Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Consiglio nuova stilografica
-
- Converter
- La mia penna preferita: Pilot Custom 823
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Mystique
- Misura preferita del pennino: Medio
Salve gente, sono alla ricerca di una nuova stilografica da provare per quest'estate. Sto cercando qualcosa che mi permetta di scrivere moooolto e con un pennino possibilmente che non abbia il feedback delle ef/f giappo). Il budget sarebbe di 200 con possibilità di sforare. E' da un pochino che non mi aggiorno sul mercato quindi vi chiedo consiglio. Grazie
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
- Misura preferita del pennino: Italico
Moooooolto con tante o vuol dire che hai intenzione di scrivere a lungo. I miei consigli per il budget a il:Flaming ha scritto: ↑venerdì 28 luglio 2023, 0:14 Salve gente, sono alla ricerca di una nuova stilografica da provare per quest'estate. Sto cercando qualcosa che mi permetta di scrivere moooolto e con un pennino possibilmente che non abbia il feedback delle ef/f giappo). Il budget sarebbe di 200 con possibilità di sforare. E' da un pochino che non mi aggiorno sul mercato quindi vi chiedo consiglio. Grazie
Lamy 2000
Leonardo Momento Magico con pennino acciaio
Leonardo Momento Zero con pennino acciaio
Leonardo Momento Zero Grande con pennino acciaio se ti piacciono le penne grandi, sfori un po'
Ci sarebbe anche la Pelikan M200 ma per me è troppo piccola
Ho sentito parlare benissimo anche della Pilot Custom Heritage 912 con pennino Waverly, non avresti il problema del feedback.
Pilot Capless
Pilot Falcon o Falcon Elabo
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
- Misura preferita del pennino: Italico
Errata corrige: la Pilot Falcon costa molto di più, quindi Falcon Elabo. Se invece puoi "sforare" fino a €300, la Pilot Justus 95 è assolutamente nell'elenco delle consigliate
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Per me, scrivere a lungo significa obbligatoriamente avere un pennino morbido che ammortizzi ben bene.
La mia prima scelta restano le Pilot (in particolare la Justus, ma sfora un po’). Un pennino SM Pilot è equivalente a molti F occidentali e il feedback è nullo, come una penna a levitazione magnetica. Niente attrito, niente vibrazioni.
SM lo trovi, oltre che sulla Justus, sulla Falcon Elabo, sulla Custom 74-91-92 (piccine) 742-912 (taglia media)
Se il medio è troppo abbondante per te, hai anche l’alternativa del FM
Seguendo edis sulla scia di Leonardo, direi di puntare a pennini F elastic. I loro pennini sono Jowo e puoi acquistarli a parte per montarli anche su, per esempio, una TWSBI (quasi tutte con pennino #5 tranne la Vac700 che monta #6). Qui però sugli F non ho trovato pennini molto levigati; meglio M, ma non ci sono elastic.
Abbina una buona carta (direi Clairefontaine Triomphe per l’effetto vellutato) e un inchiostro lubrificante (Noodler’s Eel o, meglio ancora, Polar) e
La mia prima scelta restano le Pilot (in particolare la Justus, ma sfora un po’). Un pennino SM Pilot è equivalente a molti F occidentali e il feedback è nullo, come una penna a levitazione magnetica. Niente attrito, niente vibrazioni.
SM lo trovi, oltre che sulla Justus, sulla Falcon Elabo, sulla Custom 74-91-92 (piccine) 742-912 (taglia media)
Se il medio è troppo abbondante per te, hai anche l’alternativa del FM
Seguendo edis sulla scia di Leonardo, direi di puntare a pennini F elastic. I loro pennini sono Jowo e puoi acquistarli a parte per montarli anche su, per esempio, una TWSBI (quasi tutte con pennino #5 tranne la Vac700 che monta #6). Qui però sugli F non ho trovato pennini molto levigati; meglio M, ma non ci sono elastic.
