Ranga Splendour Torpedo ebanite + pennino Bock ...purtroppo!

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

Spero che la mia grafia sia decifrabile; ho ordinato a Ranga questa Splendour personalizzata e sono rimasto molto soddisfatto ...della penna ! Il pennino Bock invece ...un disastro ! Avevo aperto sul pennino un altro post ... ho seguito i vostri consigli ...ma niente ! Mi sa che e' uscito male. Dove potrei acquistare un pennino Bock avendo la ragionevole certezza che scriva ? Credo sia la soluzione piu' semplice ...oppure ...idea ...contattare Ranga e negoziare un altra penna + pennino Bock in sostituzione gratuita ... quasi quasi ...
Allegati
20230416_173257.jpg
20230416_173322.jpg
20230416_173341.jpg
novainvicta
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki

Messaggio da novainvicta »

Per i pennini Bock puoi provare da FBnibs, altrimenti in noto negozio romano convenzionato puoi acquistare pennino Kaweco 250 (è Bock brandizzato) però non bicolore. Una mia curiosità la penna è in colorazione red woodgrain ? Molto bella, complimenti, stà per arrivare pure a me .
P.S.: Noto solo ora che anche il pennino color acciaio si potrebbe abbinare bene avendo la tua penna la clip dello stesso colore .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da francoiacc »

Secondo me ha i rebbi serrati
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake

Messaggio da Mightyspank »

Dalla foto, anche se non molto a fuoco, pare anche a me abbia i rebbi serrati. Li puoi facilmente aprire per aumentare la portata di inchiostro.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

cinturino ha scritto: domenica 16 aprile 2023, 17:48 Spero che la mia grafia sia decifrabile; ho ordinato a Ranga questa Splendour personalizzata e sono rimasto molto soddisfatto ...della penna ! Il pennino Bock invece ...un disastro ! Avevo aperto sul pennino un altro post ... ho seguito i vostri consigli ...ma niente ! Mi sa che e' uscito male. Dove potrei acquistare un pennino Bock avendo la ragionevole certezza che scriva ? Credo sia la soluzione piu' semplice ...oppure ...idea ...contattare Ranga e negoziare un altra penna + pennino Bock in sostituzione gratuita ... quasi quasi ...
Condivido le altre opinioni, rebbi serrati. Però se non sei riuscito a risolvere conviene prendere un altro Bock su FPnibs.
Da Ranga non riuscirai ragionevolmente ad avere la sostituzione della penna... o ti fai scontare il pennino (quando acquisti di solito il costo del pennino è calcolato in aggiunta), oppure provi a farti mandare un altro pennino.
Credo che un pennino Bock ti costi molto meno da Ranga che su FPnibs...
(quando compri da Ranga devi chiedergli di provare la penna prima di spedirtela).
Un'altra Ranga a pagamento + pennino gratis in sostituzione, questo penso di sì.
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: domenica 16 aprile 2023, 20:52
Credo che un pennino Bock ti costi molto meno da Ranga che su FPnibs...
Qualsiasi cosa ti costa meno ovunque che da FPnibs.... :D
Venceremos.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

temo di sì!
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

Si la colorazione e' quella, e' molto bella e ti piacera'. Quando la stilo e'arrivata il converter era umido e lavandola ha rilasciato un po' di nero, cio' farebbe supporre che sia sta provata....come si dice a Roma ...a cavolo ( scusate lo sfogo). I rebbi li ho tenuti gia' in trazione per due settimane con spessore 0.25. Gurdando la pallina di iridio con il lentino mi sembra poco sferica ( gli altri pemnini che ho sono decisamente piu' tondeggianti) forse il problema e' quello. Vedro' per il pennino ... Di Ranga ne ho diverse ...potrei prendere un'altra come questa (mi piace decisamente) ma con diversa finitura, pensavo o una tinta unita rosso mattone o la classica loro marrone/ nera ( ripple?) Ne ho una di questa finitura classica e mi piace molto ...vedremo. Vi ringrazio tutti per gli interventi
Ps. Voi che finitura mi consigliereste ?
Giuseppegoldnib
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Montblanc 149 + Leonardo
Il mio inchiostro preferito: Diamine sapphire blue

Messaggio da Giuseppegoldnib »

A quanto sembra ciò conferma la mia impressione, che quando ti arriva un Bock, o è eccezionale o è una ciofeca
G P M P
Moderatore
Moderatore
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003

Messaggio da G P M P »

