Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Un capolavoro giapponese: Sailor Professional Gear

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Enbi
Levetta
Levetta
Messaggi: 570
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Un capolavoro giapponese: Sailor Professional Gear

Messaggio da Enbi »

Pensa sia una cosa risaputa che la filosofia giapponese riguardo le stilografiche sia molto “di sostanza”; niente fronzoli, poche innovazioni dal punto di vista del design, quasi nessuna dal punto di vista dei sistemi di caricamento (la produzione attuale è al 90% a cartuccia/converter, penso che se si facesse vedere a un giapponese una penna con caricamento a pistone gli verrebbe un coccolone… a parte gli scherzi, tra i Tre Grandi nipponici solo Pilot e Sailor hanno pochissimi modelli con altro tipo di caricamento, si veda Pilot Custom Heritage 92, Pilot Custom 823, le Sailor Realo), ma una grandissima attenzione ai pennini, sia in acciaio che in oro, e agli alimentatori. Nei modelli di fascia molto alta si trovano ebaniti laccate in urushi, maki-e, raden ecc, ma se si resta nella fascia fino a medio-alta si trova solo resina, a volte anche bella, che è comunque funzionale, nulla da dire. Quello che importa quando si acquista una penna del genere è primariamente il pennino (ci possono essere chiaramente preferenze estetiche, e soprattutto Sailor viene incontro a queste richieste proponendo molti colori per le sue penne, soprattutto per il modello ProGear Slim). Mi trovo molto d’accordo con questa filosofia; io voglio una penna che sia pensata innanzitutto per il suo scopo, cioè, scrivere, e non come un oggetto di lusso cui, guarda caso, c’è attaccato un pennino. Ritengo che nella produzione attuale i migliori produttori di pennini siano proprio i Tre Grandi giapponesi.
Dopo questo cappello introduttivo (mi perdonino i lettori per la lungaggine, ma ritenevo che per questa recensione e altre a seguire fosse necessario chiarire le mie idee e preferenze, soprattutto riguardo il panorama delle penne giapponesi) credo sia arrivato il momento di presentare la penna oggetto di questa recensione: la Sailor Professional Gear, spesso abbreviata in ProGear, modello di fascia medio-alta della celebre Casa di Hiroshima.
Credo sia necessario fare prima una piccola spiegazione dei modelli di Sailor, limitata ai modelli con pennino in oro e tralasciando la serie “Light”; i modelli di punta di Sailor sono principalmente due, la 1911 e la Professional Gear. Si distinguono principalmente per la forma delle estremità: a sigaro per la 1911, piatte per la Professional Gear. Entrambe hanno poi diverse versioni a seconda delle dimensioni e del tipo di pennino: si parte dalla 1911 standard/ProGear slim, di dimensioni piuttosto contenute e con pennino in oro 14 carati, per poi passare alle 1911 Large/ProGear, più grandi e con pennino in oro 21 carati, per arrivare alla 1911 KOP (King Of Pen)/ProGear KOP, quelle di dimensioni più grandi e con un grosso pennino in oro 21 carati. Ci sono poi variabili di colori, materiali, edizioni limitate ecc., ma questi sono i modelli base.
Quella che presento oggi è una Professional Gear, quindi una penna considerata di dimensione media da Sailor (anche se a noi euroamericani con la febbre da pennone gigante può sembrare piccola) con pennino in oro 21 carati, nella classicissima livrea nera con finiture oro.
Iniziamo con la descrizione esteriore: misura circa 127 mm da chiusa/115 mm da aperta, ha estremità piatte, in cima al cappuccio presenta il simbolo di Sailor, l’ancora, il cappuccio ha una veretta in alto in corrispondenza dell’innesto del fermaglio che presenta delle scanalature molto eleganti, poi in basso c’è un’altra veretta subito sopra la vera principale, su cui c’è inciso “SAILOR JAPAN FOUNDED 1911”, il corpo prosegue con una leggera rastrematura fino all’estremità che presenta un’altra veretta. Svitando il cappuccio si rivela la semplice sezione di scrittura delimitata verso il fusto da un piccolo anello dorato, e il bellissimo pennino in oro 21 carati bicolore. Il pennino è proprio quello che mi ha fatto scegliere la ProGear rispetto alla 1911 Large pur amando la forma a sigaro: i modelli 1911 con pennino 21 carati ce l’hanno monocolore, mentre i corrispettivi modelli ProGear ce l’hanno bicolore. Avendo altre penne a sigaro ho scelto dunque la ProGear. Per quanto riguarda il peso, non è una penna pesante: 23 grammi con il cappuccio, 14 grammi senza (pesata con cartuccia piena a metà inserita). Si tratta dunque di una penna piuttosto leggera, adatta a lunghe sessioni di scrittura.
