Pagina 1 di 1

Aurora 88 P - si puo' regolare il flusso ?

Inviato: domenica 3 dicembre 2023, 19:34
da cinturino
Questa e' la sezione della mia Aurora 88 P; l'ho inchiostrata con il Diamine Chocolat Brown appena acquistato ma il flusso, che a me piace corposo, lascia a desiderare ( troppo magro); ricordavo che sulla Aurora 88 il flusso si puo' regolare ( vorrei provare anche su di una Nikargenta ma trovo difficolta' a svitare la sezione, consigli ? La Nikargenta dovrebbe avere l'elicoide) ma non so se anche sulla P sia possibile. Guardando la sezione secondo voi e' tutto fisso o c'e' qualche regolazione da poter fare ?

20231203_192117.jpg
"girovagando" per la sezione laboratorio mi e' sembrato di capire che pennino ed alimentatore fuoriescano dalla parte anteriore della sezione e che sul mio alimentatore sia montato un regolatore di flusso non elicoidale ma a camme; non ho capito bene come funzionerebbe ma la regolazione si direbbe possibile; per ora ho messo la sezione a fare un bagnetto per poi provvedere allo smontaggio completo; magari vedendo i vari componenti "intuisco" come regolare il flusso; in ogni caso una buona pulizia del tutto dovrebbe aiutare ... mi confermate che pennino ed alimentatore debbano fuoriuscire dal davanti della sezione spingendoli da dietro ?

Ps. Chiedo scusa per le dita ...da apprendista riparatore .. non ho ucciso nessuno ...e' il Chocolat Brown

Aurora 88 P - si puo' regolare il flusso ?

Inviato: domenica 3 dicembre 2023, 20:40
da Ottorino
Quella non è a elicoide e regola poco o nulla.
Puoi provare a ruotarla un po', ma rischi di romperla o di chiudere del tutto i canali.
Se non trovi il tappo con molto inchiostro, lasciala stare

Aurora 88 P - si puo' regolare il flusso ?

Inviato: lunedì 4 dicembre 2023, 18:06
da cinturino
Grazie, comunque penso di disassemblare sezione-pennnino-alimentatore per pulire bene il tutto .. l'alimentatore si preme da dietro e fuoriesce dal davanti della sezione ...vero ?

Aurora 88 P - si puo' regolare il flusso ?

Inviato: lunedì 4 dicembre 2023, 18:57
da nello56
così mi pare che sia indicato nel wiki (Smontare Aurora 88)

Nello

Aurora 88 P - si puo' regolare il flusso ?

Inviato: lunedì 4 dicembre 2023, 20:29
da Ottorino
Attento a non crepare la sezione quando estrai pennino e alimentatore.

Le alette del pennino son facili a rompersi.

Aurora 88 P - si puo' regolare il flusso ?

Inviato: lunedì 4 dicembre 2023, 22:53
da piccardi
cinturino ha scritto: lunedì 4 dicembre 2023, 18:06 Grazie, comunque penso di disassemblare sezione-pennnino-alimentatore per pulire bene il tutto .. l'alimentatore si preme da dietro e fuoriesce dal davanti della sezione ...vero ?
Se tutte le volte che c'è da pulire una penna si dovesse disassemblare sezione-pennnino-alimentatore durerebbero poco. Se c'è del flusso la migliore modalità di pulizia resta la Lavatrice (seguire il link). Se non è rotto, non aggiustarlo, specie se l'oggetto ha una settantina d'anni...

Simone

Aurora 88 P - si puo' regolare il flusso ?

Inviato: lunedì 4 dicembre 2023, 23:47
da cinturino
Seguiro' i vostri consihli e terro' le mani a freno...magari faro' un bagnetto con il liquido per la pulizia della Herbin ...