[ricerca] pennini, europei vs oltre oceano
- zonezone
- Touchdown
- La mia penna preferita: La mia Pelikan M250
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Twilight
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Un po' di domande per mettere assieme idee e fare alcune scelte.
Leggo spesso, quando si parla di pennini e delle loro misure, riferimenti e confronti europei/asiatici/USA...
Un F europeo e più fino o più grande di un oltre oceano ?
Prendo come riferimento la Pelikan M250 con pennino 14C 585 M, volendo passare ad un EF (da alcuni test di scrittura che ho visto in giro e provato) ho adocchiato in baia alcuni pennini, ma volendo anche acquistare un'altra penna, andando oltre oceano, mi devo aspettare che un tratto F è più fino o più spesso di un F europeo?
Ho rimesso in operatività una Parker 17 e, nonostante l'estetica non è delle mie preferite, ne sono rimasto particolarmente contento; il pennino credo sia un F o un EF, scrittura delicata una buona scorrevolezza nonostante la finezza del pennino con delle sfumature di inchiostro veramente belle. Volendo ritrovare caratteristiche simili su una penna attuale, verso cosa dovrei orientarmi?
Grazie per la partecipazione.
Leggo spesso, quando si parla di pennini e delle loro misure, riferimenti e confronti europei/asiatici/USA...
Prendo come riferimento la Pelikan M250 con pennino 14C 585 M, volendo passare ad un EF (da alcuni test di scrittura che ho visto in giro e provato) ho adocchiato in baia alcuni pennini, ma volendo anche acquistare un'altra penna, andando oltre oceano, mi devo aspettare che un tratto F è più fino o più spesso di un F europeo?
Ho rimesso in operatività una Parker 17 e, nonostante l'estetica non è delle mie preferite, ne sono rimasto particolarmente contento; il pennino credo sia un F o un EF, scrittura delicata una buona scorrevolezza nonostante la finezza del pennino con delle sfumature di inchiostro veramente belle. Volendo ritrovare caratteristiche simili su una penna attuale, verso cosa dovrei orientarmi?
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Se ti riferisci a pennini della stessa marca,dovrebbero essere uguali.Tieni poi presente che in caso di acquisto al di fuori della Comunità Europea bisogna fare i conti con la Dogana,il che non sempre rende l'acquisto conveniente,anche se il prezzo richiesto è basso.zonezone ha scritto:Un po' di domande per mettere assieme idee e fare alcune scelte.
Alessandro
- zonezone
- Touchdown
L'acquisto lo vorrei fare in Italia, se proprio non trovo, neppure su ordinazione posso ripiegare sul mercato europeo.
Per i pennini mi riferivo a marche differenti, esempio: F Pelikan vs F Twisbi-Pilot-Sailor.
Per i pennini mi riferivo a marche differenti, esempio: F Pelikan vs F Twisbi-Pilot-Sailor.
I pennini Twsbi annoverali fra quelli europei, per quanto riguarda quelli pelikan il fine può anche essere considerato un medio, per farti un'idea migliore confrontali sul sito della gouletpens avrai un colpo d'occhio che ti permette facilmente di accorgerti cosa stai cercando ed anche confrontare giapponesi ed europeizonezone ha scritto:L'acquisto lo vorrei fare in Italia, se proprio non trovo, neppure su ordinazione posso ripiegare sul mercato europeo.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- zonezone
- Touchdown
Ottorino ha scritto:viewtopic.php?f=8&t=1619&hilit=fine+extrafini
Vi ringrazioAndrea_R ha scritto:
... per quanto riguarda quelli pelikan il fine può anche essere considerato un medio, per farti un'idea migliore confrontali sul sito della gouletpens avrai un colpo d'occhio che ti permette facilmente di accorgerti cosa stai cercando ed anche confrontare giapponesi ed europei
gouletpens ed il topic sui pennini li avevo visti; sul topic linkato da Ottorino, seppur esaustivo e meritevole per il lavoro svolto, a parte qualcosa, non ci ho capito granchè; gouletpens è interessantese non altro per la funzionalità. Mi avrebbe fatto piacerebbe qualche opinione personale, magari anche sulla qualità dei pennini ecc.