Mightyspank ha scritto: domenica 16 aprile 2023, 20:21 Dalla foto, anche se non molto a fuoco, pare anche a me abbia i rebbi serrati. Li puoi facilmente aprire per aumentare la portata di inchiostro.
Condivido. Se ne hai voglia, leggi questo vecchio contributo (completato qui) che descrive un'esperienza simile, coronata da lieto fine (la penna scrive ancora benissimo!)
Giovanni Paolo
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

cinturino ha scritto: domenica 16 aprile 2023, 23:50 Si la colorazione e' quella, e' molto bella e ti piacera'. Quando la stilo e'arrivata il converter era umido e lavandola ha rilasciato un po' di nero, cio' farebbe supporre che sia sta provata....come si dice a Roma ...a cavolo ( scusate lo sfogo). I rebbi li ho tenuti gia' in trazione per due settimane con spessore 0.25. Gurdando la pallina di iridio con il lentino mi sembra poco sferica ( gli altri pemnini che ho sono decisamente piu' tondeggianti) forse il problema e' quello. Vedro' per il pennino ... Di Ranga ne ho diverse ...potrei prendere un'altra come questa (mi piace decisamente) ma con diversa finitura, pensavo o una tinta unita rosso mattone o la classica loro marrone/ nera ( ripple?) Ne ho una di questa finitura classica e mi piace molto ...vedremo. Vi ringrazio tutti per gli interventi
mi sovviene, se hai altre Ranga, ne hai altre con pennini Bock? è sempre utile svitare il pennino e provarne un altro dello stesso tipo, conferma se il problema è del pennino o della penna...

inoltre, hai guardato anche qui?
viewtopic.php?t=22051#:~:text=Per%20all ... tilissima.
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

Aggiornamento: sembrebbe, al fine di evitare congiunture sfavorevoli meglio utilizzare la formula dubitativa, che abbia cominciato a scrivere. Un gentile utente mi aveva consigliato di passare del fllo di nylon tra i rebbi cosi da pulirne il taglio. Non avendolo, perso per perso, ho utilizzato la lamella piu' sottile dello spessimetro, un po' come fosse una lima. Un paio di passate e sembra che vada. Prima di cantare vittoria aspetto un paio di giorni ....vi faro' sapere ...
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue

Messaggio da francoiacc »

Come ti era stato suggerito, il potenziale problema è che i rebbi sono troppo serrati, direi che passando la lamella li hai finalmente allargati e, con buone probabilità, risolto. ;)
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

cinturino ha scritto: domenica 16 aprile 2023, 23:50 Si la colorazione e' quella, e' molto bella e ti piacera'. Quando la stilo e'arrivata il converter era umido e lavandola ha rilasciato un po' di nero, cio' farebbe supporre che sia sta provata....come si dice a Roma ...a cavolo ( scusate lo sfogo). I rebbi li ho tenuti gia' in trazione per due settimane con spessore 0.25. Gurdando la pallina di iridio con il lentino mi sembra poco sferica ( gli altri pemnini che ho sono decisamente piu' tondeggianti) forse il problema e' quello. Vedro' per il pennino ... Di Ranga ne ho diverse ...potrei prendere un'altra come questa (mi piace decisamente) ma con diversa finitura, pensavo o una tinta unita rosso mattone o la classica loro marrone/ nera ( ripple?) Ne ho una di questa finitura classica e mi piace molto ...vedremo. Vi ringrazio tutti per gli interventi
riguardo le finiture delle Ranga... va decisamente a gusti! c'è di buono che sono davvero tante, scegliere è difficile.
Dipende molto anche che tipo di ebanite preferisci, anche come materiale. Ti sarai accorto che la ebanite premium (come la tua woodgrain) è più dura/compatta al tatto, e anche un po' più pesante. Le versioni ripple sono fatte nella ebanite standard e hanno aspetto molto "tradizionale", in vari colori con il ripple (oppure il disegno mottled, la screziatura) nero. Le special sono similari come materiale, di ebanite in vari colori ma con il ripple (o mottle) in colori a contrasto. Poi ci sono le premium che invece sono spesso a più colori mischiati (swirl), tinta unita, o striate (come la woodgrain).
Insomma c'è da perdersi (adesso ci sono anche quelle in resina!).
A me piacciono molto le ebaniti premium swirl, le combinazioni sono sempre diverse, in pratica ogni penna è unica.
Ranga ne ha introdotte alcune nuove, molto bella la P24 (black, white, green).
(tra l'altro, riesci davvero ad usare la clip sulla Splendour?... un suggerimento può essere, sulla prossima, prova a chiedere "clipless")
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

Un piccolo ulteriore aggiornamento: ormai scrive ma un flusso un po' piu' abbondante non mi dispiacerebbe; magari ripasso la lamella dello spessimetro tra i rebbi. Per quanto riguarda la clip della Splendour non dovete lasciarvi intimorire dalle dimensioni; e'assolutamente comoda e funzionale. Personalmente porto la stilo nel taschino interno della giacca e quindi "senza clip" non fa per me. Sulla prossima Ranga ( diciamo che ora il pennino funziona e quindi non c'e' urgenza) ci sto ragionando ...l'idea e'quella di una Ranga KOP cioe' ispirata fortemente alla Sailor ( visto che Ranga accetta richieste di perdonalizzazione e che le dimensioni sono simili a quelle di altre Ranga). Vi mando una foto della Ranga insieme ad un'altra stilo, in livrea simile , della quale, a mio avviso, non si discute abbastanza sul forum. Devo dire che la Santini Libra in ebanite e' stato un'acquisto indovinato....
Allegati
20230419_185538.jpg
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”