
Penne antiche: dai primi modelli fino alla fine della prima guerra mondiale.
Penne vintage: quelle prodotte dal primo dopoguerra fino agli anni Cinquanta (o Sessanta?).
Penne moderne: quelle prodotte dagli anni Sessanta (o Settanta?) fino agli anni Duemila.
Penne contemporanee: penne prodotte dagli anni Duemila in poi attualmente in produzione disponibili comunemente nei negozi.
Penne fuori catalogo: penne appartenenti temporalmente alla categoria "contemporanee" che però non sono più in produzione per vari motivi: edizione limitata/speciale, modelli prodotti solo per un breve periodo e poi dismessi... In questa categoria NON farei rientrare le colorazioni speciali o limitate, cioè quelle penne che di fatto sono identiche e hanno lo stesso nome ma con una livrea prodotta solo per un certo lasso di tempo (es. Lamy Safari/Al-star/Studio/quellochetipare, Pelikan MX0X, Sailor Pro Gear ecc.), ma solo quelle che hanno effettivamente un nome diverso che non sia solo quello della colorazione, e che attualmente siano fuori dai cataloghi dei produttori.
Mi rendo conto che questa divisione temporale sia un po' arbitraria e che uso i termini liberamente, non secondo la precisa accezione del dizionario, però questa è la divisione che mi è venuta in mente leggendo il forum e guardando video di storia stilografica.
E voi, avete mai provato a fare una scansione temporale? Quali nomi avete dato? Ci sono momenti che considerate spartiacque temporali nella storia stilografica?