Aggiornamento restauro Zenith ed Election

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
thomasm8n
Converter
Converter
La mia penna preferita: Montblanc Edgar Allan Poe
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da thomasm8n »

Ciao a tutti, qualche settimana fa ho pubblicato il mio primo post per presentarmi.
Come promesso, vi aggiorno sull'ormai completato restauro delle mie Zenith Extra ed Election Maxima.
Dopo averle lasciate a bagno e pulite per bene, ho messo tutti i pezzi (tranne i corpi) in una lavatrice a ultrasuoni per ripristinare il più possibile l'aspetto originale dei pezzi.
Per la Montegrappa/Zenith sono riuscito a recuperare il bottone e la barra originali, mentre per la Election ho dovuto acquistare dall'Inghilterra una nuova barra di pressione a J da usare con la levetta. Ho sostituito il sacco a entrambe, ho optato per il silicone dopo aver consultato vari forum.
Non ho avuto il coraggio di mettere le parti laminate in oro in una lavatrice ad aghi, perciò per ora considero finito il mio lavoro.
Allego foto delle due penne, la Zenith ha un po' di "feedback" ma, ancora, ho paura di fare peggio se uso la micromesh da 8000/12000. La Election ha un pennino flessibile e molto divertente da usare

Commenti, info e consigli sono ben accetti!

Ciao

Edit: sono riuscito a svitare la Aurora 88P, sto avendo difficoltà a smontare/svitare le guarnizioni alla fine del pistone.
Allego anche un paio di foto interessanti sul prima/dopo del tentativo di riparazione del pennino di una Omas Rinascimento danneggiata.
Allegati
IMG_20230611_163611.jpg
IMG_20230611_174534.jpg
Screenshot_2023-06-13-21-26-55-390_com.miui.gallery.jpg
IMG_20230613_212412.jpg
nello56
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056

Messaggio da nello56 »

bel lavoro! :clap:
Relativamente al "feedback" della Zenith, se i rebbi sono allineati ( visti a 55-60°) prova ad usarla per un poco, magari ruotando
leggermente la penna in senso orario od antiorario mentre scrivi. Se la sensazione di attrito diminuisce o sparisce, è solo
perché chi possedeva la penna la impugnava in modo diverso dal tuo, pertanto devi solo usarla in modo che prenda la
tua "impronta".

Ottimo il pennino Omas!

Nello
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”