Pagina 1 di 1

Ho usato la penna d'oca?

Inviato: sabato 2 febbraio 2013, 20:59
da francowash
Buona sera a tutti, vorrei chiedere se alcuni di voi usano, o hanno usato la penna d'oca, penso che sia una cosa fantastica, di una morbidezza unica, naturalezza e flessibilita' accompagnata da un po di fascino antico.

Ho usato la penna d'oca?

Inviato: sabato 2 febbraio 2013, 21:50
da Rampa
Premetto di non averne mai usata una, comunque non solo penne d'oca, ma penne di tacchino, di corvo, di struzzo e di qualsiasi volatile le cui piume siano lunghe almeno una ventina di centimetri. Sto aspettando l'occasione giusta per provarne alcune di tacchino, però so già fin d'ora che sarà cosa aspra e dura, altro che morbidezza e flessibilità... :lol:

Ho usato la penna d'oca?

Inviato: sabato 2 febbraio 2013, 22:04
da francowash
Rampa ha scritto:Premetto di non averne mai usata una, comunque non solo penne d'oca, ma penne di tacchino, di corvo, di struzzo e di qualsiasi volatile le cui piume siano lunghe almeno una ventina di centimetri. Sto aspettando l'occasione giusta per provarne alcune di tacchino, però so già fin d'ora che sarà cosa aspra e dura, altro che morbidezza e flessibilità... :lol:
Buona lezione Rampa, in effetti quello che insegni e' da intenditori, ogni piuma puo' essere buona, anche la penna del piccione, magari un pochino stagionata, io avevo comprato alcuni pennini di penna d'oca, lunghi circa 3 cm. fine ottocento, da applicare nelle penne. appena li trovo le metto nel forum.

Ho usato la penna d'oca?

Inviato: sabato 2 febbraio 2013, 22:25
da Ottorino
Se non sbaglio c'è anche una procedura non immediata per temperarle con la cenere, la sabbia, o qualcosa di simile giusto ??

Ho usato la penna d'oca?

Inviato: domenica 3 febbraio 2013, 11:06
da francowash
Ottorino ha scritto:Se non sbaglio c'è anche una procedura non immediata per temperarle con la cenere, la sabbia, o qualcosa di simile giusto ??
Giusto, cenere o sabbia rovente, prima pero' immergerla in acqua e aceto per sgrassarla, e poi passare un panno di lana per eliminare le impurita'.

Ho usato la penna d'oca?

Inviato: domenica 3 febbraio 2013, 11:34
da Ottorino
oh Franco !! Che fai ?? ci neghi le informazioni ?
e su dai, continua ...

Ho usato la penna d'oca?

Inviato: domenica 3 febbraio 2013, 11:43
da francowash
Ottorino ha scritto:oh Franco !! Che fai ?? ci neghi le informazioni ?
e su dai, continua ...
Beh, che dire, non e' che so molto, alcuni la scaldavano usando una candela, ma non veniva una cottura uniforme, per altro, vedi taglio: http://francowash.jimdo.com/scrittura/d ... i-antichi/ :D vedi video, ora vado a fare un giro per i monti di Giaveno con moglie e cane.Saluti a tutti e buona domenica.