Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3240
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Messaggio da Esme »

maylota ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 16:11 L'alimentatore del pennino della Aion è lo stesso dello Z55?
Se si, il "problema" non è a livello alimentatore.
Nel mio caso è sicuramente anche un discorso di alimentatore, perché lo stesso pennino montato su una Safari restituisce un tratto più contenuto.
Può anche essere che in realtà la questione sia a livello alimentatore/sezione, nel senso che nella CP1 l'alimentatore esce senza troppi sforzi (ma non è lasco), e magari ha un micro trafilamento. Controllerò anche quello.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Messaggio da Roland »


Più che altro non è realistico aspettarsi un tratto capillifero da una casa europea, tanto più se è germanica.


Ho provato una pelikan m400 (semi vintage) con pennino extrafine che era fine come un capello (veniva così di fabbrica eh non ritagliato (si dice così?) . Un vero tratto da fare invidia perfino alle tanto acclamate stilografiche giapponesi. Per non tirare in ballo sempre i tedeschi, la Parker li sa fare eccome i pennini needlepoint (extra extra fini). Quindi questa storia che le aziende europee o americane non avessero le competenze tecniche per fare pennini ultrasottili è campata in aria.
Bisogna pagare caro (nel caso di Parker) e molto molto dippiu nel caso si voglia un pennino su misura da Montblanc.

Detto questo uno con la propria penna ci può fare quello che vuole. Basta che prima faccia pratica su pennini usa e getta per evitare danni irreparabili su pennini di valore.
Se poi diventa bravo potrà essere un nibmeister e son sicuro che i clienti italiani non gli mancheranno. :D
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3168
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Messaggio da Koten90 »

maylota ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 16:11 L'alimentatore del pennino della Aion è lo stesso dello Z55?
Se si, il "problema" non è a livello alimentatore. In caso contrario varrebbe la pena provare l'alimentatore cinese con lo Z55 EF per vedere cosa succede?
Il primo pennino B lo provai anche su una Al-Star e su una Joy con identico risultato.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3240
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Messaggio da Esme »

Roland ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 16:20 Quindi questa storia che le aziende europee o americane non avessero le competenze tecniche per fare pennini ultrasottili è campata in aria.
Non è che non li sappiano fare.
È che in Europa gli EF non sono così "sentiti", diciamo così.
Vale anche per le biro e le micromine.

Ovviamente sto parlando di utilizzatori nella media, non gente folle come noi che sa pure cos'è un pennino architect. (Io in realtà no, non ho ancora capito con esattezza cosa faccia e me ne tengo lontana. 🙂)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2558
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Messaggio da maylota »

Esme ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 16:18
maylota ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 16:11 L'alimentatore del pennino della Aion è lo stesso dello Z55?
Se si, il "problema" non è a livello alimentatore.
Nel mio caso è sicuramente anche un discorso di alimentatore, perché lo stesso pennino montato su una Safari restituisce un tratto più contenuto.
Può anche essere che in realtà la questione sia a livello alimentatore/sezione, nel senso che nella CP1 l'alimentatore esce senza troppi sforzi (ma non è lasco), e magari ha un micro trafilamento. Controllerò anche quello.
Stavo provando ad applicare il metodo deduttivo, ma qui sul forum "vincete" sempre voi induttivisti :lol:
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4763
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Messaggio da sansenri »

interessante argomento comunque, grazie dei vari suggerimenti/link, magari ci provo anch'io...
(ho ampia scelta di candidate senza dover toccare le Aurora... :) )
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3240
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Messaggio da Esme »

maylota ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 16:42 Stavo provando ad applicare il metodo deduttivo, ma qui sul forum "vincete" sempre voi induttivisti
Siamo tacchini induttivisti, ci va bene finché non arriva il Giorno del Ringraziamento. 😅
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Gio2022
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 12 marzo 2022, 10:53
Il mio inchiostro preferito: Dipende...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Messaggio da Gio2022 »

Automedonte ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 15:44 Ma avrà il diritto di fare quel che gli pare :D

ricapitoliamo:
- Ha in casa una penna che vale poco e quindi praticamente non vendibile
- scrive con un tratto più abbondante di quel che piace a lui
- lo stuzzica l'idea di metterci mano perché si diverte
- ha chiesto consiglio su come fare.

Limitarsi a dargli il consiglio che ha chiesto è così difficile :D
Automedonte,
Ti ringrazio, hai inteso perfettamente il significato di quanto avevo scritto in precedenza.
:thumbup:
Ultima modifica di Gio2022 il sabato 4 maggio 2024, 17:07, modificato 2 volte in totale.
Gio2022
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 12 marzo 2022, 10:53
Il mio inchiostro preferito: Dipende...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Messaggio da Gio2022 »

Ottorino ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 15:54
se non aggiornerò il trhead significa che l'esperimento è andato male😂.
Eh no !! Troppo comodo chiedere aiuto, riceverlo e poi non restituire nulla agli altri.

