Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
la preferite bella o che scriva bene?
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Homo sapiens
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yama Budo
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 038
- Arte Italiana FP.IT M: 068
- Fp.it ℵ: 039
- Fp.it 霊気: 025
- Fp.it Vera: 024
Come da titolo, preferite scrivere con "la" bella penna o con quella che si addice di più alla vostra calligrafica?
Detta cosi, suona strano, ma nel mio caso la nostra penna del forum mi permette di avere una calligrafica strepitosa, mentre la HS vince un pò in estetica ma non riesco a scriverci altrettanto bene (faccio molta pressione quando scrivo e il pennino flessibile non mi aiuta)
Che dilemmi ragazzi......
Detta cosi, suona strano, ma nel mio caso la nostra penna del forum mi permette di avere una calligrafica strepitosa, mentre la HS vince un pò in estetica ma non riesco a scriverci altrettanto bene (faccio molta pressione quando scrivo e il pennino flessibile non mi aiuta)
la guerra si vince con i soldati che si hanno, non con quelli che si vorrebbero
- AeRoberto
- Tecnico
- La mia penna preferita: Parker Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 064
- Arte Italiana FP.IT M: 009
- Fp.it ℵ: 084
- Fp.it 霊気: 084
- Fp.it Vera: 084
Bella e che scriva bene non si può avere?Pech_ ha scritto:Come da titolo, preferite scrivere con "la" bella penna o con quella che si addice di più alla vostra calligrafica?
Scherzi a parte, se una penna non scrive bene non la uso, ovviamente tra le penne che scrivono bene tendo a usare sempre le stesse, quelle che mi piacciono di più esteticamente o a cui sono più affezionato.
mmm Una via di mezzo? mi spiego meglio: per scrivere non è che conti solo il pennino, e ci vuole anche una penna che calzi a pennello, non eccessivamente pesante/leggera, fat/slim, lunga/corta, che sia la naturale continuazione della mano. Poi ci sono quelli che come me hanno una impugnatura un po' più alta, che non possono sopportare il gradino fra fusto e impugnatura e poi c'è il cappuccio, il dilemma shakespeariano del cappuccio: cappuccio calzato o cappuccio non calzato? Senza dimenticare il noto fenomeno dello spleen: ho una penna bellissima, che scrive bene, pure troppo e la abbandono alla volta d pelaghi sconosciuti...
In sostanza, per me un compromesso è l'ideale ma sarei prontissimo ad abbandonarlo sia per una penna esteticamente perfetta con un chiodo al posto del pennino che per una eyedropper bic con pennino alla stregua di un Visconti dreamtouch
In sostanza, per me un compromesso è l'ideale ma sarei prontissimo ad abbandonarlo sia per una penna esteticamente perfetta con un chiodo al posto del pennino che per una eyedropper bic con pennino alla stregua di un Visconti dreamtouch
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Preferibilmente entrambe le caratteristiche. Però scrivo con il pennino e non con l'estetica e allora dico "che scriva bene".
Per me poi è fondamentale il tratto, il feeling, la sensazione del metallo e dell'inchiostro sulla carta.
(E detto fra noi, la FP 500 mi sembra la più bella penna sulla faccia della Terra, quindi...)
Per me poi è fondamentale il tratto, il feeling, la sensazione del metallo e dell'inchiostro sulla carta.
(E detto fra noi, la FP 500 mi sembra la più bella penna sulla faccia della Terra, quindi...)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- Rogozin
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Homo Sapiens
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Ciao Pech! Anche per me una penna deve necessariamente piacermi dal punto di vista estetico e mi ci devo trovare benissimo in fase di scrittura. Sono entrambi elementi imprescindibili. Piuttosto mi "preoccupa" il fatto che con la HS tu debba fare "molta pressione", sono pennini che in teoria dovrebbero appena sfiorare il foglio (Visconti li chiama "dreamtouch" proprio per questo) e la raccomandazione è proprio quella di non premere ("don't press, the nib will follow your dreams" ). Io penserei a mandarla in assistenza, mi sa che c'è qualcosa che non va... per quanto soggettiva possa essere l'idea di "scorrevole", fare molta pressione è comunque qualcosa di cui non dovrebbe esserci bisogno e potrebbe indicare un difetto. Te lo dico perchè è la mia compagna quotidiana, ma anche quelle che ho provato in negozio andavano lisce... facci un pensierino!