Abbina una buona carta (direi Clairefontaine Triomphe per l’effetto vellutato) e un inchiostro lubrificante (Noodler’s Eel o, meglio ancora, Polar) e
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Leonardo Momento Magico
Alfredo
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- Ste003
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Lady Frankenpen
- Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Contatta:
Lamy 2000
Lamy cc (ma dipende dalla tua resistenza alla fatica delle lunghe scritture, è di ‘peso’”
Lamy cc (ma dipende dalla tua resistenza alla fatica delle lunghe scritture, è di ‘peso’”
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Niels Bohr
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
- Misura preferita del pennino: Fine
Per me il top è, e sempre sarà la Pelikan M200/205, leggera, maneggevole, a stantuffo quindi con una buona autonomia, pennino in acciaio che scrive divinamente bene, senza feedback a meno che si prenda un EF che sconsiglio caldamente. Quindi pennino F o M.
Scrive bene, sempre, con qualsiasi inchiostro.
Scrive bene, sempre, con qualsiasi inchiostro.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
penso che su questa fascia i consigli siano abbastanza soggettivi (magari se riesci a dare qualche idea su cosa apprezzi e cosa no in quelle che hai già provato, ti si può dare un consiglio più ad hoc)Flaming ha scritto: ↑venerdì 28 luglio 2023, 0:14 Salve gente, sono alla ricerca di una nuova stilografica da provare per quest'estate. Sto cercando qualcosa che mi permetta di scrivere moooolto e con un pennino possibilmente che non abbia il feedback delle ef/f giappo). Il budget sarebbe di 200 con possibilità di sforare. E' da un pochino che non mi aggiorno sul mercato quindi vi chiedo consiglio. Grazie
per me l'esperienza di scrittura definitiva è data dalla Waterman carene, ha un pennino bello bagnato e duro (quindi con poche variazioni di tratto), su tutto un altro livello rispetto alle giapponesi dal tratto più contenuto e rientra anche nel budget
-
- Converter
Vi ringrazio per i fantastici consigli
-
- Converter
Generalmente ho sempre provato tratti abbastanza sottili (non sono mai andato oltre F) avendo una 823 F ed una capless ef. Con il tempo dopo aver provato casualmente un tratto m/b ho imparato ad apprezzare il colore degli inchiostri cosa che con gli ef ho sempre un pò trascurato e la rotondità della scrittura. Aimè non ho mai trovato una sintonia così forte con una penna da tenermi incollato ore a scrivere.Nepgdamn ha scritto: ↑venerdì 28 luglio 2023, 13:18penso che su questa fascia i consigli siano abbastanza soggettivi (magari se riesci a dare qualche idea su cosa apprezzi e cosa no in quelle che hai già provato, ti si può dare un consiglio più ad hoc)Flaming ha scritto: ↑venerdì 28 luglio 2023, 0:14 Salve gente, sono alla ricerca di una nuova stilografica da provare per quest'estate. Sto cercando qualcosa che mi permetta di scrivere moooolto e con un pennino possibilmente che non abbia il feedback delle ef/f giappo). Il budget sarebbe di 200 con possibilità di sforare. E' da un pochino che non mi aggiorno sul mercato quindi vi chiedo consiglio. Grazie
per me l'esperienza di scrittura definitiva è data dalla Waterman carene, ha un pennino bello bagnato e duro (quindi con poche variazioni di tratto), su tutto un altro livello rispetto alle giapponesi dal tratto più contenuto e rientra anche nel budget
Ho trovato in amazzonia una falcon ed una justus che mi interesserebbero molto (soprattutto la justus) ed una m1000 b che sforerebbe il budget del doppio ma pur di trovare qualcosa di bello sarei disposto a farlo. Ho un pò timore del B però
Stavo anche valutando l'acquisto di una 823 medium
Ultima modifica di Flaming il venerdì 28 luglio 2023, 16:18, modificato 1 volta in totale.
