Una Pilot da affiancare ad altre due Pilot
Ho quasi deciso di affiancare alle mie due oro Pilot (742 Fa e Justus 95 F), una piccolina d'oro: la Elite 95 con pennino F. Faccio bene?
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
La Elite 95s risponde pienamente agli standard Pilot, quindi scrive benissimo, inoltre ha un bellissimo pennino inlaid. Il mio voto è si
.
Alfredo
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- Giulio64
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
- Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Ciao bienne60, io uso da un po' di tempo una Pilot Elite vintage acquistata tramite un'asta on line. La mia è equipaggiata con un pennino EF che per il giusto rapporto tra feedback e scorrevolezza trovo sia il miglior sottile che abbia mai provato (nonostante io preferisca i tratti un po' più corposi). Anche la penna nel complesso funziona molto bene, mai uno skip o una falsa partenza anche dopo qualche tempo di non uso.
L'unico inconveniente che rilevo per la Elite, che pur nascendo come penna economica - per gli standard giapponesi - è di ottima qualità, è la necessità di calzare il cappuccio per essere utilizzata. Questo la rende un po' macchinosa per prendere appunti al volo.
L'unico inconveniente che rilevo per la Elite, che pur nascendo come penna economica - per gli standard giapponesi - è di ottima qualità, è la necessità di calzare il cappuccio per essere utilizzata. Questo la rende un po' macchinosa per prendere appunti al volo.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy
Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
- Enbi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
- Misura preferita del pennino: Fine
Benissimo direi

Come altra Pilot un po' diversa dalle solite Custom e simili, che ne diresti di una Capless? Robusta, pratica e il pennino 18K è favoloso (almeno l'F, l'EF non mi sento di consigliarlo in quanto un po' "grattoso"...).
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Lamy 2000
La E95S è una delle mie penne preferite. Da avere senz’altro.
Chiedo scusa. Avevo dimenticato di avere anche una capless decimo pennino f. La piccolina sarà la quarta (in oro). Poi ci sono chiaramente la prera la kakuno la 78g la mr. Ma la prendo F o EF? Ho una 78g ef e gratta un po' troppo per i mie gusti....Enbi ha scritto: ↑domenica 12 novembre 2023, 13:36Benissimo direi. Io ho una Elite con pennino EF e mi ci trovo molto bene: è quasi una penna "trasformabile" perché con il suo cappuccio molto lungo può essere una penna piccolina per appunti al volo oppure una penna di dimensioni più normali. Poi il pennino... oltre ad essere molto bello visivamente (mi piacciono molto i pennini intarsiati) è veramente bello scriverci, una bella penna anche se un po' sottovalutata in quanto "pocket pen".
Come altra Pilot un po' diversa dalle solite Custom e simili, che ne diresti di una Capless? Robusta, pratica e il pennino 18K è favoloso (almeno l'F, l'EF non mi sento di consigliarlo in quanto un po' "grattoso"...).
- Enbi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Io con l'EF non mi trovo male; certo non è la penna più scorrevole che ho, ma il tratto è veramente sottile e a seconda della propria pressione naturale in scrittura dà anche un certo carattere alla grafia. Poi tutto dipende sempre dalla carta e dall'inchiotro che si usano. Non ho un F da confrontare purtroppo...
Enrico
-
- Stantuffo
Questo sarà il quindicesimo post a tema Pilot Élite 95 in un mese ...
Io sto cercando tutte le scuse per NON comprarla, ma voi maledetti mi remate contro!!
Di questo passo non riuscirò più a resistere e alla fine avrete il mio portafoglio sulla coscienza!!

Io sto cercando tutte le scuse per NON comprarla, ma voi maledetti mi remate contro!!
Di questo passo non riuscirò più a resistere e alla fine avrete il mio portafoglio sulla coscienza!!

- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
In questo momento è la penna con pennino d’oro più economica sul mercato (e tra l’altro il pennino, malgrado la penna, non è neanche piccolo visto la la forma).mastrogigino ha scritto: ↑domenica 12 novembre 2023, 14:14 Questo sarà il quindicesimo post a tema Pilot Élite 95 in un mese ...
![]()
![]()
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avuta EF, mi ci sono trovato molto bene e la punta non era per niente grattosa.
Tratto scorrevole con accenni flex.
Tratto scorrevole con accenni flex.
Bastano poche gocce di polonio per avvelenare i pozzi, e molte persone, a esclusivo danno della loro intelligenza, si abbeverano a quell’acqua. [M.Serra]
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Lamy 2000
Io ho la F ed è molto scorrevole e bagnata il giusto. A memoria il tratto direi è simile ad un MF di Sailor e comunque molto più sottile di un F europeo ma non esageratamente sottile (più largo del Sailor F).bienne60 ha scritto: ↑domenica 12 novembre 2023, 13:57 Chiedo scusa. Avevo dimenticato di avere anche una capless decimo pennino f. La piccolina sarà la quarta (in oro). Poi ci sono chiaramente la prera la kakuno la 78g la mr. Ma la prendo F o EF? Ho una 78g ef e gratta un po' troppo per i mie gusti....
Io ho resistito un bel po' prima di prenderla ma alla fine ho ceduto qualche mese fa e non ne sono per niente pentito. Per il suo prezzo non si trova niente di comparabile e sicuramente niente con pennino in oro (e che pennino!).mastrogigino ha scritto: ↑domenica 12 novembre 2023, 14:14 Questo sarà il quindicesimo post a tema Pilot Élite 95 in un mese ...
![]()
![]()
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Fp.it Vera: 054
Il pennino della 95 è uguale a questo, serie Dragon Colection, solo un po' più piccolo In quanto alla penna Pilot con pennino in oro 14 kt più economica fece una breve apparizione nel mercato italiano questa 100, il costo era sui 100 euro circa a memoria, pennino rigido, scorrevole e vellutato

Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
-
- Stantuffo
E vabbè ma allora è un complotto!!!
Questa settimana devo cambiare le gomme alla macchina quindi il portafoglio piange....
Però prima o poi un Pilot in oro lo voglio provare.
Mi sa che daró via qualche penna che non uso mai e così faccio posto...
Questa settimana devo cambiare le gomme alla macchina quindi il portafoglio piange....
Però prima o poi un Pilot in oro lo voglio provare.
Mi sa che daró via qualche penna che non uso mai e così faccio posto...
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Se la Elite95 non fosse così piccina, l'avrei già comprata anni fa. Nonostante questo, continua a intrigarmi e credo che prima o poi ci cascherò.
La naturale continuazione della tua collezione sarebbe una Urushi, però... non ho mai provato la 845, ma quella grande ha un pennino che è favoloso! facilmente utilizzabile e scorrevole come quello della Justus, ma molto più flessibile, quasi a livello del FA.
Anche una Namiki Nippon Art (l'unica a non salire esageratamente di prezzo) non sarebbe male...
La naturale continuazione della tua collezione sarebbe una Urushi, però... non ho mai provato la 845, ma quella grande ha un pennino che è favoloso! facilmente utilizzabile e scorrevole come quello della Justus, ma molto più flessibile, quasi a livello del FA.
Anche una Namiki Nippon Art (l'unica a non salire esageratamente di prezzo) non sarebbe male...
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]