- colex
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
- Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 080
- Arte Italiana FP.IT M: 028
- Fp.it ℵ: 010
Io le mie stilografiche le preferisco sia belle ma, soprattutto che scrivano bene!
Ad esempio? ... Omas old style Paragon Arco Verde con pennino Extra Flessibile EF
Ha un'estetica che non "passa" di moda ed una colorazione "unica", è grigia in superficie ma, ha dei riflessi di "profondità" verdi che solo la celluloide sà regalare che, cambiano a seconda di come viene colpita dalla luce; ma, soprattutto, tra le oltre 40 stilografiche che ho, ha un pennino flessibile (non troppo, come quelli di alcune vintage) che lascia scrivere anche velocemente ed è tra i più piacevoli da usare! Il flusso abbondandente, grazie all'alimentatore in ebanite a due canali, rende la punta EF molto scorrevole su qualunque tipo di carta.
Ad esempio? ... Omas old style Paragon Arco Verde con pennino Extra Flessibile EF
Ha un'estetica che non "passa" di moda ed una colorazione "unica", è grigia in superficie ma, ha dei riflessi di "profondità" verdi che solo la celluloide sà regalare che, cambiano a seconda di come viene colpita dalla luce; ma, soprattutto, tra le oltre 40 stilografiche che ho, ha un pennino flessibile (non troppo, come quelli di alcune vintage) che lascia scrivere anche velocemente ed è tra i più piacevoli da usare! Il flusso abbondandente, grazie all'alimentatore in ebanite a due canali, rende la punta EF molto scorrevole su qualunque tipo di carta.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Homo sapiens
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yama Budo
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 038
- Arte Italiana FP.IT M: 068
- Fp.it ℵ: 039
- Fp.it 霊気: 025
- Fp.it Vera: 024
Rogozin ha scritto:Ciao Pech! Anche per me una penna deve necessariamente piacermi dal punto di vista estetico e mi ci devo trovare benissimo in fase di scrittura. Sono entrambi elementi imprescindibili. Piuttosto mi "preoccupa" il fatto che con la HS tu debba fare "molta pressione", sono pennini che in teoria dovrebbero appena sfiorare il foglio (Visconti li chiama "dreamtouch" proprio per questo) e la raccomandazione è proprio quella di non premere ("don't press, the nib will follow your dreams" ). Io penserei a mandarla in assistenza, mi sa che c'è qualcosa che non va... per quanto soggettiva possa essere l'idea di "scorrevole", fare molta pressione è comunque qualcosa di cui non dovrebbe esserci bisogno e potrebbe indicare un difetto. Te lo dico perchè è la mia compagna quotidiana, ma anche quelle che ho provato in negozio andavano lisce... facci un pensierino!
Mi sono espresso male: per mio modo di scrivere faccio molta pressione, e proprio perchè la HS è dreamtouch il flusso diventa abbondante e la qualità della scrittura peggiora
La "nostra" invece, con pennino rigido, mi dà molte molte soddisfazioni; questa notte arriveranno in filiale (lavoro all'estero per una società italiana) l'amministratore delegato e potenziali nuovi investitori. Mi è stato chiesto di scrivere a mano la lettera di benvenuto perchè il direttore di hotel ha notato la bella grafia (con la ns penna ovviamente).
Con la HS non riesco a raggiungere lo stesso livello qualitativo.....e questa cosa mi manda al manicomio! Dove sbaglio????
