Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3168
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da Koten90 »

sansenri ha scritto: martedì 7 maggio 2024, 23:56
MrkLch ha scritto: martedì 7 maggio 2024, 20:32 In genere sulla maggior parte dei pennini la curvatura è più pronunciata sui fianchi che non sul dorso del pennino. Tanto che questo risulta quasi piatto.
non credo sinceramente che questo sia vero, un pennino è simile ad un arco di circonferenza,
In effetti, a parte i Platinum che sono abbastanza piatti, in tutti gli altri casi i pennini mi sembrano tutti molto curvi, anche perché devono accoppiarsi a un alimentatore che, di norma, è praticamente cilindrico.

Domani ragiono bene su come procedere
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15298
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da piccardi »

MrkLch ha scritto: martedì 7 maggio 2024, 9:16 Infatti è giusto quello che pensavo. Non hanno foro di sfiato e forse per questo motivo devono utilizzare un alimentatore in ebanite che notoriamente è più performante? Oppure non c'entra nulla secondo te.
No, l'alimentatore in plastica non è notoriamente più performante. Ci sono (anche nelle penne antiche) alimentatori in plastica (come il Magic Feed della Eversharp, che ai suoi tempi era uno dei migliori in circolazione) che non hanno assolutamente nulla da invidiare a quelli di ebanite. E' che (come diceva Koten) per fare versioni personalizzate di cui si produrranno pochi esemplari, il costo di realizzazione per uno stampo di un alimentatore in plastica non è conveniente.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
MrkLch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da MrkLch »

piccardi ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 0:37 No, l'alimentatore in ebanite non è notoriamente più performante. Ci sono (anche nelle penne antiche) alimentatori in plastica (come il Magic Feed della Eversharp, che ai suoi tempi era uno dei migliori in circolazione) che non hanno assolutamente nulla da invidiare a quelli di ebanite. E' che per fare versioni personalizzate di cui si produrranno pochi esemplari, il costo di realizzazione per uno stampo di un alimentatore in plastica non è conveniente.

Simone
Me ne sono convinto anch'io, nonostante tanti attuali produttori attribuiscano all'ebanite maggiori proprietà di conduzione dell'inchiostro. Di fatto negli esperimenti condotti con queste penne gli alimentatori in plastica non hanno accusato crisi.
MrkLch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da MrkLch »

sansenri ha scritto: martedì 7 maggio 2024, 23:56 non credo sinceramente che questo sia vero, un pennino è simile ad un arco di circonferenza, ma data la rigidità del metallo, semmai la parte meno curva (ossia dove il pennino non segue precisamente la curva impostagli) è più probabile verso i lati che non nel mezzo, a parer mio...
Koten90 ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 0:03 In effetti, a parte i Platinum che sono abbastanza piatti, in tutti gli altri casi i pennini mi sembrano tutti molto curvi, anche perché devono accoppiarsi a un alimentatore che, di norma, è praticamente cilindrico.

Domani ragiono bene su come procedere
Le mie osservazioni suggeriscono che vi sia un differente grado di curvatura. Ma proprio ad occhio. Non sostengo che il dorso del pennino sia perfettamente piatto ma in genere è meno curvo delle spalle. Alcuni pennini addirittura hanno spalle cadenti quasi ad angolo retto.

Per esemplificare empiricamente la cosa osservate queste tre foto:
17151231300232.jpg
17151231404513.jpg
17151231515074.jpg
Nella prima si vede un pennino ordinario ripreso frontalmente. La banda nera riflessa è il cellulare (con custodia nera in plastica) che sta scattando la foto. Vedete anche voi quanto è larga la banda nera in questione. Nelle due foto successive la stessa banda riflessa dalle spalle del pennino. Vedete come si assottiglia. Questo cosa significa? Che il grado di curvatura è senz'altro maggiore ai lati.

Proprio per questo motivo, considerato che è la curvatura della lamina a produrre sotto pressione la divaricazione dei rebbi, il mio consiglio è quello di abbattere la rigidità del pennino sottraendo materia al dorso e non alle spalle.

