Io mi sono fatto un foglio Excel a matrice per segnare tutte le prove di accoppiamento penna/inchiostro con relativi voti e commenti, in modo da non ricascare in un abbinamento che non mi piaceva.
Anch'io se provo per la prima volta un abbinamento inchiostro/penna non la carico al 100% (a meno che non sia una cartuccia nuova), e se anche non mi piace consumo la carica fino alla fine, per dargli la possibilità di migliorare con l'uso.
Se vedo che anche dopo poche pagine (o addirittura una sola) è una roba insopportabile lo trasferisco su un'altra o la lavo se non è possibile. E poi segno sul libro nero....
Il fatto di usare Excel è comodo per vedere dopo un po' di prove quali inchiostro vanno bene sul maggior numero di penne e/o hanno la media voti più alta per decidere quali comprare in calamaio e quali invece evitare.
Ad es. per il nero comprerò il 4001 Black perché è quello che va bene sul maggior numero delle mie penne, Aurora Nero e Sailor sebbene siano più belli hanno un maggiore numero di penne sulle quali performano "non bene" e quindi sarei costretto a comprare 2 neri se voglio avere il nero da usare su tutte.