- AinNithael
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
Concordo con Maruska
Pelikan M200
Pelikan M200
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
concordo con edis e Alfredo e spazzerei via tutte le opzioni, vai con Momento Magico e pennino in acciaio, stai praticamente nel budget e ti meraviglierai perché è una gran penna! Già con un F di Leonardo vai molto liscio. Se ti piace che sia anche morbido Elastic F.edis ha scritto: ↑venerdì 28 luglio 2023, 8:37Moooooolto con tante o vuol dire che hai intenzione di scrivere a lungo. I miei consigli per il budget a il:Flaming ha scritto: ↑venerdì 28 luglio 2023, 0:14 Salve gente, sono alla ricerca di una nuova stilografica da provare per quest'estate. Sto cercando qualcosa che mi permetta di scrivere moooolto e con un pennino possibilmente che non abbia il feedback delle ef/f giappo). Il budget sarebbe di 200 con possibilità di sforare. E' da un pochino che non mi aggiorno sul mercato quindi vi chiedo consiglio. Grazie
Lamy 2000
Leonardo Momento Zero Grande con pennino acciaio se ti piacciono le penne grandi, sfori un po'
Ho sentito parlare benissimo anche della Pilot Custom Heritage 912 con pennino Waverly, non avresti il problema del feedback.
Pilot Capless
PS, anch'io adoro le M200, ma sono piccoline, va provata in mano.
PPS se vuoi provare un pennino diverso dal F, anche un M sulla MM può essere una scelta. L'M è spesso trascurato perché considerato "noioso" eppure ha un suo perché, in genere il tratto più largo ti dà un po' più di scorrevolezza e ti fa vedere meglio l'inchiostro e le sue sfumature.
Con l'M riesci a scrivere molto veloce (per prendere appunti ad esempio io lo trovo perfetto).
Se sei disposto a sforare un poco il budget comunque non posso non suggerirti anche di provare un CSI, M. Non è disponibile online, devi fare una richiesta specifica quando ordini, sulla mail di Leonardo. Cerca le recensioni di edis sul CSI.
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Be' a me la Momento Magico, pur piacendomi, stanca molto la mano, non riesco ad usarla per scrivere a lungo ed io ho le mani molto grandi, dal polso alla punta del medio sono 19 centimetri, ai tempi tenevo una palla da pallacanestro professionale stringendola solo nel palmo di una mano...sansenri ha scritto: ↑venerdì 28 luglio 2023, 18:58concordo con edis e Alfredo e spazzerei via tutte le opzioni, vai con Momento Magico e pennino in acciaio, stai praticamente nel budget e ti meraviglierai perché è una gran penna! Già con un F di Leonardo vai molto liscio. Se ti piace che sia anche morbido Elastic F.edis ha scritto: ↑venerdì 28 luglio 2023, 8:37
Moooooolto con tante o vuol dire che hai intenzione di scrivere a lungo. I miei consigli per il budget a il:
Lamy 2000
Pilot Capless
PS, anch'io adoro le M200, ma sono piccoline, va provata in mano.
PPS se vuoi provare un pennino diverso dal F, anche un M sulla MM può essere una scelta. L'M è spesso trascurato perché considerato "noioso" eppure ha un suo perché, in genere il tratto più largo ti dà un po' più di scorrevolezza e ti fa vedere meglio l'inchiostro e le sue sfumature.
Con l'M riesci a scrivere molto veloce (per prendere appunti ad esempio io lo trovo perfetto).
Se sei disposto a sforare un poco il budget comunque non posso non suggerirti anche di provare un CSI, M. Non è disponibile online, devi fare una richiesta specifica quando ordini, sulla mail di Leonardo. Cerca le recensioni di edis sul CSI.
Maruska
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Lamy 2000. Dopo averla comprata e utilizzata ha definito, nei miei gusti, un prima e un dopo. Da estimatore dei tratti fini ho iniziato ad apprezzare anche quelli più corposi. Poi il click di chiusura del cappuccio è meraviglioso
Con te non giocherò mai allo schiaffo del soldato …
… e d’ora in poi ti darò sempre ragione.
Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra ed i missionari la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.