Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

pennini Bock o presunti compatibili

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

la domanda ogni tanto salta fuori: dove trovo un pennino Bock o perlomeno compatibile?

Peter Bock AG, Heidelberg, Germania, è ed è stato fornitore di pennini di parecchi produttori di penne stilografiche, sia su commissione e disegno del produttore specifico, sia di pennini generici marchiati Bock.
Questo è il loro sito, dove tuttavia, pur essendo possibile visionare i pennini, non è possibile l'acquisto diretto,
https://www.peter-bock.com/products/nib-systems, ma perlomeno è utile sia per riconoscere i codici prodotto e verificarne le caratteristiche.

Nella pratica Bock ha una offerta basata su tre dimensioni di diametro: 5mm, 6mm, 8mm (come a dire #5, #6, #8)
I pennini size 5 sono lo 060, lo 076 e il 180, e si riconoscono per il collare lungo e stretto.
Da bravi tedeschi rigorosi, Bock include la pagina con le caratteristiche tecniche per ogni pennino, basta cliccare sul tab "read more" di ciascun pennino per sapere con precisione, diametro del feed su cui è montato, larghezza della spalla, tratti disponibili, etc.

(ad esempio per lo 076

Shoulder width:
8.0 – 8.4 mm *
Visible nib length:
19.6 mm *
Ink feeder:
Ø 5.0 mm, ABS
Available versions:
Iridium and calligraphy nib
Available iridium point sizes:
EF, F, M, B in gold, titanium, platinum, palladium and stainless steel
Available calligraphy line widths:
1.1, 1.5, 1.9 in stainless steel)

Analogamente
i pennini size 6 sono il 220 e 250 (il 250 è il classico size 6 lunghezza 35 mm, il 220 è un po' più piccolo, ma sempre diametro 6mm) e si riconoscono per il collare con una tipica indentatura nel mezzo

i pennini size 8 sono unicamente il 380 che si riconosce per la forma corta e larga del collare.

Nelle descrizioni si possono poi vedere l'offerta in acciaio, in oro, in titanio, ed alcune versioni colorate.
Bock chiama il gruppo pennino, collare+alimentatore+pennino: Triple.

Fin qui tutto chiaro, e chi avesse dubbi ha a disposizione sul sito l'indirizzo mail di una specifica addetta Bock!
(interessante anche vedere che il lotto minimo di produzione per i pennini in acciaio è di 5000 pezzi per tipo)

L'altra domanda che regolarmente salta fuori è
"quali stilografiche utilizzano i pennini Bock?" (domanda che solitamente nasce da esigenze di compatibilità)
La stessa Bock risponde sul sito
https://www.peter-bock.com/company/references
La risposta è tuttavia aggiornata ad oggi per cui, se una determinata marca usava Bock, ma ora, ad esempio, è passata a Jowo, il sito questo non può dirvelo...
Inoltre, attenzione, Bock stessa dice: You will find an excerpt below of our reference list of customers who rely on the quality of nibs from Peter Bock AG as well as many more customers who we are not allowed to name.

Già da qui si può però iniziare a cogliere una lista di possibili fornitori di pennini Bock, ad esempio i noti FPnibs in Spagna o Beaufort Inks in UK.

Non molto tempo fa i pennini Bock, in versione Triple, si potevano trovare con poca difficoltà anche da alcuni negozi noti online, anche italiani.
Più di recente, mi sembra che tale offerta si sia molto ridotta.
Al momento su alcuni negozi italiani sono reperibili i gruppi pennino Kaweco, che in sostanza sono Bock, "re-badged".
Diversi negozi specializzati americani sono ancora in grado di fornire i pennini Bock, purtroppo per noi, tra spedizione e dazi raramente conviene.
Pen Venture in Romania ha tenuto per un periodo uno stock di pennini sfusi Bock, marchiati Leonardo, al momento sembrano restare a stock unicamente il EF e stub 1.5 finitura rodiata, ma le loro spese di spedizione costano quanto il pennino...

(se qualcuno avesse una fonte ufficiale di pennini Bock diversa dai citati la aggiunga pure, non può che essere utile!)

Riguardo i compatibili mi limiterei a citare eventuali "triple" che possano sostituire un Bock direttamente, avvitandosi con stessa filettatura.
Su Etsy, risultano disponibili dei pennini dichiarati compatibili Bock, ossia montati su collari con filettatura compatibile, che montano pennini della Kanwrite, produttore indiano.
Anche Kiwipens, produttore di stilografiche indiano, ora disponibile su Etsy, propone pennini Ambitious (produzione indiana) montati su collari compatibili Bock.

e' ovvio che essendo i Pennini Bock prodotti in diametro standard (5, 6, 8mm) si prestano inoltre ad essere sostituiti tal quali (sfilandoli dal collare) con pennini di dimensioni analoghe, sempre con il beneficio del dubbio e della prova.
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Messaggio da Ste003 »

