Pagina 1 di 1

Da qui all'eternità

Inviato: giovedì 30 novembre 2023, 10:12
da lillolix
Prima vedevo nel mercatino delle foto di una penna degli anni '30, sembrava appena fatta, ed il proprietario diceva che funzionava perfettamente. Su ebay tempo fa un collezionista manutentore inglese vendeva delle penne restaurate degli anni '20. Quindi, quanto può durare una penna stilografica se ben tenuta, in eterno?

Da qui all'eternità

Inviato: giovedì 30 novembre 2023, 11:16
da RisottoPensa
Le penne in celluloidi e ebanite sono durati 100 anni e molti di questi sono ancora come nuovi.
Le penne più recenti in resine penso dureranno anche di più, pur essendo un materiale ( la plastica) ancora troppo recente per capire Dopo quanto comincerà il processo di degradazione.

Il comune nemico è il sole, il calore e sbalzi di temperatura e solventi organici, quindi lontano da queste sostanze le penne più pregiate dovrebbero durare una vita ( del possessore ).

Credo che anche se la penna durerà più di un centinaio di anni, non rimarrà ovviamente privo di danni come crepe e usura delle parti meccaniche come pistoni.

Da qui all'eternità

Inviato: giovedì 30 novembre 2023, 12:41
da maylota
Nulla è eterno.
Ma tralasciando la celluloide - che ha oggettivi e seri problemi di durata - penso le penne possano durare molto a lungo. Il collo di bottiglia è più che altro nelle parti in gomma.

Da qui all'eternità

Inviato: giovedì 30 novembre 2023, 17:19
da Roland
Niente dura per sempre, tutto si degrada. L'entropia non fa sconti a nessuno. :lol: Personalmente non mi frega un tubo di quanto possa durare una stilografica purché duri più di quanto vivrò. Quindi ben vengano le stilografiche in celluloidi (nuove a prezzi umani),resine e metalli vari.