Inchiostro Monteverde Nero
Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 23:16
Il flacone,in vetro,contiene 90 ml di inchiostro,ed essendo profondo risulta molto comodo per caricare anche penne con pennini grandi,tra cui la Montblanc 149,la Pelikan M 1000,molte Visconti e diverse Montegrappa.Sul fondo della confezione esterna c'è scritto,in inglese,che l'inchiostro è fabbricato in Austria e confezionato negli USA.
L'ho caricato su una delle penne che uso di più,la Pelikan M 150.
Per le comparazioni tra i vari tipi di inchiostro uso sempre la stessa penna,proprio per poter valutare meglio le differenze con altri.
Ciò che colpisce subito è l'estrema fluidità di questo inchiostro e la tonalità del nero,molto intenso.
Essendo un inchiostro molto fluido,i tempi di asciugatura sono leggermente superiori a quelli di altri inchiostri più "secchi".Ancora per questo motivo,considero questo inchiostro particolarmente adatto per le penne "asfittiche",dal flusso cioè molto ristretto.
L'inchiostro mostra una certa resistenza all'acqua,pur non essendo tuttavia impermeabile.
All'interno della confezione è contenuto un foglietto,scritto in inglese,che riassume caratteristiche e vantaggi di questo inchiostro,dotato di tecnologia ITF,che significherebbe "Ink Treatment Formula".In base a questa tecnologia,le caratteristiche dell'inchiostro sarebbero le seguenti:
• Quella di migliorare notevolmente la qualità del flusso dell’inchiostro
• Quella di aumentarne la durata anche se esposto all’aria
• Quella di lubrificare e proteggere da corrosione e intasamento il meccanismo di alimentazione
• Quella di migliorare il tempo di essiccazione su carta.
Avendolo provato,seppure per poco,mi sento di confermare molte di queste qualità.
Il prezzo,apparentemente alto,corrisponde a quello di 3 boccette di Pelikan 4001 o di Delta;quindi è molto conveniente ed economico,considerato il contenuto di 90 ml.
Lo considero,in definitiva,un inchiostro da avere.
Rivolgo un sentito ringraziamento alla Signora Laura di http://www.goldpen.it per l'immagine e per la prova concessa;tale recensione sarà pubblicata come al solito sul sito citato.
Un cordiale saluto a tutti