Nel caso di Koten90 l'intaglio effettuato sulle spalle del pennino è veramente minimo. Se quella sottrazione di materia fosse stata praticata in ugual misura al centro, allargando l'incavo praticato con grande perizia lungo il dorso del pennino, non mi stupirebbe se il risultato in termini di flessibilità fosse stato addirittura maggiore. Non posso garantirlo al 100% ma è molto probabile.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4764
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da sansenri »

io concordo sul fatto che l'effetto migliore si produca sottraendo materiale al centro e non ai lati, ma non per il motivo che dici tu... :)

La tua dimostrazione di ciò che asserisci, con le foto, per me è poco affidabile, basta non essere perfettamente in asse nella foto e cambia tutto.
Ma più che altro, secondo me non ha alcuna influenza il grado curvatura, che può differire, ma di poco.

La differenza sostanziale la fa la posizione nel pennino dove sottrai materiale, ma secondo me per il motivo che ho illustrato nel mio disegno.
Se tagli ai lati il pennino si piega in due (ma i rebbi non si aprono di più), se tagli in centro i rebbi si divaricano maggiormente.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3240
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da Esme »

MrkLch ha scritto: martedì 7 maggio 2024, 20:32 In genere sulla maggior parte dei pennini la curvatura è più pronunciata sui fianchi che non sul dorso del pennino. Tanto che questo risulta quasi piatto.
sansenri ha scritto: martedì 7 maggio 2024, 23:56
non credo sinceramente che questo sia vero, un pennino è simile ad un arco di circonferenza, ma data la rigidità del metallo, semmai la parte meno curva (ossia dove il pennino non segue precisamente la curva impostagli) è più probabile verso i lati che non nel mezzo, a parer mio...
Koten90 ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 0:03 In effetti, a parte i Platinum che sono abbastanza piatti, in tutti gli altri casi i pennini mi sembrano tutti molto curvi, anche perché devono accoppiarsi a un alimentatore che, di norma, è praticamente cilindrico.
Ci sono pennini che mantengono più o meno lo stesso raggio di curvatura sia trasversalmente che longitudinalmente: tipicamente i pennini tubolari (ovvio!) ma anche i pennini piuttosto piccoli.

I pennini con forma trapezoidale invece, variano la curvatura sia trasversalmente che longitudinalmente.
Verso la coda, cioè dove si accoppiano con l'alimentatore e la sezione, hanno il raggio di curvatura più piccolo, e sono praticamente archi di circonferenza.
Man mano che si procede verso la punta il raggio di curvatura aumenta (si formano le ali) e inizia a variare anche in senso trasversale, per cui non sono più archi di circonferenza, ma hanno la parte centrale meno curva.

Se e come questo possa incidere sull'apertura dei rebbi lo lascio spiegare agli articoli di Peningeneer, che ha scomodato anche un po' di fisica. 🙂
Tenete presente che la forza si applica in punta, poi da lì si trasmette e il grafico di curvatura non sarà costante, ma varierà al variare della sezione.

Qui, come esempio solo geometrico, metto le foto di due miei pennini warranted, di due epoche diverse.
Quello più piccolo è decisamente molto flessibile, l'altro è flessibile.

IMG_20240508_114724.jpg
IMG_20240508_114945.jpg
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1629
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Foggia
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da balthazar »

Esme ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 12:19
Ci sono pennini che mantengono più o meno lo stesso raggio di curvatura sia trasversalmente che longitudinalmente: tipicamente i pennini tubolari (ovvio!) ma anche i pennini piuttosto piccoli.


Qui, come esempio solo geometrico, metto le foto di due miei pennini warranted, di due epoche diverse.
Quello più piccolo è decisamente molto flessibile, l'altro è flessibile.


IMG_20240508_114724.jpg
IMG_20240508_114945.jpg
[/quote]

E' - in estrema sintesi - quello che asserisce il Maestro Ernesto Casciato in un suo recentissimo video (flessibilità associata al raggio di curvatura dei pennini, ovvero pennini tubolari in genere più flessibili S.E.&O. ;) )
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3240
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da Esme »

Veramente?
Che poi a questo punto ho il sospetto che stiamo usando il termine flessibilità in modo un po' improprio.

