Ragazze e ragazzi (permettetemelo dall'alto del mio più che mezzo secolo!),
Vi ringrazio, ma mi fate davvero troppi complimenti!
Io non sono un "grande". Grande è la mia passione, ma questo non fa di me un grande: sono un autodidatta come voi, anche se da qualche anno in più.
Dal sito dell'Associazione Calligrafica Italiana, cito la definizione di calligrafo:
"Grazie alla sua preparazione, sia tecnica che teorica, un calligrafo non è un mero esecutore che si limita a copiare modelli antichi (sia lettere che decorazioni) ma è un professionista che ha studiato i modelli fondamentali delle lettere e ne sa rendere una propria versione attuale. Il calligrafo deve inserirsi nel suo tempo utilizzando le scritture più valide e sapendo restituire della scrittura un'immagine forte, per esempio abolendo le decorazioni non organiche alla lettera. Un professionista ha la padronanza di tecniche varie, la conoscenza dei materiali (carte e inchiostri appropriati) ed anche una minima esperienza di legatoria. Per tutti questi motivi un calligrafo è in grado di svolgere molti lavori diversi, dai più semplici ai più complessi distinguendosi tra chi ha una solida preparazione e chi si è improvvisato perché proveniente magari da un'altra professione."
Grazie alla quale, vengo praticamente ed esplicitamente escluso dalla categoria, specialmente in forza dell'ultima frase, visto che provego da oltre 20 anni di informatica...
Ho trascritto la "Divina Commedia" (solo per esercitarmi, quando ero proprio agli inizi), ho compilato, nella mia dozzina di anni di attività, qualcosa come 30.000 indirizzi su buste e altrettanti nominativi su inviti, segnaposto, etc.., e aggiungiamo pure qualche migliaio di diplomi. Posso quindi con fierezza e orgoglio definirmi un "manovale della scrittura". O tutt al più, barando un po', un "amanuense". E l'esperienza che ho accumulato, la metto volentieri a disposizione di chi desidera imparare. Courthand ne sa qualcosa: un tipico caso di allievo che supera il maestro...
Ok, basta così, che ho invaso già troppo lavorando di tastiera anziché di penna! Vado a prepare il materiale per il mini-corso!!
Buona scrittura a tutti!