Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Inaugurazione Libreria Condivisa

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Taglio del nastro per la Libreria Condivisa
Da oggi a questa pagina del nostro Wiki, potrete trovare i primi manuali disponibili, con la biografia dell'autore.

http://www.fountainpen.it/Libreria_Condivisa

Sono i primi "volumi" di una libreria aperta a tutti, che con passione e dedizione stiamo costruendo "dietro le quinte".
Questo progetto importante e bellissimo ha visto la luce grazie a Simone Piccardi, il nostro admin, che vorrei ringraziare per avere accolto con entusiasmo quest'idea e per tutto il lavoro che ha svolto e svolge per rendere il Wiki, in generale, sempre più prezioso e sempre più fruibile.
E grazie anche a tutti coloro che in questa idea ci credono, ci hanno creduto, e si impegneranno per reperire altro materiale, altri "volumi" da inserire sugli scaffali della nostra Libreria Condivisa, perché queste fonti preziose non vadano perdute per sempre. Lo storico e calligrafo Francesco Ascoli, nella prefazione del suo illuminante libro "Dalla cancelleresca all'inglese. L'avventura della calligrafia in Italia dal Cinquecento ad oggi" scrive:
"Il problema di ricostruire le fonti non è quello di individuare il tipo di fonte che può risultare utile, ma di dover tener conto, in questa ricerca, del fatto che il materiale, così come quello didattico d'altra parte, è stato distrutto o disperso, a partire dagli stessi manuali per insegnare a scrivere, concepiti non per essere letti ma usati, e quindi gettati via o abbandonati e lasciati deperire."
Cerchiamo insieme di salvarli, questi tasselli della nostra cultura che stanno scomparendo.
E scopriamoli, questi manuali di calligrafia, che sopra ogni altra cosa hanno la straordinaria capacità di mostrarci la calligrafia per ciò che è, un'arte, una forma d'arte che non appartiene soltanto al passato, ai musei, alle collezioni private, ma che possiamo fare nostra e mantenerla in vita giorno dopo giorno, con esercizio e passione.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Complimenti per la lodevole iniziativa ed un grazie a tutti voi che l'avete resa possibile con il vostro lavoro ed il vostro impegno ;)
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Vorrei ringraziare pubblicamente Federico Pari che ha messo a disposizione le sue competenze ed ha effettuato la ripulitura delle immagini del Tonso.

E anche salco70 (Corrado) per averci provato.
Federico è stato solo piu' veloce.

E' bello constatare che ci sono persone disposte a usare il proprio tempo a vantaggio di tutti. E non solo con un "click" per condividere una pagina internet.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

Giustissimo, e un ringraziamento anche a te Ottorino, perchè fare il lavoro di scansione non è meno impegnativo...lo so bene io che ogni volta che posso, lo evito.
E le buone idee hanno spesso radici lontane...
viewtopic.php?f=41&t=2111

Quindi ancora grazie a tutti, a chi ha partecipato e a chi parteciperà in futuro ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Italico
Contatta:

Messaggio da Rampa »

Una libreia che si apre è un evento che mi apre ad un grande ottimismo, se poi consideriamo che è pure "condivisa" nel più trasparente disinteresse, il mio tripudio non ha più freni :D
Grazie a tutti.
Maurao
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Maurao »

Auguri alla neonata "libreria condivisa".
Documentare la nostra storia è importante per arrichire il presente ed il futuro.
Non è importante sapere dove va il treno, l’importante è prenderlo....
courthand
Calligrafo
Calligrafo
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da courthand »

Complimenti di cuore!
Bene qui latuit bene vixit
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

http://www.fountainpen.it/Libreria_Condivisa

Il numero dei manuali disponibili, cresce!
Grazie al contributo di Daniel J. Quinn sono stati aggiunti anche i Modelli di Calligrafia del Prof Tonso (altra edizione), un rarissimo manuale di Bernardino Olivieri e Calligrafia Moderna del prof. D'Urso.
Daniela
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

