Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Penne stilografiche leggere o pesanti, cosa preferite
Sì dice che Armando Simoni il fondatore della Omas pensasse che il peso ideale di una penna dovesse ridursi al solo pennino. Ovviamente questa è una situazione limite però mette in evidenza come Simoni preferisse penne dal peso minimo.
Ai giorni nostri le stilografiche hanno subito un inflazione non solo nelle dimensioni ma anche nel peso.
Trovate che una penna di qualità debbe avere un peso soglia sotto il quale non ha senso scendere oppure accettereste di comprare e di scrivere con stilografiche molto leggere?
Io non sarei in grado di usare una stilografica molto leggera. Avrei continuamente il dubbio della sua affidabilita nel tempo. Per me il peso ideale si aggira solo per il corpo penna (quindi senza cappuccio) sui 20 grammi.
Ai giorni nostri le stilografiche hanno subito un inflazione non solo nelle dimensioni ma anche nel peso.
Trovate che una penna di qualità debbe avere un peso soglia sotto il quale non ha senso scendere oppure accettereste di comprare e di scrivere con stilografiche molto leggere?
Io non sarei in grado di usare una stilografica molto leggera. Avrei continuamente il dubbio della sua affidabilita nel tempo. Per me il peso ideale si aggira solo per il corpo penna (quindi senza cappuccio) sui 20 grammi.
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Team Simoni. Leggère come matite. (Ma mi adeguo a qualche g in più).
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
L'importante è che sia equilibrata.
Io molte delle penne dei tempi di Simoni le trovo più scomode senza il cappuccio calzato, che le bilancia meglio.
Al contrario, i mostri oversize di adesso anche quando sono leggerissime vanno usate senza cappuccio altrimenti sono una pena.
Parere ovviamente personale.
Io molte delle penne dei tempi di Simoni le trovo più scomode senza il cappuccio calzato, che le bilancia meglio.
Al contrario, i mostri oversize di adesso anche quando sono leggerissime vanno usate senza cappuccio altrimenti sono una pena.
Parere ovviamente personale.
Venceremos.
Come si dice "In medio stat virtus", ma se devo dare una preferenza direi più leggere avendo mani non tanto grandi e scrittura veloce ho bisogno di una penna che voli
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Fp.it Vera: 054
Preferisco le penne con un peso tipo Talentum più o meno, meno quelle troppo leggere, non scrivo romanzi quindi non mi stancano
Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
-
- Levetta
- La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
- Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
- Misura preferita del pennino: Medio
anche per me il punto principale è che la penna sia ben bilanciata
poi, se non è pesantissima, è meglio
non mi dispiacciono, comunque, le penne che (più che pesanti) si "sentono" e si "appoggiano bene" sulla mano quando scrivi
poi, se non è pesantissima, è meglio
non mi dispiacciono, comunque, le penne che (più che pesanti) si "sentono" e si "appoggiano bene" sulla mano quando scrivi
- Hologon
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Quella che sto usando
- Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
- Misura preferita del pennino: Italico
Posto che dopo qualche riga mi abituo e quindi sento poco il problema, preferisco penne più pesanti: ho le mani grandi e le “piume” mi scappan via più facilmente.
Sono moderno, non contemporaneo
Al peso mi abituo anche se propendo per quelle di sostanza (il solo fusto almeno 15 grammi).
La caratteristica che non posso evitare di valutare attentamente è la scorrevolezza del pennino: le saponette tipo Souverän o Meisterstück no, assolutamente no.
La caratteristica che non posso evitare di valutare attentamente è la scorrevolezza del pennino: le saponette tipo Souverän o Meisterstück no, assolutamente no.
d. L'uso inaccorto del pulsante "cita" rende difficile e frustrante la navigazione. Si richiede quindi di cancellare sempre le parti secondarie della citazione, lasciando solo quelle necessarie alla risposta.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
anch'io tendo a preferire le leggere, non le calzo mai, e le pesantone le lascio da parte (se ne ho qualcuna è proprio per sbaglio).
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
leggere con cappuccio calzato e ben bilanciate
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
- RisottoPensa
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
- Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue
Ho trovato che 18 grammi per la mia mano ( porto 7-7,5 di guanto ) sia il peso ideale, più leggero risulta a volte scomodo e più pesante quando scrivo di più.
❄️ 🐻❄️ ❄️
preferisco le medio peso, ma l'importante è che siano comunque bilanciate.
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
anche io sono nella fascia intermedia: con una Pelikan M200 non calzata mi pare di non avere nulla in mano, ma non voglio penne troppo pesanti perché stancano la mano. Di recente ho sostituito la mia Capless con una Decimo proprio per questo motivo (la uso durante corsi per prendere appunti, quindi c'è da scrivere anche per una giornata intera), anche se a livello di ergonomia preferivo la forma più cicciotta. Appena Pilot farà la Capless in ebanite o resina rifarò il cambio.
A livello di grammi, la mia preferita è la Justus: 15,3g carica e senza cappuccio, ma diciamo che fino ai 20g della Decimo rientrano nel peso ottimale
A livello di grammi, la mia preferita è la Justus: 15,3g carica e senza cappuccio, ma diciamo che fino ai 20g della Decimo rientrano nel peso ottimale
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Lo pensavo anch'io che il bilanciamento fosse equivalente al peso ma mi sono accorto che non è così. Il bilanciamento è fondamentale ma il peso è altrettanto rilevante.
Tanto tempo fa quando comprai la sheaffer legacy 2 rimasi estasiato di quanto bilanciata fosse la penna. Avevo trovato la stilografica perfetta e la comprai. Con l'uso prolungato però mi accorsi che il peso si faceva sentire eccome. Tanti che dopo avere scritto un paio di pagine avevo voglia di mettere giù la penna per la pesantezza. Lezione imparata, penne bilanciate ma dal peso medio. Guardo con una certa invidia chi riesce a scrivere con penne bilanciate ultraleggere.