Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Ferris Wheel Press - Aurorealis

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Ferris Wheel Press - Aurorealis

Messaggio da Simy »

DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono tutti fatti su carta Tomoe River Sanzen. Gli swatch a pennello sono fatti su carta Tomoe River Sanzen e/o su carta Impression di Wearingeul.
Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.

IL BRAND:
Ferris Wheel Press è un brand molto giovane, canadese, una costola di Palettera, un marchio di prodotti di cartoleria e carte da lettere di alta fascia, volto a servire un mercato "su richiesta" per eventi importanti, proponendo design unici e avvalendosi di metodi classici tra cui le presse meccaniche di concezione più tradizionale.
Palettera nasce nel 2010 e dà vita a Ferris Wheel Press nel 2017.
L'origine di Ferris Wheel Press da una direzione artistica orientata ad arte e decorazioni è ben visibile nell'estetica dei loro prodotti, dalle scatole in cui vengono distribuiti i flaconi di inchiostro, ai flaconi stessi, arrivando alle penne stilografiche, di lancio più recente.
La fondatrice è la sino-canadese Deborah Lau-Yu, direttrice artistica prima di Palettera e ora di Ferris Wheel Press.

Ferris Wheel Press si fa notare in bene, prima di tutto, per l'estetica, poi per la particolarità sia tematica che cromatica di molti dei loro inchiostri e l'uso per niente timido di glitter. Si fa notare in male per la scarsa praticità dei bellissimi flaconi in cui infila gli inchiostri e, non meno importante, per i prezzi, di fascia medio/alta.

No, davvero, quei flaconi sono splendidi ma una vera piaga: le penne non ci entrano nei loro flaconi, a meno che siano super-sottili.

L'INCHIOSTRO:

Ferris Wheel Press Aurorealis è un'edizione limitata per il 2024, purtroppo già sold-out quasi ovunque, al momento in cui scrivo.
E' un inchiostro viola freddo/nero, che rappresenta lo scuro cielo notturno del grande nord, dove si vede l'aurora boreale. E' un inchiostro shimmer, ricco di pagliuzze duo-cromatiche. A seconda dell'incidenza della luce, lo shimmer appare fucsia od oro. Diamine chiamerebbe questo inchiostro "chameleon".

20240704_174948.jpg
In genere gli inchiostri shimmer sono portatori sani di grattacapo, con la tendenza a otturare i feeder delle penne e a scrivere "a volte, sì, a volte, no" con shimmer solo le prime parole per, poi, vedere scomparire il luccichio fino a che non si shakera un poco la penna.
20240704_175001.jpg

Non è questo il caso con Aurorealis.
Io adoro gli shimmer, ne uso molti, spesso e volentieri, ed è davvero raro, per me, trovare un inchiostro così performante quanto lo è questo. Dalla prima all'ultima lettera, lo shimmer si sparge nel mio scritto in modo uniforme e costante. Un dump alle prime lettere è normale, dopo si ha un'ottima uniformità ed è sufficiente, ogni tanto, sollevare la penna dal foglio e rovesciarla un momento, senza dover stare a farle fare girotondi.

20240704_175033.jpg

A oggi, insieme - incredibilmente - a Glacier di Diamine, Aurorealis è senza dubbio il meglio "educato" inchiostro shimmer che possiedo e ogni volta in cui poso il pennino sul foglio ho solo grandi soddisfazioni.

20240704_175108.jpg

Alla scrittura, Aurorealis sembra nero ma non è un nero. Quando viene colpito dalla luce, si rivela la sua natura di viola scuro. E' un notturno, che cerca di tenere nascosto il suo segreto cromatico ma è in grado di rivelarlo nelle giuste condizioni.
La cangianza del glitter è un altro dei suoi punti di forza: lo illumina e lo rende interessante in questa mutevolezza, per niente banale.
Io, che non apprezzo i viola freddi, mi sono trovata - a sorpresa - ad amare moltissimo questo colore e a farlo diventare subito uno stabile tra le mie penne inchiostrate: l'ho già ricaricato multiple volte.

Come di frequente accade, è nelle spennellate ampie che si evidenziano meglio le caratteristiche dell'inchiostro: Aurorealis non fa eccezione.
Non sembra la foto dei pilastri della creazione fatta dal telescopio Hubble? Con nubi, cangianti e intense, sparse nel buio profondo.

20240704_175139.jpg

Quando sono arrivata a dover fare confronti, non ho potuto che rivolgermi a un chameleon di Diamine: Deck The Halls.
Sono fratelli, questi due inchiostri, quei fratelli di cui uno nasce biondo e l'altro moro, no?
Il tipo di glitter è identico, stesso bicromatismo. L'inchiostro di base ha una profondità simile. Deck The Halls è più caldo, meno nero, ma lì si fermano le differenze.
Deck The Halls è stato uno dei primi inchiostri che ho comprato, mi avevano colpita la descrizione e gli swatch online ma, una volta avutolo in mano, l'ho usato molto poco. Forse perché è più borgogna che viola? Chissà, il mio cervello sta ancora elaborando.
Aurorealis, al contrario, mi ha stuzzicata nell'idea, poi conquistata nel concreto del suo utilizzo.

20240704_175326.jpg
20240704_175330.jpg

A chi lo consiglio: a chi non vuole scrivere in nero ma vuole - anche - scrivere in nero. Aurorealis si fa passare per un nero, sebbene sia molto subdolo in questo, perché basta guardarlo bene per vedere che sta mentendo. Se si preferisce poco o nullo shimmer, basta ricaricare la penna senza agitare il flacone. Trovo che sia, comunque, un inchiostro utilizzabile anche in ambito lavorativo, solo non su documenti ufficiali, anche perché non è resistente all'acqua... e, poi, forse è un po' troppo hipster firmare quel rogito con i glitter (io lo farei, eh, ma sospetto che il notaio pretenderebbe un inchiostro archiviabile... almeno quello).
Lo consiglio a chi cerca un'esperienza shimmer consistente e poco capricciosa.
Lo consiglio a chi ama il mood notturno perché si delizia nel vedere le stelle.

Non lo consiglio a chi cerca un inchiostro vivace nella sua tonalità. Non lo consiglio a chi comincia a grattarsi come se fosse colto da orticaria appena vede glitter. Non lo consiglio a chi cerca un "true black".
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1079
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Ferris Wheel Press - Aurorealis

Messaggio da Mightyspank »

Grazie per la bella recensione. Molto interessante e ben presentata. Anche a me piacciono i prodotti di Ferris WP, a parte la difficoltà a vederli fisicamente in Italia, salvo pochi negozi.
C'è anche da dire che ormai vale anche per marchi più storici e un tempo diffusi.
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Ferris Wheel Press - Aurorealis

Messaggio da Simy »

Mightyspank ha scritto: venerdì 5 luglio 2024, 8:24 Grazie per la bella recensione. Molto interessante e ben presentata. Anche a me piacciono i prodotti di Ferris WP, a parte la difficoltà a vederli fisicamente in Italia, salvo pochi negozi.
C'è anche da dire che ormai vale anche per marchi più storici e un tempo diffusi.
Grazie!

Ammetto di non aver mai cercato nei negozi fisici, quindi non sono in grado di rendermi conto della diffusione che questo marchio ha in Italia. La cosa che meno apprezzo (ma che fanno tutti, quindi, non è che è colpa di FWP) è la quantità di collaborazioni esclusive non reperibili nemmeno online a meno di voler affrontare esorbitanti costi di spedizione. Finché si resta dentro l'Europa, non è un problema, quando si va oltreoceano sono prezzi - per me - insensati per qualche inchiostro. FWP adora questo tipo di collaborazioni
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ferris Wheel Press - Aurorealis

Messaggio da sansenri »

grazie della bella recensione, apprezzo anche le tue impaginazioni ;)

Interessante, ma non per me l'inchiostro, per i motivi che hai detto! Tanto amo lo sheen, tanto odio il glitter :D
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Ferris Wheel Press - Aurorealis

Messaggio da Simy »

sansenri ha scritto: domenica 7 luglio 2024, 0:39 grazie della bella recensione, apprezzo anche le tue impaginazioni ;)

Interessante, ma non per me l'inchiostro, per i motivi che hai detto! Tanto amo lo sheen, tanto odio il glitter :D
Allora, ti ho dedicato l'inchiostro giusto, con il Sailor :lol: :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”