Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Gio2022
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 12 marzo 2022, 10:53
Il mio inchiostro preferito: Dipende...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Messaggio da Gio2022 »

Alcune delle stilografiche acquistate nel corso del tempo, benchè vendute come extra fini, scrivono con tratto molto più spesso di quello dichiarato ( evito di citare i modelli che sapete anche voi), un extra fine mi diventa un medio fine per capirci:
Essendo di mia preferenza il tratto extra fine reale, cioè quello di tipo orientale per capirci, mi trovo a non poter utilizzare quelle stilografiche troppo spesse e non esistendo pennini che vanno sotto lo spessore EF non posso nemmeno fare sostituzioni, mi piacerebbe pertanto sapere se è possibile recuperarle riducendo il tratto, usando carta abrasiva sottilissima ( es. 600/800 o 1000 ), andando a levigare solo lateralmente la sfera di irido nella parte esterna del finale, lato destro e sinistro, in modo da affinare l'eccedenza e portare il tratto in linea con un reale extra fine.
Se gentilmente qualche tecnico mi potesse chiarire ( Ottorino :) ) .
Molte grazie.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3559
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Messaggio da Automedonte »

Certo che è possibile ma si deve essere capaci altrimenti si rischia di buttare la penna, o quantomeno il pennino.

Non è un’operazione che può fare un neofita almeno che non si procuri qualche penna da pochi euro e prima faccia dei tentativi.
Ultima modifica di Automedonte il venerdì 3 maggio 2024, 16:45, modificato 2 volte in totale.
Cesare Augusto
Gio2022
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 12 marzo 2022, 10:53
Il mio inchiostro preferito: Dipende...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Messaggio da Gio2022 »

Automedonte
Intanto grazie, consigliami pure grossomodo il da farsi, non verrò poi a lamentarmi con nessuno...
Ho sia la carta abrasiva fine, che il blocchetto mesh da estetista, pronti per l'uso, il pennino è di scarso valore per cui non avrai da rimproverarti alcunché .😁
Attendo istruzioni.
Grazie.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2558
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Messaggio da maylota »

Io inizierei a capire l'aria che tira da qui e relativi riferimenti esterni
https://www.fountainpen.it/Rettificare_ ... io_pennino
Venceremos.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3559
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Messaggio da Automedonte »

Per carità io non sono capace :D

Sicuramente Koten90 è Alfredop so che hanno fatto qualcosa di simile, aspettiamo che arrivino loro è meglio.
Cesare Augusto
Gio2022
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 12 marzo 2022, 10:53
Il mio inchiostro preferito: Dipende...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Messaggio da Gio2022 »

maylota ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 16:00 Io inizierei a capire l'aria che tira da qui e relativi riferimenti esterni
https://www.fountainpen.it/Rettificare_ ... io_pennino
Maylota,
ti ringrazio, peccato che i riferimenti esterni come spesso accade siano solo in lingua inglese, comunque con il traduttore qualcosa imparerò.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3168
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Messaggio da Koten90 »

Automedonte ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 16:02Sicuramente Koten90 è Alfredop so che hanno fatto qualcosa di simile, aspettiamo che arrivino loro è meglio.
Attendo anche io Alfredo :lol:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2348
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
Gender:

Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Messaggio da Linos »

Per ridurre il profilo una pietra dura e piana tipo Arkansas oppure altre pietre finissime, poi per lucidare vanno bene le micromesh, senza dimenticare una lente molto potente per controllare continuamente l'operato.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3559
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Messaggio da Automedonte »

Koten90 ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 16:25
Automedonte ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 16:02Sicuramente Koten90 è Alfredop so che hanno fatto qualcosa di simile, aspettiamo che arrivino loro è meglio.
Attendo anche io Alfredo :lol:
Ma te non avevi violentato addirittura un pennino Aurora che c’è Sanseri che ancora soffre al pensiero :D
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2558
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 16:47
Koten90 ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 16:25

Attendo anche io Alfredo :lol:
Ma te non avevi violentato addirittura un pennino Aurora che c’è Sanseri che ancora soffre al pensiero :D
Mica solo Sansenri soffre: fu uno dei momenti più tristi e bui della Storia di questo Forum :shh:
Venceremos.
Gio2022
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 12 marzo 2022, 10:53
Il mio inchiostro preferito: Dipende...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Messaggio da Gio2022 »