O è da mandare in assistenza? boooo
la guerra si vince con i soldati che si hanno, non con quelli che si vorrebbero
Io usavo la Pelikan m800, non bellissima a vedersi ma di ottima scrittura.
Poi ho conosciuto il mondo Aurora con la 88 big,bella assai nella fattezza e dal tratto meraviglioso, anche se non ho ancora adesso capito cosa sia, se M od F...
Poi, ....un po' per "punirmi" per non essermi iscritto al forum per tempo per avere anch'io la Fp del 500,
un po' perche' mi sono innamorato della sua estetica , ma ho acquistato la DV pistone.
Ti diro', non ho ancora avuto il coraggio di inchiostarla, e mai so se l'avro' ,
ma penso che se mai dovessi usarla abbandonerei anche l'Aurora...
Quindi: deve essere non bella, di piu' e deve scrivere solo sfiorando la carta...esattamente come l'Aurora!
Poi ho conosciuto il mondo Aurora con la 88 big,bella assai nella fattezza e dal tratto meraviglioso, anche se non ho ancora adesso capito cosa sia, se M od F...
Poi, ....un po' per "punirmi" per non essermi iscritto al forum per tempo per avere anch'io la Fp del 500,
un po' perche' mi sono innamorato della sua estetica , ma ho acquistato la DV pistone.
Ti diro', non ho ancora avuto il coraggio di inchiostarla, e mai so se l'avro' ,
ma penso che se mai dovessi usarla abbandonerei anche l'Aurora...
Quindi: deve essere non bella, di piu' e deve scrivere solo sfiorando la carta...esattamente come l'Aurora!
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Ormai il mercato offre prodotti in numero e varietà tali che mi sembra impossibile vi sia qualcuno che potrebbe faticare a trovare una "bella" stilografica. Purtroppo, però, non è così infrequente che "le belle" non scrivano davvero bene .Pech_ ha scritto:Come da titolo, preferite scrivere con "la" bella penna o con quella che si addice di più alla vostra calligrafica?
Per questo motivo, per me, innanzi tutto una stilografica deve scrivere bene.
Fra quelle che possono vantare questa qualità ne troverò, credo, sempre qualcuna che soddisferà i miei gusti estetici.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
E' anche il mio idealeilconterosso ha scritto:... deve essere non bella, di piu' e deve scrivere solo sfiorando la carta...
Alberto Casirati
deve essere bella e deve scrivere benissimo !!
Ne ho tante così !!
Ne ho tante così !!
Non so se siamo , a questo punto, idealisti od esigenti!
Secondo me, tutti e due!
E fuori di dubbio che non mi lascio piu' abbindolare dal nome,
come feci parecchi anni fa quando pensavo che dire stilografica equivalesse solamente
ad un nome, e neanche italiano.
Secondo me, tutti e due!
come feci parecchi anni fa quando pensavo che dire stilografica equivalesse solamente
Ma quelle mancanze alle prime due S del tuo nome da cosa dipendono?colex ha scritto:Io le mie stilografiche le preferisco sia belle ma, soprattutto che scrivano bene!
Aggiungerei un altro aggettivo che mi piace molto..... sognatoriilconterosso ha scritto:Non so se siamo , a questo punto, idealisti od esigenti!
Secondo me, tutti e due!
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
"Pigiare" con una stilografica (PERSONALISSIMA OPINIONE) ha veramente poco senso.Pech_ ha scritto: Con la HS non riesco a raggiungere lo stesso livello qualitativo.....e questa cosa mi manda al manicomio! Dove sbaglio????
Meglio allora una penna a sfera "grassa", che non ti fa mancare soddisfazioni.
E' tutto un altro sentire, e secondo me nemmeno disprezzabile anzi molto piacevole.
Forse, con la stilo, dovresti rivedere l'impugnatura e convincerti che si puo' scrivere in altro modo, piu' leggero.
Ci vorrà un po' ma è possibile. Oppure cerchi pennini strarigidi.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita