Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Diamine - Sunshine Yellow

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono tutti fatti su carta Tomoe River Sanzen. Gli swatch a pennello sono fatti su carta Tomoe River Sanzen e/o su carta Impression di Wearingeul.
Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.

Il BRAND:

Diamine è un brand conosciutissimo e con un ricco catalogo di colori. Fondato a Liverpool nel 1925, adesso opera appena fuori città. Sono diverse le caratteristiche che hanno reso questo marchio popolare nel mondo degli inchiostri stilografici. Oltre al sopra menzionato grandissimo catalogo di colori disponibili, i loro inchiostri hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e vengono proposti anche in formati relativamente piccoli e senza dubbio economici, da 30 ml per pochi euro.
Altra caratteristica nota è uno storico di numerose collaborazioni con rivenditori per proporre tonalità uniche in edizione limitata, e il frequente rapporto con la comunità online, in particolare attraverso piattaforme come Reddit, volto a proporre alla community stessa di votare qualcuno dei nuovi colori. Risultato di queste votazioni sono stati due celebri inchiostri: Celadon Cat e Writer's Blood.
In ultimo, Diamine è nota per proporre annualmente un calendario dell'avvento in tema inchiostri, chiamato "Inkvent". Il primo Inkvent Calendar è uscito nel 2019. Le illustrazioni sulla confezione, da allora, sono fatte da Sarah J. Coleman, illustratrice britannica di lunga carriera.
Ogni anno, la confezione del calendario Inkvent ha un colore diverso.

L'INCHIOSTRO:

Sunshine Yellow fa parte della collezione standard di Diamine, collezione che conta moltissime tonalità.

20240627_181655.jpg

E' un giallo caldo molto saturo e brillante, tanto brillante da poter essere quasi fastidioso. Il sottotono caldo, aranciato, lo salva dall'essere un colore fluorescente.
Non ha particolari capacità di shading nella normale scrittura. Non ha sheen.

20240627_181717.jpg

E' un inchiostro poco lubrificato. Anche usato con una punta ampia (Stub 1.1 mm - sample non presente in queste foto) fatica a scendere, si sente il pennino grattare, anche su carta liscia come la Tomoe River.

20240627_181720.jpg

Un colore giallo sicuramente preoccupa per la visibilità. Questo inchiostro è ben visibile e leggibile nello scritto ma, come il suo nome implica, preparatevi a scrivere con gli occhiali da sole inforcati, perché non risparmia nessuno.

20240627_181726.jpg

I soli utilizzi in cui si evidenzia dello shading sono quando lo si spennella abbondantemente e sono anche i momenti in cui la sua componente arancione si mostra di più.

20240627_181815.jpg

Nei confronti si può vedere la somiglianza con Diamine Amber ma è una somiglianza solo di superficie. Amber è un inchiostro più moderato, con uno shading interessante e una lubrificazione migliore. A mio parere molto più gestibile di Sunshine Yellow (e più arancione, in effetti).

20240627_181846.jpg

A chi consiglio Sunshine Yellow: a chi dipinge con l'inchiostro, a chi ama il giallo dei girasole, a chi non teme terribili conseguenze alla propria vista nel fissare troppo a lungo il sole. Avvertenza per chi dipinge: Sunshine Yellow è saturo a sufficienza da essere in grado di appropriarsi di ogni altro colore quando si tentano i mix, va dosato con moltissima cura.
A chi lo sconsiglio: a tutti gli altri.
Per spennellare è un colore fantastico perché, con poco sforzo, si ha una strisciata di colore intenso e vivace. E' una tonalità di giallo che io trovo molto bella, calda, quasi un giallo cadmio, ma lo sconsiglio vivamente per scrivere. E' un inchiostro che fa chiedere se, improvvisamente, la propria penna abbia smesso di essere una penna e non sia diventata solo una cannuccia di plastica arida.

Magari, qualcuno ha un'esperienza diversa con questo inchiostro in una penna?

Per chi è indeciso, vedendoli così simili, tra questo e Amber, la mia opinione è che Amber sia molto meglio.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Io utilizzo l'Amber e mi fa uno strano effetto.
Quando scrivo ha un colore molto dorato, quasi fastidioso, e assomiglia molto a questo Sunshine, ma dopo pochi giorni diventa molto più scuro e aranciato, in effetti più concorde al suo nome.
Non so se lo fa solo a me. :)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

Esme ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 16:01 Io utilizzo l'Amber e mi fa uno strano effetto.
Quando scrivo ha un colore molto dorato, quasi fastidioso, e assomiglia molto a questo Sunshine, ma dopo pochi giorni diventa molto più scuro e aranciato, in effetti più concorde al suo nome.
Non so se lo fa solo a me. :)
Io non l'ho notato ma potrebbe dipendere dalla carta
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”