Sailor_ProfessionalGear_Foto1.jpg
Sailor_ProfessionalGear_Foto2.jpg
Sailor_ProfessionalGear_Foto4.jpg
Sailor_ProfessionalGear_Foto5.jpg
Sailor_ProfessionalGear_Foto6.jpg
Dal punto di vista del sistema di caricamento si tratta di quello tanto amato dai giapponesi, cartuccia/converter; personalmente non ho problemi, non sono un membro della setta del pistone-a-tutti-i-costi e non ho particolari necessità di grandi riserve di inchiostro, la trovo una scelta pratica. La filettatura della sezione di scrittura è in metallo, cosa che sposta il peso leggermente verso il pennino, ed è molto curata, con la presenza di un o-ring nella parte terminale della filettatura per una migliore tenuta. Ho caricato la penna con le cartucce del mitico Sailor Kiwaguro (di cui ho fatto incetta mentre ero in Giappone, sapendo dei prezzi con cui è venduto in Italia, sia in cartucce che in calamaio).
Sailor_ProfessionalGear_Foto3.jpg
Ma adesso veniamo alla parte che tutti stavate aspettando, la scrittura. Qui è dove questa penna brilla: Si tratta di un pennino di misura F rigido, preciso come un bisturi, con un piacevole attrito di scrittura e un suono molto tipico del pennino sulla carta. Alcuni hanno associato l’insieme di queste sensazioni di scrittura a una matita, paragone che trovo molto ingeneroso: questo è un pennino che traccia la linea esattamente dove la vuoi tu, che canta mentre scrive. D’altro canto, posso dire che forse lo trovo poco adatto alla scrittura corsiva, un po’ troppo frenato e meno espressivo dei pennini Pilot (chi mi conosce sa che ho un debole per Pilot, tutti i loro pennini meritano). Sarà anche il fatto che è un F, tipicamente giapponese e quindi molto sottile. Non sono un esperto, ma credo che un grosso merito vada ascritto all’alimentatore: eroga esattamente la quantità di inchiostro necessaria alla scrittura, non una goccia in più; questo potrebbe dispiacere a chi vuole i flussi generosi. Ho sentito più volte dire che le penne di fattura giapponese riguardo al flusso di inchiostro sarebbero “stitiche”. Non sono d’accordo con questa definizione perché ritengo che abbiano un flusso regolato per il loro tratto, cosa che ha due grossi vantaggi: permettere tratti sottili veramente sottili e tratti grossi non sbrodoloni, e permettere l’uso anche di carte normali che non siano per forza le famose (e costose) Tomoe River, MD paper ecc. Ma piuttosto di stare qui a parlarne, vi mostro la mia prova di scrittura. Ho scelto di inserire come saggio una poesia in cinese classico scritta da un famosissimo autore giapponese, Sugawara no Michizane (845-903), perché ritengo che questo pennino dia il meglio di sé con le forme più squadrate dei caratteri cinesi rispetto ai flessuosi kana giapponesi, e di scrivere la traduzione in italiano in stampatello, proprio per rendere l’idea delle caratteristiche del pennino: mi scuso se ho fatto un po’ di pasticci, non sono abituato per nulla allo stampatello minuscolo, scrivo quasi solamente in corsivo.
La traduzione è tratta dall'Antologia della poesia giapponese, a cura di Edoardo Gerlini, Marsilio, 2021.
La traduzione è tratta dall'Antologia della poesia giapponese, a cura di Edoardo Gerlini, Marsilio, 2021.
Unico neo forse è il prezzo cui si trova in Italia: in genere siamo ben oltre i €300, mentre il prezzo in Giappone (dove l'ho acquistata) è molto inferiore.
Spero di essere riuscito a dare un'idea di questa bella penna. Secondo me un pennino in oro Sailor va provato.
Vorrei pian piano recensire tutte le penne giapponesi in mio possesso. Questione di tempo.
Saluti a tutti, fatemi sapere le vostre opinioni!
Ultima modifica di Enbi il domenica 7 luglio 2024, 22:27, modificato 1 volta in totale.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Justus
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Siracusa
Gender:

