Carissimi Pellikaniste/i, ho avuto la fortuna di trovare una Pelikan che, consultando Wiki e tutti i siti dal Wiki consigliati, ritengo si possa etichettare come una Pelikan 100N black.
Sono anche riuscito a smontarla per cambiare il sughero originale (cosa che non credevo mi avrebbe permesso senza la tipica chiave).
A questo punto mi sono accorto che l'anello spesso circa 1 mm di color verde trasparente, tra fusto e la parte sottostante il fondello

dove appunto si svita in senso contrario per accedere allo stantuffo, non è a sè stante ma fa parte, senza soluzione di continuità, del fusto stesso con un'adeguata filettaura interna per avvitare appunto il sistema a stantuffo.
Con la speranza di essermi fatto capire (ovviamente allego foto della penna disassemblata per maggior chiarezza), c'è qualcuno che si sia imbattuto in un modello simile, o è una variante da personalizzazione?
Grazie per qualsiasi suggerimento in merito! Buona Domenica
Lucio
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)
Lucio