Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Diamine - Celadon Cat

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Diamine - Celadon Cat

Messaggio da Simy »

DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono tutti fatti su carta Tomoe River Sanzen. Gli swatch a pennello sono fatti su carta Tomoe River Sanzen e/o su carta Impression di Wearingeul.
Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.
RESISTENZA ALL'ACQUA: quando un inchiostro non è dichiarato resistente all'acqua o permanente, tendo a dare per scontato che non sia nessuna delle due cose, di conseguenza non mi viene l'idea di testarlo per quello. Se ci fosse interesse a vedere una prova di resistenza all'acqua, scrivetemelo in un commento e provvedo. Qualora la verifica fosse stata fatta, sarà inserita l'informazione nella recensione.

IL BRAND:

Per un po' di storia del brand, consiglio di leggere questo post: viewtopic.php?t=32834

L'INCHIOSTRO:

Oggi, mi sento in giornata "Diamine" ma, va detto, ha prodotto così tanti inchiostri che è difficile non inciamparci dentro, quasi a ogni tonalità che si vorrebbe provare. Poi, avendo anche l'Inkvent dello scorso anno, costituiscono il corpus più ingente della mia collezione di inchiostri... ne arriveranno parecchi altri :lol:

Intanto, su Celadon Cat apro dicendo che è, probabilmente, il re dello shading nella proposta di Diamine.
Celadon Cat ha un colore di base verde, medio-chiaro, freddo, al limite con il teal, desaturato, con sottotono caldo, seppiato. E' tutto un programma, questo inchiostro.
Fa parte delle proposte che derivano dalla collaborazione di Diamine con il subReddit r/fountainpens e devo dire che è particolarmente riuscito.

20240707_200907.jpg

Usato con tratti fini, la componente cromatica che fa da padrone è il verde freddo, con shading che va dal verde acqua nelle aree più chiare a quasi un teal nelle aree di accumulo.

20240707_200920.jpg

Con pennini generosi è possibile vedere emergere anche la componente più gialla, che si nasconde nei sottotoni.
Il nome "celadon" fa riferimento a un particolare colore tipico di alcune ceramiche tradizionali coreane.

7b0c9811c075a09cf011356e28975185e1989707.jpg

Non sono stata in grado di capire da dove sia derivato il "cat" ma posso immaginare che chi ha messo insieme il colore avesse un gatto in ceramica celadon.

Nonostante l'emersione di sottotoni seppiati, Celadon Cat non è davvero un chromashader, non ha cambiamenti così consistenti o visibili per poter sedere accanto a un Sailor Manyo, per dire.

20240707_200933.jpg

A me piace molto questa tonalità, questo stare al confine con l'azzurro. Tendo ad amare meno i verdi giallognoli. Grande eccezione il fantastico Autumn Forest di Dominant Industry [viewtopic.php?t=32880]
Ho, quindi, qualche buon confronto per Celadon Cat.

20240707_201208.jpg

Il più somigliante, tra gli inchiostri che ho, è Goryeo Celadon di Dominant Industry, ed è comprensibile la somiglianza. Anche Goryeo Celadon è ispirato alle ceramiche omonime.
Goryeo Celadon mantiene un piede più fermo nel verde, non nasconde toni seppiati, rispetto a Celadon Cat, ed è più chiaro.

20240707_201224.jpg

Con Atlantis, sempre di Dominant Industry [qui la recensione: viewtopic.php?t=32864] le somiglianze sono minori. Atlantis è un verde un poco meno ambiguo.

20240707_201237.jpg

Celadon Cat, alla scrittura, è leggibile ma in penne con poco flusso può risultare troppo chiaro. E' un inchiostro un poco asciutto di suo, non in modo drammatico, a mio parere, ma è una caratteristica da tenere presente.

A chi lo consiglio: a chi ama gli inchiostri shading e non ha timore di rischiare con colori chiari.

A chi lo sconsiglio: a chi ama colori saturi e brillanti.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Diamine - Celadon Cat

Messaggio da Spiller84 »

Io mi sa sono uno di quelli a cui lo sconsiglieresti. Sempre un piacere leggere le tue recensioni, anche quando non mi piace l'inchiostro recensito. Almeno ci si fa un'idea dei pro e contro.
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Diamine - Celadon Cat

Messaggio da Simy »

Spiller84 ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 14:47 Io mi sa sono uno di quelli a cui lo sconsiglieresti. Sempre un piacere leggere le tue recensioni, anche quando non mi piace l'inchiostro recensito. Almeno ci si fa un'idea dei pro e contro.
Grazie!
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Diamine - Celadon Cat

Messaggio da Esme »

Mi accodo nel rigranziarti per queste recensioni perché forniscono tanti dettagli utili, riuscire a rendere oggettiva la descrizione di un inchiostro non è facile.

Questo colore, ad esempio, in teoria non mi ispirerebbe.
Ma dopo la tua recensione è entrato tra quelli su cui fare un pensierino.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Diamine - Celadon Cat

Messaggio da Simy »

Esme ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 16:08 Mi accodo nel rigranziarti per queste recensioni perché forniscono tanti dettagli utili, riuscire a rendere oggettiva la descrizione di un inchiostro non è facile.

Questo colore, ad esempio, in teoria non mi ispirerebbe.
Ma dopo la tua recensione è entrato tra quelli su cui fare un pensierino.
Sono indecisa tra il sentirmi colpevole di una potenziale spesa o mettere da parte questa "inezia" e pensare solo all'utilità :lol:

Grazie, comunque!

P.S.
Se dovessi cedere a provarlo, mi dirai cosa ne pensi
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Diamine - Celadon Cat

Messaggio da sansenri »

grazie Simy, è un po' troppo poco saturo per il gusto mio, eppure lo shading è bello.
Riguardo Celadon, diversi anni fa, durante un viaggio di lavoro in Korea, mi è capitato di avere una giornata libera che ho utilizzato per fare un giro nel quartiere degli artisti a Seoul. Sono davvero bravi e molti specializzati in ceramiche.
Sono capitato in un negozio di ceramiche Celadon, e non ho restituito: :)
celadon.jpg
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Diamine - Celadon Cat

Messaggio da Simy »

sansenri ha scritto: lunedì 29 luglio 2024, 12:51 grazie Simy, è un po' troppo poco saturo per il gusto mio, eppure lo shading è bello.
Riguardo Celadon, diversi anni fa, durante un viaggio di lavoro in Korea, mi è capitato di avere una giornata libera che ho utilizzato per fare un giro nel quartiere degli artisti a Seoul. Sono davvero bravi e molti specializzati in ceramiche.
Sono capitato in un negozio di ceramiche Celadon, e non ho restituito: :)
celadon.jpg
Bello! A me è capitato di vedere (su YouTube) un'artista usare quel colore su sue ceramiche. E' molto bello
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”