Soprattutto coloro che, come te, in futuro vorranno cimentarsi.
Ottorino,
capisco l'utilità dei tutorial che hanno compimento positivo, ed ho già postato altre volte, ma nel caso di insuccesso meglio tacere :D , quando racconti le cose andate male si fa sempre brutta figura, casomai ti contatterò in privato... :D
Gio2022
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 12 marzo 2022, 10:53
Il mio inchiostro preferito: Dipende...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Messaggio da Gio2022 »

Esme ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 15:51
Roland ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 14:59penna tecnica
Beh, dai, da adoratrice dei Variant, tintenkuli et similia, non sono la stessa cosa di un pennino stilografico. Due mondi diversi.

Più che altro non è realistico aspettarsi un tratto capillifero da una casa europea, tanto più se è germanica.
Ma se la penna piace, tentare di sistemarsi il pennino mi sembra una buona soluzione.

Voglio dire: i nib master sono le superstar del mondo stilografico, non vedo perché non si possa cimentarsi nella loro arte. 🙂
Gio, vai. 💪
Esme,
come sempre grazie per il tuo prezioso sostegno... :D
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2558
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Messaggio da maylota »

Gio2022 ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 17:04 ma nel caso di insuccesso meglio tacere :D , quando racconti le cose andate male si fa sempre brutta figura, casomai ti contatterò in privato... :D
Come evidenziato qualche post fa, c'è gente che ha pubblicamente dichiarato di avere molato un pennino Aurora rebbi lunghi "per migliorarlo". Eppure gli vogliamo un gran bene lo stesso... :D

Non mi preoccuperei quindi "della figura" , anzi. :thumbup:
Venceremos.
Gio2022
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 12 marzo 2022, 10:53
Il mio inchiostro preferito: Dipende...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Messaggio da Gio2022 »

maylota ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 17:09
Gio2022 ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 17:04 ma nel caso di insuccesso meglio tacere :D , quando racconti le cose andate male si fa sempre brutta figura, casomai ti contatterò in privato... :D
Come evidenziato qualche post fa, c'è gente che ha pubblicamente dichiarato di avere molato un pennino Aurora rebbi lunghi "per migliorarlo". Eppure gli vogliamo un gran bene lo stesso... :D

Non mi preoccuperei quindi "della figura" , anzi. :thumbup:
:D
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11217
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Messaggio da Ottorino »

No, Gio2022. Se temi "le brutte figure" non hai capito lo spirito con cui cerchiamo di animare questo forum.

È ingeneroso non restituire.

Il tuo, perdonami la sincerità, è l'atteggiamento consueto di chi usa internet. Chiedere, tanto è gratis e qualcuno mi aiuterà.

In genere "paghi" con i tuoi dati che generano profitto da qualche parte.

Qui la moneta è l'aiuto "reciproco".

Se io avessi fatto come te, il wiki tecnico non esisterebbe.

Più di un utente, dopo una riparazione apparentemente riuscita, dopo un po' di tempo ha mostrato quali fossero i problemi.

E tutti ne hanno tratto beneficio.

Sbagliare fa parte del processo di apprendimento. Non documentarlo significa chiedere solo aiuto e non restituire nulla
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Gio2022
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 12 marzo 2022, 10:53
Il mio inchiostro preferito: Dipende...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Messaggio da Gio2022 »

Ottorino ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 17:22 No, Gio2022. Se temi "le brutte figure" non hai capito lo spirito con cui cerchiamo di animare questo forum.

È ingeneroso non restituire.

Il tuo, perdonami la sincerità, è l'atteggiamento consueto di chi usa internet. Chiedere, tanto è gratis e qualcuno mi aiuterà.

In genere "paghi" con i tuoi dati che generano profitto da qualche parte.

Qui la moneta è l'aiuto "reciproco".

Se io avessi fatto come te, il wiki tecnico non esisterebbe.

Più di un utente, dopo una riparazione apparentemente riuscita, dopo un po' di tempo ha mostrato quali fossero i problemi.

E tutti ne hanno tratto beneficio.

Sbagliare fa parte del processo di apprendimento. Non documentarlo significa chiedere solo aiuto e non restituire nulla
Ho inteso lo spirito del forum e come già fatto in precedenza ho pubblicato,
vedremo l'esito del lavoro al momento opportuno, magari esce un pennino ben fatto, non si sa mai :D .
Intanto grazie comunque dell'aiuto.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4763
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ridurre il tratto del pennino, possibile?

Messaggio da sansenri »

Botta ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 12:36 Riduzione tratto pennino
Espongo mia personale opinabilissima opinione da vecchio troglorincojonauta ragioniere.. che per stare meglio qui giace.....punto primo acquistare pennino fine o ultrafine come ti piace, punto secondo acquistare una lamy,c'è un tipo bellissimo con impugnatura non anatomica,simile all'Hastil, dove puoi montare i suoi pennini fine e ultrafine suoi al costo di un paio di caffè,con la mancia,e,per ultimo puoi ordinarli in Cina di varie misure fine e colore al costo di un caffè ....
Mi appropriò di un dogma del Grande Saggio: se una cosa funziona non la toccare,non rovinarti un pennino che te ne potresti pentire...i.m.h.o.
be', ma qui stiamo parlando di toccare pennini di infimo valore, probabilmente anche comprati apposta per fargli sentire la ruvidezza della mola...
(guai a toccare pennini seri... se non a proprio rischio... e sopratutto che poi non compaiano sul mercatino se non con una avvertenza size enorme!)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”