Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Vinta - Dugong Bughaw (Blue Blood)

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono tutti fatti su carta Tomoe River Sanzen. Gli swatch a pennello sono fatti su carta Tomoe River Sanzen e/o su carta Impression di Wearingeul.
Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.
RESISTENZA ALL'ACQUA: quando un inchiostro non è dichiarato resistente all'acqua o permanente, tendo a dare per scontato che non sia nessuna delle due cose, di conseguenza non mi viene l'idea di testarlo per quello. Se ci fosse interesse a vedere una prova di resistenza all'acqua, scrivetemelo in un commento e provvedo. Qualora la verifica fosse stata fatta, sarà inserita l'informazione nella recensione.

IL BRAND:

Vinta è un'azienda Filippina di recente fondazione, risale al 2018. Sia il nome dell'azienda che quello dei loro inchiostri sono una citazione di elementi culturali filippini. "Vinta" è la tipica imbarcazione con stabilizzatore usata localmente da navigatori e pescatori. Un'interessante iniziativa di Vinta è quella di aver deciso, per ogni flacone di inchiostro venduto, di donare 25 peso filippini (circa 40 centesimi di euro) all'associazione "Teach for the Philippines", che si occupa di portare l'educazione scolare ai bambini filippini, nella convinzione che è con cultura ed educazione che si può sconfiggere la povertà.

L'INCHIOSTRO:

Dugong Bughaw sono termini filippini che si riferiscono a persone di origine regale, da qui la traduzione "sangue blu".
Questo inchiostro è lungi dall'essere una rarità nel mondo delle penne stilografiche: è un blu molto saturo, medio/scuro con un leggero sbilanciamento nel verde, quindi, freddo, con un ricco sheen magenta/rosso.

20240713_182344.jpg

Lo posso tranquillamente annoverare in quel gruppo di inchiostri che gli anglofoni definirebbero "monster sheener".
Quando si scrive su carte che favoriscono lo sheen, il colore di base scompare completamente. Purtroppo è un effetto difficile da fotografare. Il testo delle foto, all'angolazione giusta, è esclusivamente magenta metallico, il blu non si vede.

20240713_182357.jpg

L'inchiostro ha un'ottima scorrevolezza, non è sbrodolone ma nemmeno secco. Su Tomoe River è un totale sheen anche con pennini extrafini.

20240713_182412.jpg

Note dolenti di questo inchiostro: va lasciato asciugare o si rischia incollamento delle pagine. Preciso che non si tratta di tempi irragionevoli ma è un poco più lungo ad asciugare rispetto a inchiostri più "standard".
Una volta bagnato, non resta traccia di questo inchiostro sulla pagina. Si scioglie completamente e attenti a mani e vestiti.
Può macchiare le resine chiare ma è un colore poco permanente, con un po' di lavaggi viene via. Non macchia i pennini.

20240713_182548.jpg

Ho un unico altro inchiostro con cui poterlo confrontare, si tratta di Polar Glow di Diamine.

20240713_183953.jpg

Onestamente, se non ci fosse scritto qual è quale, sarebbe - molto probabilmente - difficile distinguerli.
Proviamo: ditemi se capite qual è uno e qual è l'altro.

20240713_182608.jpg

Di persona, Dugong Bughaw ha un sottotono più caldo (sebbene sempre con quel tocco di verde) rispetto a Polar Glow ma nelle foto questa differenza è impercettibile.

20240713_184025.jpg

Ce ne sono davvero parecchi, in circolazione, di inchiostri come questi due, almeno nelle premesse. Poi, non avendoli mai avuti in mano, non so fino a che punto siano identici. E' una tipologia di inchiostro che a me piace molto. Il flacone di Polar Glow è uno dei pochi - tra i miei - in cui si vede molto bene quanto è stato utilizzato: mi è difficile stancarmi nel vedere la "magia" di scrivere in blu e, poco dopo, vedere tutto il mio scritto trasformarsi in foil fucsia.
Detto questo, non me ne servono altri. Ho acquistato Dugong Bughaw perché mi era parso un blu più caldo - che preferisco - rispetto a Polar Glow. Lo è di pochissimo ma quanto mi basta: ora, sono rifornita di blu sheener per parecchio tempo.

20240713_184031.jpg

Va bene: ora, arriviamo alla rivelazione e vediamo se avete indovinato...

20240713_184331.jpg

Il confronto su Tomoe River evidenzia che Dugong Bughaw è uno sheener perfino più totalizzatore di Polar Glow. E io che, quando avevo acquistato Polar Glow, pensavo che fosse uno sheener mostruoso. Salta fuori che c'è chi fa anche di meglio.

Concludendo...

A chi consiglio questo inchiostro: naturalmente a chi adora lo sheen, con questo avrà di che meravigliarsi a ogni lettera che scrive; a chi piacciono i blu molto intensi (se scrive su carta che non incoraggia lo sheen).

