Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
.jinhao 9019 arrivata, molto carina ma come si smonta il pennino ?
Arrivata! Molto carina ma ho un problemino: caricata con Diamine ametista ma il flusso e' scarso ( pennino m), aspettero' fino domani per vedere se migliora e si assesta, diversamente vorrei procedere a smontaggio di pennino ed alimentatore per una pulizia approndita, mi sembra di averlo fatto su di una x 159 semplicemente tirando il gruppo pennino alimentatore verso l'esterno ma, essendo passato diverso tempo, non ricordo esattamente. Avendo questa lo stesso pennino # 8 della x 159 presumo si proceda similarmente; qualchuno puo' darmi indicazioni su come procedre ? Magari ( la Jinhao) ha visto che ho scritto e si e'messa paura e smette di fare i capricci ...ma mi voglio tenere pronto ...deve scrivere a dovere come le sue sorelline (159 e x 159). Grazie, attendo istruzioni e vi aggiorno
Ps. devo dire che e' molto carina, sembra una giapponesina (ona), ben costruita, speriamo che le dorature tengano ( a vederle sono ben fatte)
Ps. devo dire che e' molto carina, sembra una giapponesina (ona), ben costruita, speriamo che le dorature tengano ( a vederle sono ben fatte)
- Gargaros
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Penbbs 266
- Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
- Misura preferita del pennino: Fine
Il gruppo si svita. Poi certo puoi rimuovere pennino e alimentatore dall'alloggiamento a vite. Non dovrebbe essere troppo complicato, se non è in effetti diversa dalla X159.
Svitato in senso antiorario ( piccola resistenza per presenza oring) poi estratto pennino e alimentatore dal collettore, bagnetto e riposizionato il tutto; direi migliorata ma non ancora quel flusso che piace a me ( manichetta antincendio) spero che lasciandola un po' a riposo l'alimentatore si imbibisca a dovere ...stiamo a vedere
- Gargaros
- Crescent Filler
Forse i rebbi sono troppo accostati? Prova a passarci in mezzo una lametta o foglio d'alluminio. Controlla anche che il canale di scolo sull'alimentatore non presenti delle anomalie. Se vedi che i bordi sono "frastagliati", potrebbe dipendere da questo il flusso ridotto. Capitato a me in passato. Non con una Jinaho, sia chiaro. Anzi, aver sostituito l'alimentatore difettoso con uno Jinhao (di una 992) ha risolto la faccenda 

Grazie per le cortesi risposte, ha qualche salto di tratto soprattutto nelle linee discendenti veloci; noto che con una pressione maggiore la situazione migliora, potrebbe effettivamente essere sintomo di rebbi troppo serrati ? ( con la pressione si distanziano), in effetti non scrive sotto il suo peso ( male, mi piacciono le stilo che scrivono " bagnate" solo a sfiorare la carta), ho passato lamella spessimetro tra i rebbi ( da 1 mm) ma se fossero effettivamente serrati sarebbe da tenere piu' giorni in trazione; vedro' tra qualche giorno come va perche' mi e' capitato che sia servito piu' di qualche giorno perche' l'alimentatore entrasse a "regime" ...
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
già che l'hai smontata, misureresti il diametro dell'alimentatore? continuo a domandarmi se sia un 8mm reale, o inferiore...
grazie
grazie
Devo trovare il calibro, appena possibile provvedo
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“
Giuseppe
Giuseppe
-
- Contagocce
ah, grazie! quindi size 8 manco per le p... siamo a 7,50-7,60 se va bene,
(fuori dall'Europa non c'è da fidarsi minimamente delle misure dichiarate - size 5, size 6, size 8 - in Europa è quasi uno standard acquisito, size 5 è 5 mm, size 6 è 6mm, size 8 è 8mm, in India e Cina sparano le misure a caso... ho visto più volte promo di venditori della X159 ad esempio che dichiarano pennino #8)
peccato
(fuori dall'Europa non c'è da fidarsi minimamente delle misure dichiarate - size 5, size 6, size 8 - in Europa è quasi uno standard acquisito, size 5 è 5 mm, size 6 è 6mm, size 8 è 8mm, in India e Cina sparano le misure a caso... ho visto più volte promo di venditori della X159 ad esempio che dichiarano pennino #8)
peccato
- Giulio64
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
- Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Urka! Sicuro che sia lo spessimetro da 1mm? Mi sembra tantissimo, io di solito uso per allargare i rebbi lo 0,05 mm (simile alla carta di alluminio) e, in casi più drastici, lo 0,10 mm.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy
Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
- Gargaros
- Crescent Filler
Che c'entra l'alimentatore? Non è il pennino che viene misurato?sansenri ha scritto: ↑mercoledì 16 agosto 2023, 21:59 ah, grazie! quindi size 8 manco per le p... siamo a 7,50-7,60 se va bene,
peccato

Mi sono sbagliato ....lamella spessimetro 0,25 mm, sembra che ora vada meglio ( diciamo quasi bene) ...ho notato che alcune penne richiedono piu' giorni dalla prima carica per andare a regime ...e' capitato anche a voi
-
- Contagocce
scusate @ Gargaros e @Pilot 74, non vi ho risposto prima.