In realtà quello che interessa in questo ambito è l'ampiezza di apertura dei rebbi.
In questo senso la geometria, e cioè la curvatura, ha un'importanza notevole, ma non è lo stesso concetto di flessibilità.
Provate a far divaricare i rebbi di una Auretta terza/quarta serie! 🙂

Quello che voglio dire è che partendo ipoteticamente dalla stessa lega con stesse proprietà meccaniche, e stessa larghezza dei rebbi, a parità di forza applicata il raggio di curvatura influisce davvero tanto sull'apertura.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
MrkLch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da MrkLch »

sansenri ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 11:08 La tua dimostrazione di ciò che asserisci, con le foto, per me è poco affidabile, basta non essere perfettamente in asse nella foto e cambia tutto.
Ma più che altro, secondo me non ha alcuna influenza il grado curvatura, che può differire, ma di poco.
Per le foto che ho fatto credimi pure senza alcun dubbio. Anzi ti invito a fare la prova tu stesso. Poi può essere che in alcuni pennini la curvatura sia più uniforme ma in genere questa variazione nel grado di curvatura è quasi sempre apprezzabile.

Sulla tua spiegazione della dinamica fisica dell'apertura dei rebbi il ragionamento lo trovo molto suggestivo e devo approfondirlo. Però sono sicuro, proprio per le prove che ho fatto e la cui riproducibilità è immediata (guarda nella prima parte di questo tormentato 'spiegone' l'esempio col foglio di carta) che il grado di curvatura è essenziale. Più la lamina è curva e più la forza applicata con vettore dall'alto verso il basso produce la divaricazione dei rebbi. Su questo punto non possono esserci incertezze. Ed è per questo motivo che andando a variare la geometria/morfologia del pennino, se si vuole massimizzare la funzione di apertura dei rebbi, è bene preservare le parti in cui il grado di curvatura è più pronunciato.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3168
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da Koten90 »

Effettivamente la parte anteriore del pennino non è cilindrica, avvolta sull’alimentatore, ma spesso apre la sua curvatura allargandosi sulle ali.

Ho provato anche io a fare un disegnino, sono piuttosto scarso a mano libera, ma ho tentato di riprodurre il pennino nel modo più simile possibile per spiegare i 3 passaggi fatti sul mio #6 (la parte ombreggiata indica la curvatura che avvolge effettivamente l’alimentatore, le frecce il punto più “debole” dove avviene la flessione).

1) Situazione iniziale.
Geometricamente, la Linea di Piega (abbrevierò con LP) è il segmento più debole del rebbio, quindi quello che parte dal punto più arretrato della fenditura mediana e arriva perpendicolarmente al bordo esterno (il tratto più breve).

2) Prolungamento del foro di sfiato.
Prolungando i rebbi, si supera il punto in cui il pennino torna ad allargarsi e spingersi verso il basso nella solidissima forma a sezione semicircolare. In questo caso, la LP non si forma più tra il punto più arretrato della fenditura, ma sempre perpendicolarmente al bordo esterno, in modo da percorrere la strada più breve verso la fenditura (c’è meno materiale qui che più indietro).
In sostanza, prolungare la fenditura funziona, ma non oltre la linea delle spalle.

3) Scarico delle spalle.
Andando a molare la parte posteriore delle spalle, si spezza la geometria semicircolare del pennino e si porta il bordo esterno più vicino alla fenditura mediana, arretrando effettivamente la LP. Questo è vero se (e solo se) la distanza tra fenditura e borro esterno è inferiore alle precedenti, in modo da formare una nuova LP, altrimenti questa si formerà comunque nel punto in cui la distanza è minore, più avanti verso la punta.
IMG_2323.jpeg
Per evitare l’effetto “Jowo-Elastic” è necessario che la fenditura prosegua oltre lo scarico delle spalle, in modo da formare una LP “obliqua” rispetto alla lunghezza del pennino.
Ultima modifica di Koten90 il mercoledì 8 maggio 2024, 13:08, modificato 1 volta in totale.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
MrkLch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da MrkLch »

Esme ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 12:19 I pennini con forma trapezoidale invece, variano la curvatura sia trasversalmente che longitudinalmente.
Verso la coda, cioè dove si accoppiano con l'alimentatore e la sezione, hanno il raggio di curvatura più piccolo, e sono praticamente archi di circonferenza.
Man mano che si procede verso la punta il raggio di curvatura aumenta (si formano le ali) e inizia a variare anche in senso trasversale, per cui non sono più archi di circonferenza, ma hanno la parte centrale meno curva.

