sempre alla ricerca di celluloidi particolari oggi vi vorrei mostrare questa stilografica poco conosciuta (almeno da me): Aurea
Ovviamente nel nostro fornitissimo WiKi questa marca è presente e descrive penne di fascia bassa quelle realizzate in celluloide. Ovviamente non ci troviamo di fronte a spettacolari esemplari storici, blasonati modelli o preziosissime stilografiche ma devo dire che questa Aurea ha una celluloide molto interessante. Fondamentalmente celluloide nera con delle striature grigie perlate che ricordano lievemente e sottolineo lievemente la celluloide “arco” ha dimensioni medie.
Ecco qualche misura:
- Lunghezza con cappuccio 133 mm
- Senza cappuccio 124 mm
- Solo cappuccio 61 mm
- Peso 18,9g
- Diametro cappuccio 15 mm
- Diametro corpo (MAX) 14 mm
Potrebbe esserci un nesso?
Per quanto riguarda il pennino, in acciaio, ho qualche difficoltà a capire di che si tratta, l’incisione per quanto sia leggibile è scritta con un font alquanto strano e non riesco a capire cosa sia. Subito sotto è riportato un sole stilizzato e la scritta “depositato” sarà ovviamente riferito al marchio. Forse sarà stato sostituito in quanto in acciaio è in contrasto con le finiture dorate, o forse no.
Qualche idea? Informazione?
Grazie dell'attenzione!

