Pagina 1 di 2

Sottomano in pelle autoprodotto

Inviato: domenica 9 giugno 2024, 16:25
da Silvia1974
Oggi finalmente ho messo mano al progetto “sottomano”, dopo aver acquistato tempo fa un pezzo grande di pelle trattata con colorante vegetale.

Con un po’ di aiuto per tagliarla, cutter, squadra ed altri strumenti che dirò tra poco ho creato un primo esemplare di sottomano per uso personale, a misura rispetto al mobile scrittoio che utilizzo, dunque non grandissimo (28X45 cm). Avendo letto info in rete su come rifinire i manufatti in pelle, ho imparato che le parti tagliate al vivo hanno bisogno del “burnish”, cioè un intervento di sfregamento per richiudere le fibre tramite il calore generato dalla frizione con lo strumento, normalmente fatto di legno. Così vedendo che il cucchiaio di legno in cucina presentava sul manico una scanalatura adatta per lo spessore della pelle, ho sacrificato un pezzo per ottenere il mio burnisher! :D

Tocco finale con karité puro e biologico, per sigillare i bordi e trattare la superficie. Tutto fatto a mano e con tanta soddisfazione l. Ecco qui! Non ho purtroppo punzoni per personalizzarlo ma non è detto che li trovi in futuro per metterci le mie iniziali in basso a destra

Che dite? Io sono contenta! Ed ho ancora un pezzo grande di pelle per farne altri, magari, se a qualcuno servisse

Buona domenica a tutti :wave:

IMG_2769.jpeg
IMG_2770.jpeg
IMG_2768.jpeg
IMG_2767.jpeg
7C83CB92-3690-44E9-BBC3-FE9CCEB6F749.jpeg

Sottomano in pelle autoprodotto

Inviato: domenica 9 giugno 2024, 16:31
da fufluns
È bellissimo e “a misura”.

Ma, dimmi, si tratta semplicemente di un pezzo di pelle di quello spessore? Non ha un’anima?

Sottomano in pelle autoprodotto

Inviato: domenica 9 giugno 2024, 16:41
da Silvia1974
Grazie! Si confermo che è fatto solo con un ritaglio di pelle dello spessore di (fammi vedere..) circa 3-4 millimetri. Inizialmente restava un po’ curvo perché la “pezza” da cui è tratto era rimasta arrotolata per un po’ di tempo, ma dopo il taglio e lavorazione ora è perfettamente piatto. Si vede che maneggiarlo e ripassarlo lo ha disteso. Essendo bello spesso ha un suo peso che lo tiene giù. Un particolare che mi piace, ottenuto con il passaggio del legno, è il bordino che si è creato lungo i margini.
Aspetto un pochino e poi lo provo!! :)

Sottomano in pelle autoprodotto

Inviato: domenica 9 giugno 2024, 17:00
da Automedonte
Cara Silvia è una meraviglia :clap:

Quanto tempo ci è voluto con il pezzo di legno per ottenere quel risultato?

La pelle dove l’hai trovata?

Mi sta venendo una certa voglia :think:

Mi spiace solo per il mestolo :lol:

Sottomano in pelle autoprodotto

Inviato: domenica 9 giugno 2024, 17:03
da Betz
Non ho capito bene come hai fatto, però molto bello!
Quanto costa un pezzo di pelle di queste dimensioni? A parte la soddisfazione di autoprodurselo, si risparmia rispetto all'acquisto del prodotto già fatto?

Sottomano in pelle autoprodotto

Inviato: domenica 9 giugno 2024, 17:43
da Silvia1974
Rispondo ad entrambi: ho impiegato circa una quindicina di minuti per ripassare i lati con il legno, ma volendo avrei potuto proseguire ancora un po’ per produrre più calore ed ottenere una finitura ancora migliore. Prima di questo c’è il tempo dedicato al taglio e dopo la finitura che da sola chiede un’oretta per essere fatta bene.