Interessante…. Ne parlavamo giusto qualche giorno fa..
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Ste003 ha scritto: giovedì 10 agosto 2023, 8:49 Interessante…. Ne parlavamo giusto qualche giorno fa..
sì, la domanda è ricorrente, ma mi sembrava interessante inquadrare la questione in maniera più ampia, perché effettivamente quello che sembra stia accadendo è che molte aziende che prima usavano Bock si siano spostate su Jowo, questo però effettivamente sta rendendo più difficile reperire i pennini Bock standard, se non da un paio di aziende più note, con prezzi che sono schizzati parecchio in alto (a conti finali fatti).
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

per comodità (dal sito Bock) per avere una idea dell'aspetto
(riconoscere l'alimentatore a prima vista è spesso molto utile)

pennini size 5
060
Bock 060 size 5.jpg

076
Bock 076 size 5.jpg

180
Bock 180 size 5.jpg

pennini size 6
220
Bock 220 size 6.jpg

250
Bock 250 size 6.jpg

pennini size 8
380
Bock 380 size 8.jpg
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Contatta:

Messaggio da Ste003 »

Molto utile. Alla fine i diversi utilizzatori cambiano un po’ le altezze delle varie filettature dei collarini per evitare gli scambi svita/avvita
Niels Bohr
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

quasi sempre produttori diversi e dominanti introducono standard diversi per spingere i propri clienti a restare nel proprio standard, e non rivolgersi ad altri.
E' in questo modo che nascono alla fine i compatibili, quando la concorrenza più debole anziché cercare di imporre un proprio standard si accoda al principale, cercando di rubare spazio "dall' interno".
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Contatta:

Messaggio da Ste003 »

sansenri ha scritto: venerdì 11 agosto 2023, 1:36 ………
Il paziente original 250 si presenta in ambulatorio alle ore 1130.
Manifesta il desiderio di cambiare la sua misura #6 ma non vuole aumentare, preferisce qualcosa di più sostanzioso a parità di volumi.
Ecco quindi che gli viene proposto un medio al posto del fine ma la cliente non accetta, vuole di più…
Disponibile c’è un organo 1.1 marchiato stipula, potrebbe esserci un rigetto ma la cliente decide e si opera.
Si entra in sala alle 12 e alle 1220 l’intervento senza anestesia è terminato.
Qualche minuto, nel quale la paziente si riassetta di converter, liquidi reidratanti e si fanno i primo controlli: tutto calza alla perfezione, la misura è rimasta la stessa ma ora c’è più sostanza.
La paziente viene dimessa e inizia a pasticciare qui e li i primi malcapitati fogli che trova in giro.
Controllo previsto tra 2 ore.
Nota:
L’organo donatore stipula avvita perfettamente al collare della signora original 250, ma per via di uno ‘svaso’ non permette l’inserimento del converter ma solo della cartuccia.
L’organo donatore stipula è perfettamente compatibile col collare original e con l’alimentatore original.
Nel collare original non si può mettere l’alimentatore donatore stipula a causa di una fessura nella parte bassa dello stesso che non ne permette l’inserimento.
Si allegano foto del nuovo organo trapiantato.
Nota 2: ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale.
La penna è stata maltrattata sotto la volontà del suo tutore.
Ovviamente il racconto vuole essere ironico: trapianti, medicina, e cose simili sono molto serie nella vita reale. Spero nessuno si senta offeso.
Allegati
15CE5350-3587-46E2-8EF1-5A33C5042265.jpeg
69FC19B0-9246-4684-9538-93D61FA07C75.jpeg
AC38345A-079D-4C41-AEFF-69A328688183.jpeg
2A2D648F-5DF8-4A24-A40A-E564A593293A.jpeg
Niels Bohr
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

:D per nulla offeso (almeno io), divertito!
Non hai mostrato però le budella... io sono forte di stomaco! (collare, filettatura, fessura dell'alimentatore, etc.).
Ora, non vorrei farti riaprire il paziente inutilmente... magari alla prossima.
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Contatta:

Messaggio da Ste003 »

sansenri ha scritto: sabato 12 agosto 2023, 16:02 :D per nulla offeso (almeno io), divertito!
Non hai mostrato però le budella... io sono forte di stomaco! (collare, filettatura, fessura dell'alimentatore, etc.).
Ora, non vorrei farti riaprire il paziente inutilmente... magari alla prossima.
Lo riapro volentieri alla prossima trasfusione. 😂😂
Tanto dovrò cambiare inchiostro, con questo (lamy crystal azurite) mi da un po’ troppe false partenze.
Noto, oltretutto che rispetto ad altri stub devo tenerlo un po’ più parallelo al foglio…
Niels Bohr
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Contatta:

Messaggio da Ste003 »

Aggiornamento:
Dopo una leggera passata di cv gli skipping sono deceduti.
Comunque non mi andava giù di usarla con la cartuccia a causa del diverso attacco del finale collarino stipula rispetto al kaweco: volevo usare il converter.
Ma non volevo neanche usare il mix collare kaweco-alimentatore kaweco-pennino stipula (flusso troppo abbondante), quindi ho preso un tagliarino, eliminando la parte in eccedenza del fondello del collare stipula che ora va alla grande con converter kaweco (che si avvita).
Stefano-kaweco 2:0
Ora la mia franken kawepula 250 va come piace a me.
Niels Bohr
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

chirurgia fantasiosa... non so se mi sentirei del tutto tranquillo sotto i tuoi ferri...
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Contatta:

Messaggio da Ste003 »

sansenri ha scritto: martedì 15 agosto 2023, 22:42 chirurgia fantasiosa... non so se mi sentirei del tutto tranquillo sotto i tuoi ferri...
Mandami un paio di penne e te ne restituisco una! 😂😂
Niels Bohr
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”