Linos ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 16:27 Per ridurre il profilo una pietra dura e piana tipo Arkansas oppure altre pietre finissime, poi per lucidare vanno bene le micromesh, senza dimenticare una lente molto potente per controllare continuamente l'operato.
Linos
grazie del gentile consiglio.
La lente da orologiaio ce l'ho, carta fine e micromesh pure, prima di iniziare chiedo conferma in merito alla pietra tipo Arkansas, potrebbe essere quella a grana finissima per la finitura alle lame dei coltelli?
Grazie.
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2348
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
Gender:

Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Messaggio da Linos »

Pur che sia finissima. Non conosco quelle per il filo delle lame, ma credo che ce ne siano più fini dell' Arkansas.👍
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3168
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Messaggio da Koten90 »

maylota ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 16:49
Automedonte ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 16:47

Ma te non avevi violentato addirittura un pennino Aurora che c’è Sanseri che ancora soffre al pensiero :D
Mica solo Sansenri soffre: fu uno dei momenti più tristi e bui della Storia di questo Forum :shh:
Per entrare a fisioterapia ho dovuto superare un test di sadismo, ovviamente a pieni voti :thumbup:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3787
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Messaggio da alfredop »

Affinare un pennino è possibile ma non semplicissimo soprattutto se si parte da un EF perché con poco iridio è complicato dare il taglio giusto.
In ogni caso prima di partire è necessario capire perché il tratto non è sufficientemente fine, può infatti capitare che non siano tanto le punte ad ingrossare il tratto ma un flusso molto copioso.

Suggerisco quindi come prima cosa di verificare che lo spazio tra i rebbi non sia troppo ampio, su un pennino EF a mio avviso tra i rebbi non dovrebbe passare luce.

Per il grinding io sono partito da questa guida (qualche annetto fa, non so se ci sono guide più recenti e/o migliori):

https://glennspens.com/aboutpens/Ludwig ... 20Pens.pdf

per poi sviluppare la mia tecnica (oggi uso un dremel con frese usate in odontotecnica), è un discorso che va sviluppato via via (e che a me è costato più di un pennino), ma che poi da grandi soddisfazioni. Il consiglio migliore è di partire con pennini economici e facilmente reperibili.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Gio2022
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 12 marzo 2022, 10:53
Il mio inchiostro preferito: Dipende...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Messaggio da Gio2022 »

alfredop ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 0:49 Affinare un pennino è possibile ma non semplicissimo soprattutto se si parte da un EF perché con poco iridio è complicato dare il taglio giusto.
In ogni caso prima di partire è necessario capire perché il tratto non è sufficientemente fine, può infatti capitare che non siano tanto le punte ad ingrossare il tratto ma un flusso molto copioso.

Suggerisco quindi come prima cosa di verificare che lo spazio tra i rebbi non sia troppo ampio, su un pennino EF a mio avviso tra i rebbi non dovrebbe passare luce.

Per il grinding io sono partito da questa guida (qualche annetto fa, non so se ci sono guide più recenti e/o migliori):

https://glennspens.com/aboutpens/Ludwig ... 20Pens.pdf

per poi sviluppare la mia tecnica (oggi uso un dremel con frese usate in odontotecnica), è un discorso che va sviluppato via via (e che a me è costato più di un pennino), ma che poi da grandi soddisfazioni. Il consiglio migliore è di partire con pennini economici e facilmente reperibili.

Alfredo
Alfredo
molte grazie per la risposta chiara e utile.
Preciso che non si tratta di flusso abbondante o carta molto assorbente o inchiostro inadatto, purtroppo come sai anche te, ci sono pennini venduti come extra fini ( anche di note marche ) che scrivono come dei medi, l'unica alternativa per non accantonare la stilografica, secondo me è provare a "sgrossare" la pallina di iridio.
Studierò bene i tutorial sul nib-grinding e poi proverò a lavorare il pennino.
Per tranquillità di tutti, si tratta di penne comuni ed economiche, per cui in caso negativo non farò grossi danni😁, poi ad ogni modo avrò sempre imparato comunque qualcosa in più sulle stilografiche.
Grazie ancora a tutti per i vostri consigli.
G.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”