Premessa 2: stesso inchiostro e stessa carta (apica)
Premessa 3: non sono un calligrafo e non ho la pretesa di diventarlo, le mie come sempre sono solo impressioni, e come tali soggettive, e non per forza corrispondenti ad altre realtà.
Inizio subito col dire che i pennini erano tutti nuovi, nessuno quindi usato se non da me.
Inizio da quello col quale mi trovo peggio, ma sono certo che ci vuole molta più abitudine è il gvfc 1,8: lo faccio grattare, sono una pippa!
Il jowo 1,1 #6 in questo caso nella versione marchiata s&s è il più largo tra gli 1,1 ed è quello più abbondante come flusso, lascia parecchio inchiostro nella parte curva delle lettere e ha un leggero feedback.
I lamy: 1,1 è il più sottile di tutti, il più rigido (ma veramente rigido, ne ho 2 e sono identici), quasi sembra un pennino fine; faccio fatica ad usarlo, infatti non lo uso.
Invece il fratello grande 1,5 è un altro pianeta: scivola benissimo sia che scriva veloce o lento, non si punta, da una variazione piacevole: probabilmente il migliore, se….
Twsbi 1,1: un pennino jowo ma di misura #5, molto più garbato del #6 di cui sopra. Flusso regolare, bella variazione di tratto, non rigido, piacevole da usare, da subito confidenza.
Gvfc 1,1: misura #5 tratto più largo dei compagni di battaglia, flusso regolare, scorre sulla carta e ha discreta margine di manovra prima di incontrare lo spigolo.
Ottimi sia in appunti veloci che in scritto normale.
Uno dei migliori del lotto.
Infine gvfc 1,4: un po’ meno confidente del fratello più stretto, ma usabilissimo a 360’ grazie al flusso regolare e alla ‘morbidezza’ nella scrittura…
Conclusioni: nei primi 3 posti ci metto il lamy 1,5 e i gvfc 1,1 e 1,4 non in questo ordine, anche se ho una leggera preferenza per il lamy al quale manca solo la ‘morbidezza’ del gfvc. Direi comunque pari merito tra questi 3.
Menzione d’onore al twsbi 1,1.
Sconfitto il lamy 1,1.
Jowo #6 1,1 incolore, non prevale in nulla ma neanche soccombe in nessun aspetto.
Un saluto a tutti.
P.s. Vostre prove/considerazioni/etc, anche e soprattutto di stub diversi, sono ovviamente bene accette.