Pagina 1 di 1

Conway Stewart 226 - Non scrive

Inviato: mercoledì 2 agosto 2023, 17:18
da rrfreak63
Buon pomeriggio, ho riceuto la penna in oggetto oggi pomeriggio. Molto bella, nera e con le scanalature sul corpo e cappuccio. L'ho caricata ma dalla punta non esce nulla, nemmeno se premo per allargare un po' i rebbi.
Se aziono la levetta, l'inchiostro esce dallo sfiato a forma di cuore.
Se la squoto, l'inchiostro esce.
Se metto della carta assorbente sullo sfiato a forma di cuore del pennino, l'inchiostro esce.
Se metto della carta assorbente nel tratto che dallo sfiato va alle punte, l'inchiostro esce.
Esce da tutti i punti che uno si aspetta tranne che dalla punta del pennino.

Di aprirla e mettermi a lavorare sul gruppo scrittura non mi va visto che poi non la posso riassemblare caussa dolori alle mani.
Il venditore non accetta resi.
Gli ho scritto illustrandogli il problema visto che chiede, gentilmente, di comunicare prima con lui invece di aprire un contenzioso. Vediamo cosa mi risponde.
Nel frattempo cos'altro posso fare?

Conway Stewart 226 - Non scrive

Inviato: mercoledì 2 agosto 2023, 18:22
da mastrogigino
Robaccia incastrata tra i rebbi? Prova a scaricarla e sciacquarla, e poi a guardare controluce la fessura tra i rebbi, dovrebbe vedere una lama di luce fin quasi alla punta del pennino, se così non fosse magari ci sono dei residui o della sporcizia incastrata li in mezzo.
In tal caso puoi passare un foglietto di plastica o la solita lamina di ottone, e poi lavare e ricontrollare di nuovo.

A me è successo con una Aurora Marco Polo, c'erano dei residui e il flusso era scarsissimo o addirittura inesistente, ma se poggiavo un tovagliolo sul foro di sfiato l'inchiostro arrivava a fiotti.

Conway Stewart 226 - Non scrive

Inviato: mercoledì 2 agosto 2023, 18:59
da sansenri
contatto tra alimentatore e pennino? a volte se proprio nell'ultima parte il contatto non c'è, l'effetto capillarità si perde e da lì in avanti l'inchiostro non scende. Prova a inserire un foglio di acetato tra alimentatore e pennino, se lo spazio è troppo potrebbe essere quello il problema (non consiglio di inserire un foglietto di carta perché se la carta si incastra poi si strappa e resta dentro e fai peggio...). Se è quello, potrebbe servire adattare l'alimentatore in ebanite (cerca heat setting of the feed).

Conway Stewart 226 - Non scrive

Inviato: giovedì 3 agosto 2023, 14:57
da rrfreak63
MISTERO. Ad occhio nudo non si vedeva 'aria' tra il pennino e l'alimentatore. Pero' ho preso un sottile foglietto di plastica e l'ho inserito dal fianco dell'alimentatore ed e' entrato. Dopo il primo tentativo, posando la punta su un foglietto di carta assorbente, un po' d'inchiostro e' venuto fuori ma poi null'altro. Ho reinfilato nuovamente il foglietto di plastica, mosso avanti ed indietro varie volte e poggiato la punta sul pezzo di carta assorbente. L'inchiostro ha continuato ad uscire dalla punta. Ho scritto due pagine A5 senza tentennamenti. Ieri sera ho messo via la penna con il pennino all'insu nel porta penne. Stamane l'ho usata, ho scritto una pagina A5 e mezza senza problemi. Direi che il problema e' rientrato. Mi fa strano il poter inserire il foglietto di plastica tra alimentatore e pennino e la penna continua a scrivere. L'Altura, con il pennino sollevato, non scriveva per nulla ed ho dovuto riavvicinarlo all'alimentatore.
Ma questo non e' sollevato!!! Consente l'inserimento del foglietto dalla spalla dell'alimentatore. Bo?
Grazie

Conway Stewart 226 - Non scrive

Inviato: giovedì 3 agosto 2023, 19:27
da sansenri
il fatto che inserendo un foglietto scriva, secondo me è la riprova che mancava la capillarità (il foglietto riduce lo spazio e la capillarità si ripristina - la capillarità ha bisogno di spazi stretti...), questo probabilmente ti dice anche che se riesci ad avvicinare l'alimentatore al pennino, la penna dovrebbe riprendere a scrivere. Sulle penne con alimentatore in ebanite lo si fa scaldando alimentatore e pennino in acqua calda e poi premendo leggermente l'alimentatore contro il pennino, a caldo l'ebanite diventa più malleabile (ci sono vari tutorial in giro, uno a caso https://www.youtube.com/watch?v=u7xG5535d68&t=47s).

Conway Stewart 226 - Non scrive

Inviato: giovedì 3 agosto 2023, 21:11
da rrfreak63
farò come dici, più avanti, se il problema si dovesse ripresentare👍🏻
Grazie