Io fino ad ora penne giapponesi non ne ho avuto ma ne sto aspettando una,unAa Pilot, l'ho scelta principalmente per il tratto sottile, ma essendo una entrylevel mi aspetto che sia un chiodo, magari se stai cercando una opinione su una penna in particolare sicuramente c'è qualcuno del forum che saprà aiutartizonezone ha scritto:Ottorino ha scritto:viewtopic.php?f=8&t=1619&hilit=fine+extrafiniVi ringrazioAndrea_R ha scritto:
... per quanto riguarda quelli pelikan il fine può anche essere considerato un medio, per farti un'idea migliore confrontali sul sito della gouletpens avrai un colpo d'occhio che ti permette facilmente di accorgerti cosa stai cercando ed anche confrontare giapponesi ed europei
gouletpens ed il topic sui pennini li avevo visti; sul topic linkato da Ottorino, seppur esaustivo e meritevole per il lavoro svolto, a parte qualcosa, non ci ho capito granchè; gouletpens è interessantese non altro per la funzionalità. Mi avrebbe fatto piacerebbe qualche opinione personale, magari anche sulla qualità dei pennini ecc.
- zonezone
- Touchdown
ok ...
Per trovare le caratteristiche della Pelikan M250 e della Parker 17, in una penna dalle linee meno "importanti/eleganti" diciamo sullo stile delle Twsbi o delle Kaweco Sport...dove dovrei orientarmi ? considerando che deve essere una penna di tutti i giorni a riscio di cadute ed imbrattamenti vari.
Per trovare le caratteristiche della Pelikan M250 e della Parker 17, in una penna dalle linee meno "importanti/eleganti" diciamo sullo stile delle Twsbi o delle Kaweco Sport...dove dovrei orientarmi ? considerando che deve essere una penna di tutti i giorni a riscio di cadute ed imbrattamenti vari.
Perchè non una 540(o la 580 che esce fra poco)?
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Per il rischio cadute pare che le TWSBI siano robustissime.
Il nostro admin Simone dice che la sua 540 non ha un graffio, nonostante sia "volata" più volte.
La nuova 580 (dovrebbe uscire a breve) dovrebbe essere ancora più resistente.
Il nostro admin Simone dice che la sua 540 non ha un graffio, nonostante sia "volata" più volte.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- zonezone
- Touchdown
Ho letto che è robusta, mi chiedo se per la scrittura è paragonabile alla Pelikan o alla Parker
- Alexander
- Stantuffo
Da quel che ho letto dovrebbe essere superiore: tratto più fine, ma sempre molto scorrevole.zonezone ha scritto:Ho letto che è robusta, mi chiedo se per la scrittura è paragonabile alla Pelikan o alla Parker
Sulle Parker raramente ho letto cose belle (a meno che non si tratti di penne antiche).
O. Wilde
O. Wilde
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Volata non è preciso, ce l'ho proprio buttata.Alexander ha scritto:Per il rischio cadute pare che le TWSBI siano robustissime.
Confermo che il policarbonato è molto robusto lato graffi (c'è un interessante video della ditta sulla qualità del trattamento) e pure come resistenza meccanica agli urti.
Ma la 540 ha un difetto costruttivo, una fragilità (capitata ad altri) nello smontaggio dello stantuffo, se sforzi (caso mio) il corpo si crepa. Paradossalmente se la butti sul pavimento invece rimbalza...
C'é da dire che se gli mandi una foto con il problema ti rispediscono il pezzo a casa... E a quel che vedo la versione della 580, dato che non contiene più l'anellino di metallo, e la filettatura è direttamente sul corpo.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
piccardi ha scritto:Volata non è preciso, ce l'ho proprio buttata.Alexander ha scritto:Per il rischio cadute pare che le TWSBI siano robustissime.
Simone

Ti confermo poi la celerità e precisione svizzera del servizio di assistenza Twsbi, funziona è veloce e, almeno nel mio caso, non mi hanno fatto pagare nemmeno la spedizione
- Alexander
- Stantuffo
Quando ti arrabbi lanci le penne? E chi le prende al volo se le tiene? Posso farti arrabbiare?piccardi ha scritto: Volata non è preciso, ce l'ho proprio buttata.

O. Wilde
O. Wilde