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Oggi si va di Pilot

Inviato: mercoledì 26 aprile 2023, 11:44
da bienne60
Le Pilot scrivono bene. Molto bene. A mio parere ci sono molte penne più belle delle pilot. Nessuna che scriva meglio (o almeno finora non ne ho trovate. E voi?).
Tra tutte la Justus 95 con pennino F è quella che mi soddisfa di più. Ma non è ancora arrivata quella con pennino FA....
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Oggi si va di Pilot

Inviato: mercoledì 26 aprile 2023, 12:02
da ricart
Non ho molte giapponesi ma preferisco le Pilot invece che le Sailor. I pennini sono più morbidi e le plastiche mi sembrano migliori, sempre a mio parere :D
:wave:

Oggi si va di Pilot

Inviato: mercoledì 26 aprile 2023, 12:33
da MatteoM
Anche io oggi…
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Oggi si va di Pilot

Inviato: mercoledì 26 aprile 2023, 14:36
da Koten90
Pilot per sempre!
Sto facendo un corso da 4 ore/settimana e puntualmente uso
  • Capless F con Noodler’s Eel Black per il testo
  • Justus F con mix Green Marine 1:1 Southwest Sunset per titoli
  • MR/Urban Pop con italico 1,2mm (BB rubato da una Plumix) con SW Sunset per sottolineare/evidenziare
Per il mio diario invece Custom Urushi FM con il Polar Black e si gode un mondo.

La 912FA è attualmente caricata con Emeraud de Chivor, sempre pronta per una sessione calligrafica più o meno veloce (attualmente è ferma da 10 giorni per valutare quanto intasano i brillantini nell’ inchiostro)

Oggi si va di Pilot

Inviato: mercoledì 26 aprile 2023, 17:54
da novainvicta
bienne60 ha scritto: mercoledì 26 aprile 2023, 11:44 Le Pilot scrivono bene. Molto bene. A mio parere ci sono molte penne più belle delle pilot. Nessuna che scriva meglio ........
Concordo, le mie sono sempre inchiostrate: Justus 95 e 942 Wa piacevolmente uniche nella scrittura ,da riferimento insieme a pochissime altre .

Oggi si va di Pilot

Inviato: mercoledì 26 aprile 2023, 20:15
da RisottoPensa
Non riesco proprio a farmi piacere le pilot , ne ho provate 5 ( 91 , Falcon , MR , Kakuno E Prera ) e nessuno delle 5 riesce a mantenere un buon flusso quando scrivo veloce , cosa che invece la Platinum riesce a fare.

Però devo dire che come aspetto siano ancora le migliori, mi chiedo se riuscirò mai ad avere una bella Pilot sotto mano per provarli come si deve.
La capless mi ispira e non poco...

Oggi si va di Pilot

Inviato: mercoledì 26 aprile 2023, 20:30
da geko
Ne ho avute alcune, Justus F, Elite EF, Elabo SF, Elabo SEF e 743 SF.
Come scrittura tutte fantastiche ma l’Elite troppo piccola (per me), delle due Elabo mi sono tenuto sola la più ostica SEF per fare esercizio.
La Justus la usavo sempre in H e l’ho alienata in favore della 743: scrivono uguale solo che meno roba c’è, meno si può rompere. In più la 743 mi cade meglio in mano ed è più leggera: differenze minime ma pur sempre differenze.
Ora sono in procinto di duplicare la 743 con un pennino SU.
A parte un paio di MB e un paio di Aurora (che non uso più) ho smobilitato tutte le altre moderne perché con la 743 ho trovato la pace, la MIA penna.


Ah, sì, da tenere in borsa e bistrattare in viaggio ed in ufficio mi sono tenuto una Sailor Profit 14k EF, buona per tutto, piccola ma utile, solo con cartucce di Souboku.

