Pagina 1 di 1

Parker Duofold Mandarin Yellow

Inviato: domenica 17 dicembre 2023, 16:31
da rrfreak63
Guardando le foto dei vostri pen show a cui non riesco mai a partecipare noto spesso queste Duofold. Se non erro quelle che hanno una sola vera grossa sul cappuccio sono le più 'antiche' mentre quelle con due vere sono più 'recenti'. Io ho quella rossa con la vera grossa e mi piacerebbe, da almeno 30 anni, avere la sorella gialla. In che fascia di prezzo si potrebbe collocare?

Parker Duofold Mandarin Yellow

Inviato: domenica 17 dicembre 2023, 16:49
da alfredop
La Duofold gialla è molto fragile per cui ne sono rimaste poche (almeno questo è quello che ho sentito), ai penshow vanno tra i 1000-1500E.

Al di là del costo, la fragilità ne fa una penna da tenere in teca. Comunque le junior (soprattutto le streamlined) si trovano a molto meno per cui se proprio si vuole possono essere un buon succedaneo (io ho preso una Jinhao Centennial gialla😂).

Alfredo

Parker Duofold Mandarin Yellow

Inviato: domenica 17 dicembre 2023, 18:18
da Giorgio1955
Pare che la Mandarin yellow all'epoca (1927) vendette molto poco e questo è il motivo per cui si vedono molto molto più raramente rispetto alla Big red e si vendono a prezzi molto più alti.

Parker Duofold Mandarin Yellow

Inviato: lunedì 18 dicembre 2023, 10:47
da piccardi
Giorgio1955 ha scritto: domenica 17 dicembre 2023, 18:18 Pare che la Mandarin yellow all'epoca (1927) vendette molto poco e questo è il motivo per cui si vedono molto molto più raramente rispetto alla Big red e si vendono a prezzi molto più alti.
Ce ne sono altre di Duofold con colori meno comuni, ma in questo caso i prezzi estremamente alti dipendono anche e soprattutto perché il giallo è un colore molto fragile. Perfette sono quasi impossibili da trovare, quando va bene hanno una fessurazione del bordo cappuccio, ed anche quelle comunque costano un botto.

A parte il colore non hanno nulla di particolare, e vista la delicatezza, come diceva Alfredo, non sono penne da uso quotidiano (ma neanche mensile).

Simone

Parker Duofold Mandarin Yellow

Inviato: lunedì 18 dicembre 2023, 11:06
da rrfreak63
Grazie infinite per queste risposte. Allora mi sa che stando così le cose non mi conviene cercarla, averla e non poterla usare mi pare una follia. Lo stesso dicasi per quelle in blu 'lapislazzuli' che si scolorano tutte, anche questo colore 'vade retro'. Pazienza tengo solo la rossa 😊
Grazie mille

Parker Duofold Mandarin Yellow

Inviato: lunedì 18 dicembre 2023, 12:24
da piccardi
rrfreak63 ha scritto: lunedì 18 dicembre 2023, 11:06 Grazie infinite per queste risposte. Allora mi sa che stando così le cose non mi conviene cercarla, averla e non poterla usare mi pare una follia. Lo stesso dicasi per quelle in blu 'lapislazzuli' che si scolorano tutte, anche questo colore 'vade retro'. Pazienza tengo solo la rossa 😊
Grazie mille
Non è che non la puoi usare, lo devi fare a tuo rischio e pericolo (serio). Con le lapislazzuli il problema comunque non c'è, non è che se la usi si scolora, in genere le trovi già scolorite e tali restano. Anche se poi il problema è nettamente inferiore rispetto alle jade green, che c'è il rischio che una perfetta, sempre che esista, costi più di una mandarin (non ne ho mai viste che non siano scolorite in maniera pesante).

Simone

Parker Duofold Mandarin Yellow

Inviato: lunedì 18 dicembre 2023, 12:35
da rrfreak63
Simone, il fatto è che la 'scolorazione' mi disturba la vista. Chiaro che l'oggetto ha una certa età per cui è accettabile ma preferisco tenermi alla larga da questi fenomeni d'invecchiamento. La 'mandarin yellow' è delicata e fragile e non poterla usare se non con patemi d'animo mi fa passare la voglia di averla. Sono giunto alla conclusione che le penne vadano usate, per cui sto vendendo quelle che non uso da una vita e mi sto trattenendo dall'acquistarne in modo 'smodato' 😊

Parker Duofold Mandarin Yellow

Inviato: lunedì 18 dicembre 2023, 22:06
da Roland
Se ne hai la possibilità ti conviene visitare qualche pen show americano. E quello il mercato di riferimento per le Parker vintage, anche per quelle più rare.

Parker Duofold Mandarin Yellow

Inviato: martedì 19 dicembre 2023, 9:41
da alfredop
La blu lapis si scolora soprattutto per le emissioni del sacchetto di latex interno. Io ne ho un paio da diversi anni nelle quali ho messo un sacchetto in silicone. Al momento nessun problema.

Alfredo