A chi non lo consiglio: a chi ha timore di macchiare le resine delle sue penne, a meno che voglia sperimentare. Sconsiglio, in ogni caso, l'uso in demonstrator a pistone o dropper, perché non si sa mai.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Se ti piacciono gli inchiostri blu con sheen, potresti provare il Diamine Midnight Hour, sempre della serie Inkvent. A me piace molto, ma attenzione: il suo sheen non è rosso o magenta, ma quasi nero, il che lo rende un inchiostro molto particolare a mio avviso
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

Spiller84 ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 23:07 Se ti piacciono gli inchiostri blu con sheen, potresti provare il Diamine Midnight Hour, sempre della serie Inkvent. A me piace molto, ma attenzione: il suo sheen non è rosso o magenta, ma quasi nero, il che lo rende un inchiostro molto particolare a mio avviso
Gli inchiostri che preferisco sono quelli shading e chromashading. Lo sheen mi piace limitatamente al colore dello sheen. Questo magenta trovo che sia bellissimo, altri sheen (bronzo, verde, oro) non mi piacciono. Mi piace lo sheen arancio su inchiostro viola del Sailor Yurameku Date Gokoro viewtopic.php?t=32848 Per lo sheen oro c'è un caso in cui l'ho trovato molto bello, su Wearingeul Pride and Prejudice viewtopic.php?t=32857
Lo sheen nero non mi attrae molto, troppo cupo. Grazie, comunque, di averlo indicato!
Rodelinda
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Triplo Broad

Messaggio da Rodelinda »

Per caratteristiche, colore e note a favore/sfavore secondo me è estremamente simile al KWZ Sheen Machine: ultimamente vanno più "di moda" - se così si può dire, ma in definitiva anche gli inchiostri hanno i loro corsi e ricorsi - i chromashading (soprattutto, ho notato, da quando tre anni fa la Sailor ha lanciato la linea Studio che ne aveva diversi), ma anche gli sheen monsters hanno avuto i loro anni di gloria.
Forse il KWZ ha un fondo di un blu più chiaro, ma la tinta è similissima.
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

Rodelinda ha scritto: martedì 16 luglio 2024, 23:47 Per caratteristiche, colore e note a favore/sfavore secondo me è estremamente simile al KWZ Sheen Machine: ultimamente vanno più "di moda" - se così si può dire, ma in definitiva anche gli inchiostri hanno i loro corsi e ricorsi - i chromashading (soprattutto, ho notato, da quando tre anni fa la Sailor ha lanciato la linea Studio che ne aveva diversi), ma anche gli sheen monsters hanno avuto i loro anni di gloria.
Forse il KWZ ha un fondo di un blu più chiaro, ma la tinta è similissima.
Mai provato inchiostri KWZ. Credo, tuttavia, che, se si vuole lo sheen magenta, c'è poco da variare. Serve una componente verde che fornisce lo sheen rosso e una componente blu per raffreddare il rosso e avere questo fucsia.
Da varie foto e video, ce ne sono parecchi che sono dupe di questi. Altri colori e si ha uno sheen diverso. Io penso di essere soddisfatta così, non me ne servono, davvero, altre varianti. Sono molto più interessata agli shader (con il "chroma" o senza)
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

grazie, interessante, sto usando il Polar glow con molta soddisfazione.
Sono curioso di sapere dove hai reperito il Dugong Bughaw.

Sarei anche curioso di conoscere un tuo parere sul Diamine Majestic blue, ma temo sia un inchiostro troppo ordinario per stare nella tua raccolta di inchiostri :)
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

sansenri ha scritto: mercoledì 17 luglio 2024, 17:02 grazie, interessante, sto usando il Polar glow con molta soddisfazione.
Sono curioso di sapere dove hai reperito il Dugong Bughaw.
Dalla Gran Bretagna, le "penne di culto" :lol: lo stesso vale per i Troublemaker e Pennonia
sansenri ha scritto: mercoledì 17 luglio 2024, 17:02 Sarei anche curioso di conoscere un tuo parere sul Diamine Majestic blue, ma temo sia un inchiostro troppo ordinario per stare nella tua raccolta di inchiostri :)
Non lo conosco.
Stavo per dire che i blu non li uso, poi ci ho pensato e mi sono resa conto che ho parecchi inchiostri blu. "Parecchi" per i miei parametri: Milky Ocean, Bleu Myosotis, Polar Glow e questo. Altri blu che ho sono derivati dall'Inkvent Calendar. Tendo ad amare di più gli azzurri, di quelli ne ho parecchi.
Per ora ho tenuto in una penna solo Polar Glow perché sulla Tomoe River è troppo bello, non perché è blu :lol:
Bleu Myosotis e Milky Ocean sono quasi al confine con il violetto, a volte, quindi, forse, non ho, poi, così tanti blu. Ho scritto in blu per 30 anni, mi ha stufata
Ma, a proposito di Majestic, non mi sono fatta mancare Majestic Purple :D Di quello, arriverò a postare il mio parere
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

:D
grazie
il mondo è bello perché è vario
ho scritto in blu per oltre 50 anni e non riesco a schiodarmene, ci sono ancora troppi blu che non ho provato!

Dato che solo di recente sto guardando ai viola, quando vorrai parlarci del Majestic purple sarò certamente tra il pubblico :)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Spoiler: il Majestic Purple è proprio un bel viola, e si comporta bene. Il mio "viola addobbo funebre" preferito
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

Spiller84 ha scritto: giovedì 18 luglio 2024, 23:31 "viola addobbo funebre"
:lol: :lol: :lol:
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Lilli »

Come ho ribadito più volte adoro i blu e vorrei poterli provare tutti. 🤩 Ho il Diamine Polar Glow e mi piace tantissimo. Anche se il confronto tra i due inchiostri mette in risalto poche differenze, direi che si può desiderare lo stesso... Non è un problema desiderali tutti, vero? 😉
Grazie mille per le recensioni, sempre molto precise. 🤩
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

Lilli ha scritto: lunedì 29 luglio 2024, 22:51 Come ho ribadito più volte adoro i blu e vorrei poterli provare tutti. 🤩 Ho il Diamine Polar Glow e mi piace tantissimo. Anche se il confronto tra i due inchiostri mette in risalto poche differenze, direi che si può desiderare lo stesso... Non è un problema desiderali tutti, vero? 😉
Grazie mille per le recensioni, sempre molto precise. 🤩
Ho troppi viola che si somigliano tra loro, per poterti contraddire :lol:
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”