Pagina 1 di 1

Qualche impressione sulla Prera

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 14:47
da french82
Buongiorno a tutti vorrei condividere con voi qualche mia riflessione riguardo la Prera che mi è arrivata stamattina.
Non è una recensione, non ho nè la preparazione nè l'esperienza giusta per poterla definire tale, sono solo delle impressioni .

La penna è piuttosto compatta ( lunga circa 12 cm) e leggera , il tappo è a pressione, ed è molto molto leggera. Visto che ho le mani molto grandi mi trovo molto più a mio agio usandola col cappuccio premuto sul fondo del fusto, senza è un po' piccolina.
Nonostante l'economicità dell'oggetto, le finiture sono piuttosto buone, non mancano le cromature e nell'insieme l'aspetto è molto gradevole. Il colore verde acido fa un bel contrasto con la clip "argentata".
Il pennino viene dichiarato "placcato argento", non so se sia vero, apparentemente è in acciaio. La penna è dotata del convertitore standard Pilot con-20, di utilizzo piuttosto intuivo, anche se la prima volta ho rilasciato il tasto troppo velocemente e la penna ha assorbito pochissimo inchiostro :D
La prova .. su carta, con inchiostro Lamy Blue mi ha soddisfatto molto : niente falsa partenza, il pennino è rigido certo, però al contempo molto "preciso" ma niente affatto secco. Anche su normale carta da fotocopie il tratto rimane fine , senza sbavature, ma senza grattare.
Il fine della Prera si può accostare all'extrafine della Lamy Safari,il risultato di scrittura è analogo ma il pennino Pilot , a mio avviso, rimane un filino più sottile e nel complesso più gradevole.
L'handling, però , sempre paragonata alla Safari, rimane un po' il punto debole, ma come detto in precedenza questo dipende dalle mie mani grandi.
In definitiva sono molto soddisfatto dell'acquisto e mi sento di consigliarvela, sopratutto per il rapporto qualità prezzo elevato e l'ottima precisione di scrittura , rendendola così adatta per scrivere piccole note, numeri e schemini.
metto anche qualche , orrenda ,foto.
Immagine
Immagine
Immagine

Qualche impressione sulla Prera

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 14:56
da piccardi
Vedi se riesci a procurarti un CON-50, ci va bene e carichi molto più inchiostro.

Simone

Qualche impressione sulla Prera

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 15:15
da french82
piccardi ha scritto:Vedi se riesci a procurarti un CON-50, ci va bene e carichi molto più inchiostro.

Simone
grazie per il consiglio, in effetti questo con-20 non mi soddisfa del tutto

Qualche impressione sulla Prera

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 15:26
da Romolo
piccardi ha scritto:Vedi se riesci a procurarti un CON-50, ci va bene e carichi molto più inchiostro.

Simone
Può andar bene anche sulla 78G?
Grazie :)

Qualche impressione sulla Prera

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 15:34
da piccardi
Ad occhio direi di si, ma dovrei fare una prova con quella che ho a casa...

Simone

Qualche impressione sulla Prera

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 21:06
da Iron_man
Anch'io avrei intenzione di acquistare una Prera, ma prima di procedere all'acquisto (mi piace quella blu) ho una domanda: l'impugnatura è un pò scivolosa ? Ultimamente ho acquistato Lamy Studio 65, Lamy Safari Matte Black, Faber Castell Ambition Nera e tutte risultano avere un grip ottimo.

Grazie

Qualche impressione sulla Prera

Inviato: giovedì 7 febbraio 2013, 12:03
da french82
Iron_man ha scritto:Anch'io avrei intenzione di acquistare una Prera, ma prima di procedere all'acquisto (mi piace quella blu) ho una domanda: l'impugnatura è un pò scivolosa ? Ultimamente ho acquistato Lamy Studio 65, Lamy Safari Matte Black, Faber Castell Ambition Nera e tutte risultano avere un grip ottimo.

Grazie
Ciao, l'impugnatura non mi sentirei di definirla scivosa ; certo la Safari si tiene meglio perchè l'impugnatura è più grande e non è completamente stondata .
Come qualità di scrittura a mio modestissimo avviso è leggermente superiore la Prera