Alimentatore jowo ‘oversize’

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Messaggio da Ste003 »

Mi spiego meglio: molti di noi sanno che jowo fornisce pennini/alimentatori/collari per svariate aziende che poi si fanno o si fanno fare lievi modifiche e ci fanno mettere il loro marchio.
Oggi, mentre cambiavo il pennino jowo B di una diplomat che mi hanno regalato (gran penna, chapeau!) mi sono accorto che effettivamente il pennino è un base jowo, come dichiarato, ma l’alimentatore è parecchio diverso, nella fattispecie è più lungo di almeno 5/6 mm rispetto al classico alimentatore jowo.
Qualsiasi pennino jowo #6 ovviamente monta alla perfezione, ma….
….in quei millimetri in più ci sono altre alette e questo ha cambiato parecchio il flusso (in portata che aumenta) del pennino che vi ho montato!!
Ecco, tutto questo romanzo non tanto per dare questa info, che magari sapevate già! 😂😂
Farò delle foto, ora non ho voglia di smontare tutto…
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

Ci sono delle marche che usano i pennini Jowo ma si fanno l’alimentatore in casa, è cosa nota :(

Magari perché lo vogliono in ebanite.
Cesare Augusto
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue

Messaggio da RisottoPensa »

Diplomat si fa i suoi alimentatori da solo, i pennini rimangono jowo
Per questo comunque scrive bene 👍
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Ste003 ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 22:14 Mi spiego meglio: molti di noi sanno che jowo fornisce pennini/alimentatori/collari per svariate aziende che poi si fanno o si fanno fare lievi modifiche e ci fanno mettere il loro marchio.
Oggi, mentre cambiavo il pennino jowo B di una diplomat che mi hanno regalato (gran penna, chapeau!) mi sono accorto che effettivamente il pennino è un base jowo, come dichiarato, ma l’alimentatore è parecchio diverso, nella fattispecie è più lungo di almeno 5/6 mm rispetto al classico alimentatore jowo.
….in quei millimetri in più ci sono altre alette e questo ha cambiato parecchio il flusso (in portata che aumenta) del pennino che vi ho montato!!
Ecco, tutto questo romanzo non tanto per dare questa info, che magari sapevate già! 😂😂
interessante, quando avrai voglia, fai vedere i due alimentatori a confronto.
interessa anche perche' l'alimentatore Jowo ha una forma particolare, a spalla larga, quando provi a montare alimentatori diversi #6 hai quella strana sensazione che sotto il pennino resti il vuoto
che aspetto ha il Diplomat da sotto?
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

RisottoPensa ha scritto: sabato 15 luglio 2023, 0:30 Diplomat si fa i suoi alimentatori da solo, i pennini rimangono jowo
Per questo comunque scrive bene 👍
sei certo li faccia da se'? trovo piu' probabile se li faccia fare da qualcuno, ma ovviamente non lo so.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Automedonte ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 23:00 Ci sono delle marche che usano i pennini Jowo ma si fanno l’alimentatore in casa, è cosa nota :(

ad esempio Leonardo, immagino.
Sarebbe interessante sapere qual'e' l'origine, quelli di Leonardo non si trovano in giro... quelli si' che sospetto li facciano proprio loro, anche se non e' detto.
(non mi di dispiacerebbe per nulla montare alimentatori in ebanite su un po' delle mie penne con pennini Jowo).
Ho provato quelli di Beaufort Inks, ma non mi hanno dato i risultati che speravo, anzi sembrano andar peggio degli originali in ABS...
forse hanno bisogno di "heat setting" a suo tempo non avevo provato, forse devo fare altri tentativi
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da francoiacc »

sansenri ha scritto: sabato 15 luglio 2023, 17:38
Automedonte ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 23:00 Ci sono delle marche che usano i pennini Jowo ma si fanno l’alimentatore in casa, è cosa nota :(

ad esempio Leonardo, immagino.
Sarebbe interessante sapere qual'e' l'origine, quelli di Leonardo non si trovano in giro... quelli si' che sospetto li facciano proprio loro, anche se non e' detto.
(non mi di dispiacerebbe per nulla montare alimentatori in ebanite su un po' delle mie penne con pennini Jowo).
Ho provato quelli di Beaufort Inks, ma non mi hanno dato i risultati che speravo, anzi sembrano andar peggio degli originali in ABS...
forse hanno bisogno di "heat setting" a suo tempo non avevo provato, forse devo fare altri tentativi
Sono stati progettati e sono realizzati in casa gli alimentatori in ebanite di Leonardo. Tuttavia non possono sostituire gli alimentatori JoWo in ebanite in quanto hanno un diametro leggermente maggiore, se non erro circa 6.5mm rispetto ai 6mm di quelli in ABS, e quindi non ci stanno nel collarino.JoWo.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

