Innanzitutto tengo a precisare che sono un appassionato ancora "verde" che sta perfezionando la cultura e manualità stilografica, ma desidero accomunare le mie impressioni su questo nuovo gioiello Pelikan.
Ho da poco ricevuto la nuova penna, dopo parecchi tentennamenti sull'acquisto visto il costo ed anche per il fatto che possiedo già una M800 F, ma l'entusiasmo verso questultima mi ha contagiato e così..
La penna è veramente bella per come è costruita e per la qualità dei materiali, ma a mio avviso si discosta dalle normali serie per quanto riguarda la maneggevolezza. Mi spiego meglio, la costruzione del nuovo corpo ha costretto a far uso di materiali più pesanti e questo ha fatto si che il peso totale sia variato facendola sentire in mano più pesante della M800, forse per il fatto che le dimensioni sono più picciole, più concentrate, in più il bilanciamento è leggermente spostato verso il posteriore. Questo fa si che nella mia mano di misura grande, non trovi un perfetto assetto di scrittura, tanto è vero che, fatto strano, mi sembre più equilibrata col cappuccio calzato anche se diventa piuttosto lunga.
È una sensazione di affaticamento ben superiore alla M800 che ritengo perfetta, forse anche dovuto al fusto più stretto che costringe la mano a contrarsi maggiormente. Questo per segnalare che è una penna differente dalla serie normale, per il resto il disegno le confà un'apparenza seriosa vista la preponderanza del nero. Infatti la screziatura del fusto non è così appariscente come sulla pubblicità, dove è stata illuminata ad arte per far risaltare la doratura.
Anche la confezione così maestosa è in pratica più povera della normale dove la penna è contenuta in una bella bustina, qui è inserita-appoggiata in un incastro del cartone che la rende poco stabile durante il trasporto.
Ho scelto il pennino EF nel tentativo di usarla tutti i giorni giacché ho una scrittura piccola ed è stata una scelta centrata perché il tratto è molto simile ad un F Kaweco, ma con delle belle variazioni, anche se il pennino è rigido, ed il flusso è ben equilibrato non secco.
Ora non voglio dilungarmi troppo e concludo dicendo è una penna costruita "con i fiocchi" ma trascura qualcosa nell'impugnatura dell'insieme. Il pennino mi è piaciuto molto e non è troppo abbondante come succede a volte con Pelikan, ma per me la piacevolezza assoluta di scrittura la raggiungo con la M800.
Grazie per la pazienza ed ancora auguri a tutti Voi
