Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Che penna é? Parte 2

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
BarbaraS
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 11 settembre 2023, 5:22
La mia penna preferita: Pelikan M150. La prima avuta.
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Che penna é? Parte 2

Messaggio da BarbaraS »

Cari amici di penne, altre due sconosciute.
La prima (marrone) la regalarono a me tantissimi anni fa e l'ho usata tanto. Poi l'ho un po' abbandonata e non ricordo nè marca nè modello. Mi sembra di leggere la parola "Maximo o Maxima" nella parte inferiore del cappuccio (ho fatto la foto). Ora purtroppo, anche se per rimetterla in funzione l'ho pulita tenendola a bagno 2 giorni e 2 notti e poi le ho fatto passare acqua corrente, inserita la cartuccia non ne vuole sapere di funzionare. Sembra proprio che l'inchiostro non scorra al suo interno fino al pennino. Cosa può essere successo?

La seconda, in argento, ha un pennino davvero piccolo e il calibro dell'innesto della cartuccia molto stretto, tanto che dubito di trovare cartucce adatte e ricarico con la siringa sempre la stessa. Questa penna l'ho trovata in un cassetto di mio papà, e credo possa risalire a quando lui era giovane, quindi verso gli anni '40 o '50. Però davvero non so.
Spero di non essere troppo invadente perché di domande ne avrei ancora. Grazie infinite.
penna marr 2.jpg
penna marr 2.jpg
Allegati
penna marr maximo.jpg
penna marrone.jpg
20230912_234933.jpg
20230914_000814.jpg
argento.jpg
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Che penna é? Parte 2

Messaggio da mastrogigino »

Mah, la prima sembra una "penna del tabaccaio "... quelle misconosciute che si vedono nelle vetrine dei tabaccai (o almeno si vedevano fino ad un po' di anni fa).
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3882
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Che penna é? Parte 2

Messaggio da Esme »

Il particolare cappuccio e il fondello della seconda farebbero pensare a una Rede Guzzini degli anni '90. Dovrebbe avere il logo sulla sommità piatta del cappuccio.
Cosa si legge sull'incisione sul pennino?

La Rede Guzzini, che faceva complementi di arredo casa di molti generi, all'inizio degli anni' 90 era stata acquisita dallo stesso gruppo che aveva acquisito Tibaldi.
Puó essere quindi che la produzione di stilografiche fosse collegata.

Per la prima, caricandola con acqua, non arriva nemmeno al foro di sfiato?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”