaccioni che non conosco la sensazione. Spiace. )
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Waterman Edson
- Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Fine o medio,l'imprtante è che sia in oro, per motivi di elasticità, anche minima.
Broad per più o meno tutto. ogni tanto cerco di avere anche un M o un F per poter scrivere delle note a margine o correzioni senza occupare troppo spazio
-
- Stantuffo
Esatto!! Non ci avevo pensato, ma anche a me sta nascendo una preferenza per i pennini “tacco 15”
In effetti anche con le calzature faccio uguale!
Silvia
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Il mio preferito è il buon sano rotondo e placido medio - sono un figlio degli anni 80.
Poi mi piacciono molto anche tutti gli altri, a parte i fini dal flusso contenuto, gli stub 1.4+ e i flessibili (quelli veri perchè non li so usare, quelli farlocchi perchè prima o poi mi si disallineano le punte)
Poi mi piacciono molto anche tutti gli altri, a parte i fini dal flusso contenuto, gli stub 1.4+ e i flessibili (quelli veri perchè non li so usare, quelli farlocchi perchè prima o poi mi si disallineano le punte)
Venceremos.
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Anch'io me ne sono resa conto da poco.
Non è l'altezza assoluta del pennino, ma quella in proporzione alla sezione e alla presa.
Per esempio: il pennino della 98 è piccolo, ma la proporzione dei suoi rebbi e un po' tutta la sezione mi danno questa piacevole sensazione.
Che poi ho scoperto che con penne uguali ma pennini diversi, mi basta un mezzo millimetro per sentire la differenza di altezza! Sulle prime non mi sembrava possibile, poi ho misurato.
[ Per le scarpe: avendo i piedi di Barbie, sono una forzata dei tacchi alti, anche in casa. Ma ho dovuto rompermi il tendine di Achille per scoprirlo... ]
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Stantuffo
OT:
Fine OT
…urca!!!