Il costo della pezza dipende da quanta ne comprate (io l’ho trovata in fiera), dal tipo e spessore. Ogni pezza ha una sua misura variabile perché dipende dalla forma dell’animale. Indicativamente per un metro e mezzo di lunghezza potete spendere circa 90-100 €, ma ripeto dipende anche da altri fattori.
Circa il risparmio rispetto all’acquisto di prodotto finito non saprei perché non potendo comprare solo la misura che ti serve per il singolo sottomano ma la pezza intera alla fine spendi un po’, ma hai materiale per fare anche altri oggetti se sei capace, se no ti rimane tanta pelle inutilizzata.
Vedendo che il primo tentativo è riuscito bene, pensavo quasi di fare due conti e provare a proporne la realizzazione su misura finché ho materiale, se interessasse a qualcuno.

Prova primo utilizzo. Per me, promosso :thumbup:

IMG_2771.jpeg

Sottomano in pelle autoprodotto

Inviato: domenica 9 giugno 2024, 18:45
da JohnDT10
Ciao Silvia, complimenti !!
Hai fatto veramente un bel lavoro e... vuoi mettere la soddisfazione? ;)
Come hai potuto constatare, un pezzo di cuoio di quelle dimensioni e spessore
rimane ben disteso solo con il suo peso, non preoccuparti.
Ps: bella idea le tue iniziali! :wave:

Sottomano in pelle autoprodotto

Inviato: domenica 9 giugno 2024, 18:56
da effebi56
Complimenti, se non avessi letto la descrizione e guardato solo le foto, avrei detto che il bordo era stato cucito.
Ottimo risultato. :clap:

Sottomano in pelle autoprodotto

Inviato: domenica 9 giugno 2024, 19:25
da Silvia1974
Grazie :) La soddisfazione è tanta! Ed ho già sperimentato l’utilità di usare il sottomano in posti diversi dallo scrittoio, quando devo o voglio mettermi da un’altra parte rispetto alla postazione ufficiale di scrittura

Sottomano in pelle autoprodotto

Inviato: lunedì 10 giugno 2024, 16:31
da Maruska
Bellissimo! complimenti :clap:

Sottomano in pelle autoprodotto

Inviato: lunedì 10 giugno 2024, 18:21
da Silvia1974
Grazie :)

Sto facendo prove tecniche per eventuale modello doppio
Quel tocco di “messa in morsa” che non guasta
IMG_2774.jpeg

Sottomano in pelle autoprodotto

Inviato: lunedì 10 giugno 2024, 21:28
da Polemarco
Una sola parola: bellissimo
Il bordino che sembra il frutto di una cucitura è invece il risultato ulteriore dello sfregamento con la “cucchiara” (a Roma il mestolo in legno) ?
Cordialità
Polemarco

Sottomano in pelle autoprodotto

Inviato: lunedì 10 giugno 2024, 21:32
da Silvia1974
Grazie per l’ apprezzamento. Si il bordino l’ho ottenuto per prima cosa, passando lo strumento a 45 gradi nell’intento di “chiudere” un po’ il bordo tagliato al vivo. Si è creata con la pressione la riga che fa un po’ da cornice. Poi e solo poi ho ripassato il legno proprio di piatto sul bordo

Sottomano in pelle autoprodotto

Inviato: lunedì 10 giugno 2024, 23:32
da Cex71
Davvero tanti, tanti complimenti! Anch’io se non avessi letto il tuo racconto ma solo visto le foto avrei pensato ad un acquisto, non ad un sottomano autoprodotto, e a cuciture in chiusura.
Resto sempre affascinato dalla manualità (altrui, perché io ne sono assolutamente privo, o pigro…) e immagino la soddisfazione di essersi autoprodotti un oggetto cosi bello e cosi funzionale, brava!!!

Sottomano in pelle autoprodotto

Inviato: martedì 11 giugno 2024, 11:14
da Intetrceptor
Molto bello, complimenti :clap:
Non avevo idea di come si ottentesse la finitura sui bordi e il metodo "a cucchiara" mi sembra che abbia dato un ottimo risultato.