grazie Francesco, immaginavo fosse probabile che quelli di Leonardo fossero in house.
dato che hai info di prima mano, per curiosita', come sono alloggiati? pennino e alimentatore in ebanite sono a frizione nella sezione, o hanno un loro collarino custom?
francoiacc
Contagocce
Contagocce

sansenri ha scritto: sabato 15 luglio 2023, 18:00 grazie Francesco, immaginavo fosse probabile che quelli di Leonardo fossero in house.
dato che hai info di prima mano, per curiosita', come sono alloggiati? pennino e alimentatore in ebanite sono a frizione nella sezione, o hanno un loro collarino custom?
Enrico,
Mi permetto di precisare che alimentatore e pennino sono sempre inseriti a frizione, o direttamente nella sezione o in un collarino che viene poi avvitato nella sezione. Detto ciò, dipende dalla penna. In generale gli alimentatori in ebanite sono inseriti a pressione direttamente nella sezione, in alcuni casi però, vengono prima inseriti in dei collarini, in particolare quando si va a sostituire un gruppo scrittura JoWo con alimentatire ABS..
Francesco
Immagine
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Contatta:

Messaggio da Ste003 »

sansenri ha scritto: sabato 15 luglio 2023, 17:06
Ste003 ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 22:14 Mi spiego meglio: molti di noi sanno che jowo fornisce pennini/alimentatori/collari per svariate aziende che poi si fanno o si fanno fare lievi modifiche e ci fanno mettere il loro marchio.
interessante, quando avrai voglia, fai vedere i due alimentatori a confronto.
interessa anche perche' l'alimentatore Jowo ha una forma particolare, a spalla larga, quando provi a montare alimentatori diversi #6 hai quella strana sensazione che sotto il pennino resti il vuoto
che aspetto ha il Diplomat da sotto?
Stasera le faccio. Questo è l’aspetto da sotto. Identico a quello classico, ma la parte in più è quella che non si vede.
Allegati
A13B3F8A-BF3A-4636-B7E0-FBC5CD791072.jpeg
Niels Bohr
francoiacc
Contagocce
Contagocce

Ma sei proprio sicuro che sia un pennino JoWo? Fino a poco fa credo che i pennini a Diplomat li facesse Bock.
Francesco
Immagine
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Contatta:

Messaggio da Ste003 »

francoiacc ha scritto: sabato 15 luglio 2023, 18:17 Ma sei proprio sicuro che sia un pennino JoWo? Fino a poco fa credo che i pennini a Diplomat li facesse Bock.
Al 99%. È identico. Prima usavano bock ora a quanto pare jowo. Poi allego foto anche del pennino.
Niels Bohr
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue

Messaggio da RisottoPensa »

È da un po' che hanno cambiato a Jowo,
I nuovi modelli elox sono sicuramente Jowo, poi ci potrebbero essere vecchi Aero che montano ancora quella bock
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

francoiacc ha scritto: sabato 15 luglio 2023, 18:05
sansenri ha scritto: sabato 15 luglio 2023, 18:00 grazie Francesco, immaginavo fosse probabile che quelli di Leonardo fossero in house.
Enrico,
Mi permetto di precisare che alimentatore e pennino sono sempre inseriti a frizione, o direttamente nella sezione o in un collarino che viene poi avvitato nella sezione. Detto ciò, dipende dalla penna. In generale gli alimentatori in ebanite sono inseriti a pressione direttamente nella sezione, in alcuni casi però, vengono prima inseriti in dei collarini, in particolare quando si va a sostituire un gruppo scrittura JoWo con alimentatire ABS..
eh, be', ovviamente... ma qui intendevo chiederti se appunto Leonardo inserisca direttamente pennino e alimentatore nella sezione quando usa l'alimentatore in ebanite (e quindi non si possono svitare), mentre è noto che i Jowo con alimentatore ABS abbiano il collarino filettato, infatti i pennini Jowo di Leonardo con alimentatore in ABS si possono svitare. :thumbup:
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Contatta:

Messaggio da Ste003 »

Allora: a sx alimentatore della diplomat, a dx alimentatore jowo.
A sx pennino diplomat a dx pennino jowo.
A questo punto, nonostante calzi alla perfezione e siano pennini perfettamente sovrapponibili come curvatura dimensioni e tutto il resto, la cosa che mi da quell’1% di dubbio sul fatto che sia effettivamente di produzione jowo è la mancanza del foro di sfiato ma soprattutto il simbolo inciso all’interno del pennino stesso (nonostante il web dica che sia gioco ma si sa che nel web si dicono anche un sacco di cazzate).
Allegati
784290B0-4117-41B1-816E-A76C8986C918.jpeg
89F4A3EE-BAD1-424C-87E9-19FAC0FA9E03.jpeg
AD475AD1-ABF8-4C51-8432-41B9E4E405EE.jpeg
B14B800B-8500-479E-B60D-E011CDAB059E.jpeg
Niels Bohr
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”