Cerco di spiegare cosa intendo.
Misurare il diametro di curvatura di un pennino non è una cosa semplice, avendo solo il pennino.
La misura con il calibro non si può fare, un pennino, visto in sezione, è un arco di circonferenza (e non è una semi circonferenza, per cui misurare da lato a lato della parte di pennino che si inserisce nella sezione (o collare) non dà il diametro, semmai il segmento misurato è una "corda").
Come si fa a calcolare il diametro della circonferenza (di cui il pennino è una arco), avendo solo appunto un arco di circonferenza, e la misura della corda?
Volendo si può fare con la matematica...
Si potrebbe applicare il teorema della corda: AB = 2r sen alfa
Dove AB è la corda, 2r è il diametro e alfa è l'angolo che insiste sulla corda.
(il problema però, con le piccole dimensioni di un pennino, è misurare con una qualche parvenza di precisione "l'angolo che insiste sulla corda"...)
Più semplicemente, con qualche approssimazione inevitabile, si può misurare il diametro dell'alimentatore, o se possibile del foro nel collare.
Il pennino per potersi appoggiare perfettamente sull'alimentatore deve avere nella sua parte inferiore, lo stesso raggio di curvatura della superficie esterna dell'alimentatore.
Poi, è vero, la parte che si inserisce nella sezione è la parte esterna del pennino, per cui bisognerà tener conto dello spessore del pennino.
Lo spessore di un pennino però non è minimamente 0,5mm!, molto molto meno.
In mancanza di metodi più precisi, o si misura il diametro interno del collare (o della sezione, se non c'è un collare, come in molte penne più antiche), o si misura il diametro dell'alimentatore (con buona approssimazione).
Comunque per verifica sono andato a misurare anch'io il diametro dell'alimentatore della X159, dopo averla acquistata. Il mio calibro meccanico dice 7mm, mentre la misura dell'alimentatore del Bock size 8 montato sulla mia Leonardo art Nouveau è 8mm...
Cerco di spiegare cosa intendo.
Misurare il diametro di curvatura di un pennino non è una cosa semplice, avendo solo il pennino.
La misura con il calibro non si può fare, un pennino, visto in sezione, è un arco di circonferenza (e non è una semi circonferenza, per cui misurare da lato a lato della parte di pennino che si inserisce nella sezione (o collare) non dà il diametro, semmai il segmento misurato è una "corda").
Come si fa a calcolare il diametro della circonferenza (di cui il pennino è una arco), avendo solo appunto un arco di circonferenza, e la misura della corda?
Volendo si può fare con la matematica...
Si potrebbe applicare il teorema della corda: AB = 2r sen alfa
(il problema però, con le piccole dimensioni di un pennino, è misurare con una qualche parvenza di precisione "l'angolo che insiste sulla corda"...)
Più semplicemente, con qualche approssimazione inevitabile, si può misurare il diametro dell'alimentatore, o se possibile del foro nel collare.
Il pennino per potersi appoggiare perfettamente sull'alimentatore deve avere nella sua parte inferiore, lo stesso raggio di curvatura della superficie esterna dell'alimentatore.
Poi, è vero, la parte che si inserisce nella sezione è la parte esterna del pennino, per cui bisognerà tener conto dello spessore del pennino.
Lo spessore di un pennino però non è minimamente 0,5mm!, molto molto meno.
In mancanza di metodi più precisi, o si misura il diametro interno del collare (o della sezione, se non c'è un collare, come in molte penne più antiche), o si misura il diametro dell'alimentatore (con buona approssimazione).
Comunque per verifica sono andato a misurare anch'io il diametro dell'alimentatore della X159, dopo averla acquistata. Il mio calibro meccanico dice 7mm, mentre la misura dell'alimentatore del Bock size 8 montato sulla mia Leonardo art Nouveau è 8mm...
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Beh, puoi però misurare con una qualche precisione la freccia (che poi è l'altezza del pennino misurata in ortogonale alla corda), in quel caso un'applicazione del teorema di pitagora al triangolo fra raggio, metà corda e distanza fra metà corda e centro del cerchio (che è raggio meno freccia) ti porta ad ottenere che:sansenri ha scritto: ↑martedì 23 aprile 2024, 22:41 Si potrebbe applicare il teorema della corda: AB = 2r sen alfa
Codice: Seleziona tutto
r = c^2/8f+f/2
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758