Oggi si va di Pilot

Inviato: mercoledì 26 aprile 2023, 20:51
da maylota
RisottoPensa ha scritto: mercoledì 26 aprile 2023, 20:15 Non riesco proprio a farmi piacere le pilot , ne ho provate 5 ( 91 , Falcon , MR , Kakuno E Prera ) e nessuno delle 5 riesce a mantenere un buon flusso quando scrivo veloce
Scrivi in corsivo? Ricordo anni fa di aver letto una discussione (o un articolo) in cui si teorizzava che le penne giapponesi danno il meglio quando si continua a togliere e mettere il pennino sulla carta - come si fa con i caratteri asiatici - e meno con il corsivo specie veloce dove il pennino resta continuamente aderente al foglio.

Se sia completamente vero non lo so. Io però scrivo in stampatello minuscolo e di problemi di flusso particolari con le Pilot non ne ricordo.

Oggi si va di Pilot

Inviato: mercoledì 26 aprile 2023, 21:33
da Jaconib
Evvai di Pilot!
Ho un esperienza limitata di quattro o cinque penne con questa azienda e che si è fermata dopo le delusioni sulla 912 FA, che mi ha fatto deviare su altre marche o verso le vintage, anche qui con grandi sorprese o delusioni. Ma voglio approfondire di più la Pilot che mi pare dare un sacco di impulso alla nostra passione. Mi piacerebbe scambiare penne ma aspetto di essere un giovanotto da due gocciole post. In ogni caso, il loro inchiostro indelebile tsuwairo è uno dei migliori fra quelli per disegnare e scrivere, waterproof e ben tollerato dalla maggior parte delle penne.

Oggi si va di Pilot

Inviato: giovedì 27 aprile 2023, 14:39
da Koten90
RisottoPensa ha scritto: mercoledì 26 aprile 2023, 20:15 Non riesco proprio a farmi piacere le pilot , ne ho provate 5 ( 91 , Falcon , MR , Kakuno E Prera ) e nessuno delle 5 riesce a mantenere un buon flusso quando scrivo veloce , cosa che invece la Platinum riesce a fare.

Però devo dire che come aspetto siano ancora le migliori, mi chiedo se riuscirò mai ad avere una bella Pilot sotto mano per provarli come si deve.
La capless mi ispira e non poco...
maylota ha scritto: mercoledì 26 aprile 2023, 20:51 Scrivi in corsivo? Ricordo anni fa di aver letto una discussione (o un articolo) in cui si teorizzava che le penne giapponesi danno il meglio quando si continua a togliere e mettere il pennino sulla carta - come si fa con i caratteri asiatici - e meno con il corsivo specie veloce dove il pennino resta continuamente aderente al foglio.

Se sia completamente vero non lo so. Io però scrivo in stampatello minuscolo e di problemi di flusso particolari con le Pilot non ne ricordo.
Purtroppo non posso che confermare la questione del flusso scarso che ritrovo anche nella Custom Urushi oltre che nella Justus, 912FA e nelle più piccole (Plumix/MR). Ho risolto rivolgendomi a Noodler’s per avere flussi di inchiostro maggiori e lubrificare meglio. Se proprio vuoi una penna che abbia un ottimo flusso per usare qualsiasi inchiostro, nel mercatino EnVit ha messo in vendita una 912FA con alimentatore in ebanite a 3 canali che scrive bene con qualsiasi cosa, anzi, c'è da stare attenti al problema opposto. Come detto sopra è la penna che uso per calligrafia e non ho mai avut un'interruzione di flusso usando i Noodler's, nemmeno su tratti molto corposi e veloci

Oggi si va di Pilot

Inviato: giovedì 27 aprile 2023, 14:46
da RisottoPensa
maylota ha scritto: mercoledì 26 aprile 2023, 20:51
RisottoPensa ha scritto: mercoledì 26 aprile 2023, 20:15 Non riesco proprio a farmi piacere le pilot , ne ho provate 5 ( 91 , Falcon , MR , Kakuno E Prera ) e nessuno delle 5 riesce a mantenere un buon flusso quando scrivo veloce
Scrivi in corsivo? Ricordo anni fa di aver letto una discussione (o un articolo) in cui si teorizzava che le penne giapponesi danno il meglio quando si continua a togliere e mettere il pennino sulla carta - come si fa con i caratteri asiatici - e meno con il corsivo specie veloce dove il pennino resta continuamente aderente al foglio.