Se e come questo possa incidere sull'apertura dei rebbi lo lascio spiegare agli articoli di Peningeneer, che ha scomodato anche un po' di fisica. 🙂
Tenete presente che la forza si applica in punta, poi da lì si trasmette e il grafico di curvatura non sarà costante, ma varierà al variare della sezione.

Qui, come esempio solo geometrico, metto le foto di due miei pennini warranted, di due epoche diverse.
Quello più piccolo è decisamente molto flessibile, l'altro è flessibile.
Con competenza molto maggiore della mia confermi le mie osservazioni. Aggiungo che il pennino piccolo è molto flessibile probabilmente proprio per il maggior grado di curvatura della lamina. Non dubito però che se tu nel pennino più grande incidessi il dorso sottraendo materia (quindi rigidità alla struttura) e favorendo in tal modo l'espressione della naturale sua elasticità ai fianchi, il pennino più grande potrebbe traguardare o addirittura superare il piccolo in flessibilità. Che faccio, ti presto il Dremel :D
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3240
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da Esme »

MrkLch ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 13:13 Che faccio, ti presto il Dremel
Vi svelo un segreto: sto seguendo questa discussione perché le questioni tecniche, unite al bric a brac, mi piacciono un sacco.
Ma in realtà io NON SO USARE UN PENNINO FLESSIBILE! 😅

Apprezzo molto la morbidezza in scrittura di un flessibile, così come apprezzo la precisione chirurgica di quelli rigidi (di alcuni di quelli rigidi). Ma l'apertura dei rebbi con me va totalmente sprecata...
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
MrkLch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da MrkLch »

Esme ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 12:52 Quello che voglio dire è che partendo ipoteticamente dalla stessa lega con stesse proprietà meccaniche, e stessa larghezza dei rebbi, a parità di forza applicata il raggio di curvatura influisce davvero tanto sull'apertura.
Sottoscrivo senza se e senza ma.
MrkLch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da MrkLch »

Koten90 ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 13:00
Ho provato anche io a fare un disegnino, sono piuttosto scarso a mano libera, ma ho tentato di riprodurre il pennino nel modo più simile possibile per spiegare i 3 passaggi fatti sul mio #6 (la parte ombreggiata indica la curvatura che avvolge effettivamente l’alimentatore, le frecce il punto più “debole” dove avviene la flessione).
Analisi ineccepibile e disegni estremamente accurati. La parte ombreggiata indica la curvatura che, correggimi se sbaglio, risulta anche a te avere un grado maggiore ai lati rispetto alla parte dorsale. Sia anche di poco. È chiaro dal terzo disegno che sei intervenuto sottraendo minime, davvero minime, quantità di materia proprio in quella zona. Questa riduzione consente lo spostamento verso il basso della linea di piega.
Benissimo!
A mio avviso se tu avessi accorciato il tratto dalla fenditura mediana al bordo esterno allargando la cavità della fenditura mediana all'altezza quasi della base della fenditura, non proprio alla fine eh, invece di ridurre i fianchi, avresti ottenuto maggior divaricazione (sia pure infinitesimale!)

Comunque già così il risultato è enorme. Se solo pensi alla comodità di poter usare un flessibile a basso costo senza il terrore di sfondarlo.
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da Enbi »

Questa discussione, con le foto e le prove di scrittura che dimostrano i risultati, è un vero e proprio schiaffo in faccia ai produttori che tagliuzzano in vari modi i pennini con scarsi risultati :D.
Ma mi chiedevo a questo punto se non si creino problemi di altro tipo con quegli enormi fori sul pennino: non è che nell'uso quotidiano a penna carica l'inchiostro può riversarsi fuori? Chiedo da ignorante,; so che in un pennino c'è un sottile equilibrio di pressione dei fluidi, tensione superficiale ecc. e mi pare che questo intervento possa modificarlo non poco.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”