Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Sistema inchiostri pilot
Sistema inchiostri pilot
Ho preso una boccetta di Pilot black base. Nella boccetta c'è un specie di tubettino di plastica. A che serve e come funziona?
- Enbi
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
- Misura preferita del pennino: Fine
Se è il calamaio grande, allora è un sistema per caricare meglio le penne: a boccetta chiusa, capovolgila e poi riportala in posizione normale; una volta aperta, dovresti trovare l'inchiostro accumulato nel canale di plastica. Così anche quando rimarrà poco inchiostro, dato che va tutto lì dovresti riuscire a caricare meglio le penne.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Sistema inchiostri pilot
GrazieEnbi ha scritto: ↑venerdì 17 novembre 2023, 8:22 Se è il calamaio grande, allora è un sistema per caricare meglio le penne: a boccetta chiusa, capovolgila e poi riportala in posizione normale; una volta aperta, dovresti trovare l'inchiostro accumulato nel canale di plastica. Così anche quando rimarrà poco inchiostro, dato che va tutto lì dovresti riuscire a caricare meglio le penne.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Sistema inchiostri pilot
Che vada tutto li è un pelino ottimistico... magari quello della Pilot è meglio, ma quello della Sailor (che è analogo) richiedeva notevoli contorsioni della boccetta per risultati alquanto discutibili.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Enbi
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
- Misura preferita del pennino: Fine
Beh anche quello Pilot non è super efficiente...il tubicino si riempie per metà circa

Enrico