Se sia completamente vero non lo so. Io però scrivo in stampatello minuscolo e di problemi di flusso particolari con le Pilot non ne ricordo.
Il problema è che le Pilot hanno quella variazione di tratto scrivendo all'insù che mi da sui nervi con il corsivo...
Ormai sto bene con la Platinum che scrive bene e rimane bene l'inchiostro, ma se posso rimproveri vilentieri una pilot

Oggi si va di Pilot

Inviato: giovedì 27 aprile 2023, 14:53
da Koten90
RisottoPensa ha scritto: giovedì 27 aprile 2023, 14:46 Il problema è che le Pilot hanno quella variazione di tratto scrivendo all'insù che mi da sui nervi con il corsivo...
In che senso scrivendo all’insù? Di solito la variazione di tratto sui pennini morbidi c’è (a ingrossare il tratto) nel momento in cui tiri la penna verso di te (si una pur involontaria pressione che allarga più o meno i rebbi e, di conseguenza, il tratto).
Quando vai verso le cima della pagina, al contrario, il tratto è quello “standard” del pennino

Oggi si va di Pilot

Inviato: giovedì 27 aprile 2023, 16:01
da RisottoPensa
Koten90 ha scritto: giovedì 27 aprile 2023, 14:53
RisottoPensa ha scritto: giovedì 27 aprile 2023, 14:46 Il problema è che le Pilot hanno quella variazione di tratto scrivendo all'insù che mi da sui nervi con il corsivo...
In che senso scrivendo all’insù? Di solito la variazione di tratto sui pennini morbidi c’è (a ingrossare il tratto) nel momento in cui tiri la penna verso di te (si una pur involontaria pressione che allarga più o meno i rebbi e, di conseguenza, il tratto).
Quando vai verso le cima della pagina, al contrario, il tratto è quello “standard” del pennino
Quando scrivi lettere come la l, inizi con un tratto pieno e alla cima appare più fino e torna giù di nuovo normale, chiamasi upstroke che non so some si dice. Diciamo che accade perché le scritte non in corsivo appaiono più belle come i caratteri giaponesi.

Ho imparato alla fine che solo i pennini europei sono i migliori per un corsivo nell'uso quotidiano e non da giornale, dove magari vai più lentamente.

Oggi si va di Pilot

Inviato: giovedì 27 aprile 2023, 18:14
da Koten90
Caspita, se vedi variazioni sugli upstroke (temo che in italiano siano semplicemente solo i “tratti verso l’alto” e che non ci sia un termine specifico) anche nella scrittura normale, la situazione è grave. Magari l’inchiostro è particolarmente viscoso o l’alimentatore un po’ intasato e non fornisce il corretto flusso, o il pennino con i rebbi troppo serrati combinato con una mano non leggerissima nei downstrokes.
A me capita di avere flusso troppo scarso (con salti di tratto e colore sbiadito) sulla Justus regolata completamente su Hard, ma non ho mai avuto problemi come il tuo, all'interno della stessa lettera e solo variando direzione

Oggi si va di Pilot

Inviato: giovedì 27 aprile 2023, 19:25
da RisottoPensa
Koten90 ha scritto: giovedì 27 aprile 2023, 18:14 Caspita, se vedi variazioni sugli upstroke (temo che in italiano siano semplicemente solo i “tratti verso l’alto” e che non ci sia un termine specifico) anche nella scrittura normale, la situazione è grave. Magari l’inchiostro è particolarmente viscoso o l’alimentatore un po’ intasato e non fornisce il corretto flusso, o il pennino con i rebbi troppo serrati combinato con una mano non leggerissima nei downstrokes.
A me capita di avere flusso troppo scarso (con salti di tratto e colore sbiadito) sulla Justus regolata completamente su Hard, ma non ho mai avuto problemi come il tuo, all'interno della stessa lettera e solo variando direzione

Capitano però quando non applico pressione sulla penna, e a lungo andare scrivere con un po' di pressione stanca la mano.
Comunque sia la penna già l'ho dato via :? , ed era la 91 M