Montblanc 146 Le Grand Calligraphy

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Montblanc 146 Le Grand Calligraphy

Messaggio da Tisbacker »

Ed eccola qua, ero praticamente certo fosse lei la "penna" che stavo cercando e per ora non ha deluso le aspettative, anche se sono davvero pochi giorni che siamo assieme.
Prima di tutto una doverosa premessa: sono un perfetto novizio di questo mondo, e anche se in questi mesi mi sono buttato anima, cuore e...portafoglio :crazy: nello studiare, nella pratica e nel cercare la mia strada inchiostrata, vi chiedo la cortesia di essere clementi nel giudicare questa mia prima recensione e soprattutto la mia grafia incerta.

La penna in oggetto non avrebbe bisogno di presentazioni, passo quindi alle sensazioni d'uso e ad un semplice e impreciso confronto con altre due penne che mi stanno accompagnando in questo viaggio, una Omas 556/s e una Pilot Custom 74 (Sf).

La MB parte ovviamente da una cifra ben al di sopra delle due sopracitate, e ovviamente la differenza di prezzo non è giustificata dalla differenza di prestazioni, ma questa è un'ovvietà; certo è che per quanto mi riguarda è la migliore del trio per almeno tre motivi:
1) rispetto alla Omas è tranquillamente usabile per una scrittura quotidiana anche di appunti
2) rispetto alla Pilot è decisamente più curata, più solida, più varia nel tratto senza troppo faticare o esagerare con le flessioni
3) nel campo della flessibilità, la MB è più facile da gestire rispetto alla Omas che sì a mio avviso è la flessibile per definizione, ma allo stesso tempo richiede mooolta più attenzione e pratica per far uscire i risultati.