Un capolavoro giapponese: Sailor Professional Gear

Messaggio da AntonioBove »

bella disamina, precisa, oculata, di parte ma non troppo.
la Sailor 1911 Profit light, pennino 14 kt, è stata la prima penna nella mia seconda irruzione nel modo delle stilografiche.
gran penna, non c'è che dire... ma, dopo l'entusiasmo iniziale, quella forma a sigaro proprio non mi scende.
quindi, passato soprattutto a Pilot, è stata la volta delle penne tronche. non so perché, ma le trovo più gradevoli al mio occhio.
ma devo ammettere che, di tanto in tanto, torno a dare uno sguardo alle Sailor, proprio la ProGear: il cammino fin qui seguito mi ha portato a parametrare le mie scelte sopratutto sulle dimensioni; Leonardo MM e Pilot Justus sono le penne che meglio mi cadono in mano.
e quando vado a leggere le dimensioni della ProGear, mi blocco...
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Un capolavoro giapponese: Sailor Professional Gear

Messaggio da Automedonte »

Bella recensione, condivido tutto tranne il prezzo :D

Ora la Slim costa sopra i 300, la normale 400 :silent:
Cesare Augusto
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Un capolavoro giapponese: Sailor Professional Gear

Messaggio da sansenri »

grazie della oculata recensione.
Ho due Sailor e sono entrambe ProGear.
Ogni tanto sono stato tentato dalla Realo, ma tutto sommato la ProGear mi va benissimo.
E' vero che è leggermente piccola, ma è un piccolo che non si sente, in mano cade molto bene. E' appena corta, ma certamente non troppo sottile, alla "cortezza" si rimedia calzando (ma io non lo faccio mai).
Anche nella sua sobrietà, tuttavia ha una forma elegante (se la si guarda bene ha delle appena accennate sinuose curve). Mi piace!
I pennini sono come dici, rigidi ma molto precisi. A volte ci vuole.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Un capolavoro giapponese: Sailor Professional Gear

Messaggio da alfredop »

Penna un po’ anonima nelle forma ma che monta pennini super. In realtà tra le tre sorelle giapponesi (Pilot, Platinum e Sailor) mi è molto difficile scegliere, ma se dovessi avere una sola penna sarebbe una tra queste tre marche (detto da un collezionista Pelikan).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Enbi
Levetta
Levetta
Messaggi: 570
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Un capolavoro giapponese: Sailor Professional Gear

Messaggio da Enbi »

sansenri ha scritto: domenica 7 luglio 2024, 18:18 Anche nella sua sobrietà, tuttavia ha una forma elegante (se la si guarda bene ha delle appena accennate sinuose curve). Mi piace!
Sono felice che questa cosa venga notata, allora non sono solo io che vedo delle eleganti curve!
È veramente una penna elegante, poi il pennino bicolore è il pennino bicolore :D .

AntonioBove ha scritto: domenica 7 luglio 2024, 17:49 ma devo ammettere che, di tanto in tanto, torno a dare uno sguardo alle Sailor, proprio la ProGear: il cammino fin qui seguito mi ha portato a parametrare le mie scelte sopratutto sulle dimensioni; Leonardo MM e Pilot Justus sono le penne che meglio mi cadono in mano.
e quando vado a leggere le dimensioni della ProGear, mi blocco...
Effettivamente se si è abituati a penne di quelle dimensioni questa può risultare un po' piccola... Però credo che sia comoda perché alla lunghezza si può rimediare calzando il cappuccio, mentre dal punto di vista del diametro della sezione mi sembra più spessa di molte Pilot.

Automedonte ha scritto: domenica 7 luglio 2024, 17:57 Bella recensione, condivido tutto tranne il prezzo :D

Ora la Slim costa sopra i 300, la normale 400 :silent:
Azz... Mannaggia all'inflazione! Però in alcuni negozi trovo ancora ProGear Slim a poco più di 200...
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Un capolavoro giapponese: Sailor Professional Gear

Messaggio da Koten90 »

sansenri ha scritto: domenica 7 luglio 2024, 18:18 alla "cortezza" si rimedia calzando (ma io non lo faccio mai).
Enbi ha scritto: domenica 7 luglio 2024, 19:18 perché alla lunghezza si può rimediare calzando il cappuccio,
Questa non è sempre una soluzione praticabile: con le vecchie penne in celluloide si perché i cappucci sono molto leggeri, ma certe penne attuali hanno il cappuccio che pesa quasi quanto la penna. Calzare un cappuccio da 10-15g (ce ne sono) sbilancia la penna all’inverosimile.

Detto ciò, trovo il feedback delle Sailor assolutamente insopportabile e i pennini rigidi non mi entusiasmano (sempre meglio della Bic, ma se posso scegliere…), quindi so già che non ne acquisterò mai
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Un capolavoro giapponese: Sailor Professional Gear

Messaggio da Simy »

Pensa, ho messo ieri sera in carrello una ProGear Slim. Sarebbe (o sarà) la mia primissima Sailor.
In termini estetici, la Sailor ProGear non mi piace molto, è una questione di forma, ma sono davvero curiosa di provare uno dei loro tanto decantati pennini in oro, altrimenti avrei scelto un diverso modello (la 1911 ha dei colori tremendamente depressivi). Per le mie tasche, la Slim è anche troppo (infatti ancora non ho acquistato, è lì, comoda, nel carrello ad attendere che mi decida :D ). Io andrò rigorosamente su un EF, mi piacciono i pennini affilati come bisturi e sto amando moltissimo l'EF di Platinum, voglio avere un confronto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Un capolavoro giapponese: Sailor Professional Gear

Messaggio da maylota »

Bella recensione, fatta con cognizione di causa.

A me le giapponesi piacciono tutte, specie per la loro filosofia di fondo - sono penne equilibrate e meccanicamente semplici e minimaliste.

Tra le Sailor, i pennini della Professional Gear sono a mio gusto i migliori, un po' più intriganti dei 14K e senza le dimensioni un po' fuori luogo dei 21K delle KOP.
Venceremos.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1133
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Un capolavoro giapponese: Sailor Professional Gear

Messaggio da Mir70 »

Ottimo acquisto Enrico, del quale ben difficilmente te ne pentirai.
La Professional Gear è molto bella ed il pennino bicolore è un bel vedere.
Complimenti :clap: .
Mirko
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Un capolavoro giapponese: Sailor Professional Gear

Messaggio da Silvia1974 »

L’avevo. L’ho venduta. Mi manca la sensazione di scrittura, migliore rispetto alla ProGear Slim perché un po’ più molleggiata (quel tanto che basta, non è certo un pennino morbido). Mi rimane la voglia di quella avorio, ma il prezzo in Italia non solo mi blocca, ma me l’ha resa proprio antipatica. Per il resto, condivido gli ottimi commenti su qualità dei materiali e di scrittura
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Un capolavoro giapponese: Sailor Professional Gear

Messaggio da maylota »

Silvia1974 ha scritto: lunedì 8 luglio 2024, 7:19 il prezzo in Italia non solo mi blocca, ma me l’ha resa proprio antipatica.
Non è tutta cattiveria della Sailor o dei giapponesi nei nostri confronti: è vero che spesso tutti i prodotti giapponesi costano meno nel mercato domestico rispetto al resto del mondo ma già partiamo con un'IVA più che doppia (22% vs 10%), e poi lo yen si è pure svalutato oltre il 10% da inizio anno, amplificando le differenze.

Non sarà così in eterno, ma al momento vale la pena approfittarne - non so se è un caso ma c'è un boom incredibile del turismo in terra nipponica :D
Venceremos.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Un capolavoro giapponese: Sailor Professional Gear

Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: domenica 7 luglio 2024, 21:10
sansenri ha scritto: domenica 7 luglio 2024, 18:18 alla "cortezza" si rimedia calzando (ma io non lo faccio mai).
Enbi ha scritto: domenica 7 luglio 2024, 19:18 perché alla lunghezza si può rimediare calzando il cappuccio,
Questa non è sempre una soluzione praticabile: con le vecchie penne in celluloide si perché i cappucci sono molto leggeri, ma certe penne attuali hanno il cappuccio che pesa quasi quanto la penna. Calzare un cappuccio da 10-15g (ce ne sono) sbilancia la penna all’inverosimile.

Detto ciò, trovo il feedback delle Sailor assolutamente insopportabile e i pennini rigidi non mi entusiasmano (sempre meglio della Bic, ma se posso scegliere…), quindi so già che non ne acquisterò mai
be' ovviamente io mi riferivo specificatamente a questa, calzare il cappuccio non la sbilancia.
Poi si conoscono le tue preferenze in fatto di pennini :) , però è anche vero che nel tempo le preferenze possono cambiare o evolvere o perlomeno ampliarsi (nel senso del mai dire mai ;) ).
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Un capolavoro giapponese: Sailor Professional Gear

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: lunedì 8 luglio 2024, 17:28
Koten90 ha scritto: domenica 7 luglio 2024, 21:10 trovo il feedback delle Sailor assolutamente insopportabile quindi so già che non ne acquisterò mai
però è anche vero che nel tempo le preferenze possono cambiare o evolvere o perlomeno ampliarsi (nel senso del mai dire mai ;) ).
Nel senso che Pilot si compera la Sailor? :lol:
Venceremos.
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Un capolavoro giapponese: Sailor Professional Gear

Messaggio da Silvia1974 »

maylota ha scritto: lunedì 8 luglio 2024, 8:29 spesso tutti i prodotti giapponesi costano meno nel mercato domestico rispetto al resto del mondo ma già partiamo con un'IVA più che doppia (22% vs 10%), e poi lo yen si è pure svalutato oltre il 10% da inizio anno, amplificando le differenze.

Non sarà così in eterno, ma al momento vale la pena approfittarne - non so se è un caso ma c'è un boom incredibile del turismo in terra nipponica :D
Si ne so qualcosa in effetti, con due figlie che acquistano regolarmente la qualunque da un sito giapponese che fa da tramite verso il loro IP non nipponico. Finora purtroppo una Pro Gear avorio non l’ho ancora trovata su questo canale!
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Rispondi

Torna a “Recensioni”