Vorrei ringraziare Maurao, che sta portando avanti un compito da vero archivista!
E il lavoro che ha fatto e sta facendo il nostro Mauro, è ancora più importante perché appena iscritto si è subito prodigato, dimostrando entusiasmo e capacità di ricerca e di organizzazione notevoli e spendendo davvero tanto tempo e tante energie per un lavoro che resta dietro le quinte ma che ha un'importanza fondamentale. La catalogazione dei manuali, che ha impostato sullo schema generosamente suggeritoci ancora una volta dall'impareggiabile Daniel J. Quinn - TheQuill - è ciò che consente di avere una serie di informazioni utilissime per ogni manuale che si aggiunge alla Libreria (autore, titolo, sottotitolo, anno di pubblicazione, editore o stampatore, numero delle tavole, note biografiche, immagini, etc.) e che il Nostro aggiorna certosinamente via via che si reperiscono o più frequentemente, egli stesso reperisce informazioni. Ne ha catalogati già un centinaio.
Come gli dico a volte scherzando, meriterebbe un monumento. Però essendo persona mite, spero gli basti la nostra eterna gratitudine ;)
Daniela
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Rogozin »

Bellissima iniziativa, complimenti per come la state portando avanti! :)
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

Proseguo con i ringraziamenti, perché questa splendida sinergia che coinvolge noi utenti del Forum, storici, discendenti dei Callifgrafi, continua a dare risultati sempre più importanti.

Ringrazio il Prof. Giuseppe Orlando D'Urso, storico e appassionato ricercatore, pronipote del Prof. Nicola D'Urso, per avere scritto una dettagliatissima e illuminante biografia e per averci concesso altri rari contributi che troverete nel Wiki, a breve.
Grazie, grazie di cuore
Daniela
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

Il trattato "L’arte delo excelente scrivere" di Giovanni Antonio Tagliente (Pubblicato per la prima volta nel 1524) generosamente messo a disposizione da Courthand (Alessandro) sarà a breve presente nella Libreria Condivisa ;)
(lo sarà non appena Simone avrà rimediato ai miei soliti danni nell'inserire contributi sul Wiki... :oops: )

Grazie Alessandro, questo è un altro fondamentale contributo da condividere e da diffondere...
Daniela
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Alexander »

Wow ragazzi complimenti per il lavoro splendido!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
rebus
Touchdown
Touchdown
Fp.it ℵ: 076

Messaggio da rebus »

E' un'iniziativa straordinaria! Mi inchino e ringrazio!
Maurao
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Maurao »

Irishtales ha scritto:Vorrei ringraziare Maurao, che sta portando avanti un compito da vero archivista!
E il lavoro che ha fatto e sta facendo il nostro Mauro, è ancora più importante perché appena iscritto si è subito prodigato, dimostrando entusiasmo e capacità di ricerca e di organizzazione notevoli e spendendo davvero tanto tempo e tante energie per un lavoro che resta dietro le quinte ma che ha un'importanza fondamentale. La catalogazione dei manuali, che ha impostato sullo schema generosamente suggeritoci ancora una volta dall'impareggiabile Daniel J. Quinn - TheQuill - è ciò che consente di avere una serie di informazioni utilissime per ogni manuale che si aggiunge alla Libreria (autore, titolo, sottotitolo, anno di pubblicazione, editore o stampatore, numero delle tavole, note biografiche, immagini, etc.) e che il Nostro aggiorna certosinamente via via che si reperiscono o più frequentemente, egli stesso reperisce informazioni. Ne ha catalogati già un centinaio.
Come gli dico a volte scherzando, meriterebbe un monumento. Però essendo persona mite, spero gli basti la nostra eterna gratitudine ;)
Daniela grazie delle belle parole, mi è piaciuto da subito poter collaborare a questo progetto, sentivo di poter essere utile e mi sono proposto, penso che nella vita sia importante fare delle piccole cose, crederci ............ e "realizzarle". ;)
Un grazie anche a Daniel J. Quinn che sta contribuendo alla crescita di questa libreria.
Spero tanto che questo nostro lavoro possa essere utile alle prossime generazioni o a quelle persone che sono interessate a tener vivo l'interesse nell'arte del "bel scrivere".
Non è importante sapere dove va il treno, l’importante è prenderlo....
Rispondi

Torna a “Calligrafia”