Consiglio per una nuova penna

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Hypersfera
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2024, 14:34

Consiglio per una nuova penna

Messaggio da Hypersfera »

Ciao a tutti, vi chiedo gentilmente un consiglio per una nuova stilografica.
La fascia di prezzo si aggira tra i 150 e i 170 euro e la mia attenzione è ricaduta in particolar modo sui modelli Aurora ipsilon, Leonardo Momento magico e Pilot 74 (di cui preferisco lo stile rispetto a tutte le altre, ma se non è la migliore in lista in termini di qualità dei materiali e del pennino mi vedo costretto a rinunciare).
Ci sono altre valide alternative che dovrei contemplare? Tra queste quale sarebbe da preferire?
(C'è anche un'altra domanda: adorando il fine della Pelikan M200 deduco che sia ponderato scegliere fine per qualsiasi penna europea e medio per una giapponese giusto?).
Grazie mille!
vale333
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 21 novembre 2023, 10:55
Gender:

Consiglio per una nuova penna

Messaggio da vale333 »

150 euro giusti giusti per la pilot custom 74
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1762
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Consiglio per una nuova penna

Messaggio da MaPe »

Se vuoi rimanere in Giappone con il pennino in oro Platinum 3776 (pennino SF o M) oppure Sailor Profit Light (pennino MF o M). Se vuoi una penna a pistone c'è la Pilot 92, se non rientra nel tuo tetto di spesa sfori di poco. Delle tre penne che hai nominato quella che mi è piaciuta di più è stata la Leonardo Momento Magico.
Massimo
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3195
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Consiglio per una nuova penna

Messaggio da Koten90 »

Hypersfera ha scritto: sabato 18 maggio 2024, 18:39 …Pilot 74 (di cui preferisco lo stile rispetto a tutte le altre, ma se non è la migliore in lista in termini di qualità dei materiali e del pennino mi vedo costretto a rinunciare).

(C'è anche un'altra domanda: adorando il fine della Pelikan M200 deduco che sia ponderato scegliere fine per qualsiasi penna europea e medio per una giapponese giusto?).
Grazie mille!
Tra le 3 che hai nominato, la Pilot è l’unica ad avere il pennino in oro che puo anche essere scelto “Soft”. Ieri al Pen Show ho provato quella di Tisbacker e sono rimasto senza parole: è quasi un pennino flessibile a tutti gli effetti, una morbidezza meravigliosa. Per il resto, sono tutte in plastica allo stesso modo.

Se vuoi un tratto come quello F di Pelikan, dovrai considerare almeno un FM in casa Pilot, ma dipende sempre da che inchiostro usi (se allarga o stringe) e da quanto peso fai sul foglio.
Tieni a mente che i pennini giapponesi sono generalmente più scarsi di flusso, quindi ti sembrerà che il tratto sia ancora più fine, soprattutto se usi inchiostri progettati per lavorare su Pelikan e simili (fatti più viscosi proprio per contenere il flusso esagerato)
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Consiglio per una nuova penna

Messaggio da Tisbacker »

Custom 74 Sf.
Batte, a mio avviso, le altre sotto i punti fondamentali:
Qualità pennino
Possibilità espressive in scrittura

Riguardo il tratto, che sarà più sottile di Pelikan, non vedo il problema. Usa Pelikan per scrivere più “cicciotto” e Pilot SF per apprezzare la qualità di un extra fine con ampi margini di morbidezza e variazioni di tratto.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1177
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Consiglio per una nuova penna

Messaggio da RisottoPensa »

Platinum 3776 è un'ottima alternativa.

Pur non avendo caratteristiche uniche di morbidezza che hanno i pennini europei/pilot e variazioni di tratto sui pennini classici, scrive bene, sempre , linea costante e su tutte le carte e con tutti gli inchiostri.

E' la mia penna preferita perché è un jolly, non eccelle in niente ( a parte la tenuta di inchiostro che è insuperabile grazie al slip and seal ) ma riesce a fare tutto. Ne dispongo 11 modelli :mrgreen: , e il tratto M e B sono i migliori.

Insomma, se vuoi una penna sempre affidabile :thumbup: .
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3297
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Consiglio per una nuova penna

Messaggio da Esme »

Hypersfera ha scritto: sabato 18 maggio 2024, 18:39 Ci sono altre valide alternative che dovrei contemplare? Tra queste quale sarebbe da preferire?
Secondo me dovresti esplicitare moooooolto di più i parametri che ritieni fondamentali.
Perché di valide alternative ce ne sono a iosa e annegherai tra i consigli... 😅

La "qualità" di materiali e pennino è una richiesta troppo generica e aleatoria: quello che per me è di qualità per un altro può essere una ciofeca.

dimensioni penna
ergonomia, stile e materiali
tipo di carica
tipo di pennino (tratto, flessibilità, materiale)

Per rimanere su penne contemporanee, che mi pare di aver capito sia il campo di richiesta.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1620
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Consiglio per una nuova penna

Messaggio da mastrogigino »

Se vuoi puntare sul pennino e non ti importa molto del resto:
Pilot custom 74

Se vuoi una penna molto bella, con tantissime varianti di colori e finiture, solida e di ottima qualità, mentre per il pennino va bene uno ottimo in acciaio che scorre e scrive bene, affidabile e senza problemi:
Leonardo Momento zero (o magico a pistone)

Prenderei la Ypsilon solo se ti piace da impazzire il design della penna, altrimenti a quel prezzo io preferirei le due alternative sopra.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4802
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio per una nuova penna

Messaggio da sansenri »

concordo con quest'ultima risposta.
Io personalmente non essendo eccessivamente innamorato dei pennini fini, andrei sulla MM, gran bella penna, una delle più belle uscite di recente.
Chiaro, la mia ha uno stub 1,1 ed è un gran bel pennino, ma come ho detto, non sono fissato con i fini fini.
Se invece è quello che cerchi, e vuoi anche un po' di "flair" da variazione di tratto, vai con la 74 e un pennino soft.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3580
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Consiglio per una nuova penna

Messaggio da Automedonte »

Concordo anch’io :thumbup:
Cesare Augusto
Avatar utente
Giardino Italiano
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:06
Località: Milano

Consiglio per una nuova penna

Messaggio da Giardino Italiano »

Dipende se vuoi classico, moderno, grande o piccola.

Restando su Pelikan, la 251 è in questa fascia di prezzo, superclassica.

Immagine
Susanna
----------
Giardino Italiano, il meglio del Made in Italy

www.giardino.it - www.pens.it
Hypersfera
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2024, 14:34

Consiglio per una nuova penna

Messaggio da Hypersfera »

Grazie mille per i consigli, alla luce dei quali opterò per la 74 volendo un pennino impeccabile e apprezzandone anche lo stile (anzi, se acquistare dall'Amazzonia giapponese non comporta alcun problema opto direttamente per una 742 avendola trovata lì allo stesso prezzo di una 74 in Europa).
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”