Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Leonardo Momento Zero pennino M JoWo in Acciaio Rutenio
Ciao a tutti,
ho acquistato una Leonardo momento zero inizialmente con pennino M. Successivamente ho acquistato un pennino F in Acciaio Rutenio. Il problema è che presenta un flusso insufficiente. Le prime 2-3 parole vengono bene, poi il flusso diminuisce ed il tratto diventa troppo fine. Tra l'altro con inchiostro insufficiente il pennino scorrere malissimo.
Da che può dipendere? Come posso risolvere?
Grazie a tutti, ciao.
ho acquistato una Leonardo momento zero inizialmente con pennino M. Successivamente ho acquistato un pennino F in Acciaio Rutenio. Il problema è che presenta un flusso insufficiente. Le prime 2-3 parole vengono bene, poi il flusso diminuisce ed il tratto diventa troppo fine. Tra l'altro con inchiostro insufficiente il pennino scorrere malissimo.
Da che può dipendere? Come posso risolvere?
Grazie a tutti, ciao.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
Difficile essere precisi, potrebbero essere i rebbi un po' troppo stretti. Prima di rimedi fai da te, non riesci a rivolgerti per assistenza al venditore?
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Tante volte basta lavarla o scriverci un po', ma penna (o pennino) nuovo non si tocca e si chiama chi l'ha venduto per la garanzia.
(è sicuramente una delle cose in cui penne e pennini moderni sono incomparabilmente superiori ai vintage: la garanzia)
(è sicuramente una delle cose in cui penne e pennini moderni sono incomparabilmente superiori ai vintage: la garanzia)
Venceremos.
Grazie 1000 per il suggerimento, ho scritto al venditore vediamo cosa mi dice. Ciao.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Montblanc 149 + Leonardo
- Il mio inchiostro preferito: Diamine sapphire blue
I pennini con quel tipo di finiture tendono sempre ad avere meno flusso
Un'altra domanda, è possibile che il flusso diminuisca anche in funzione del livello di riempimento del convert? Adesso sto facendo una prova con il converter pieno, adesso scrive bene. Sinceramente non ci ho fatto caso com'era il livello di inchiostro nel converter quando il flusso era insufficiente.
- tomcar
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
- Misura preferita del pennino: Italico
certo è possibile, magari avevi incamerato un po' d'aria nel converter.
in ogni caso è sempre consigliabile una lavata al gruppo scrittura, a volte è possibile che resti incastrato qualche residuo di lavorazione nell'alimentatore, non inficia la garanzia sciacquare la penna.
in ogni caso è sempre consigliabile una lavata al gruppo scrittura, a volte è possibile che resti incastrato qualche residuo di lavorazione nell'alimentatore, non inficia la garanzia sciacquare la penna.
Tommaso
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Più che la quantità di inchiostro nel converter, è facile che il flusso forzato di inchiostro abbia lavato l'alimentatore correggendo il difetto.Maros ha scritto: ↑mercoledì 12 aprile 2023, 13:13 Un'altra domanda, è possibile che il flusso diminuisca anche in funzione del livello di riempimento del convert? Adesso sto facendo una prova con il converter pieno, adesso scrive bene. Sinceramente non ci ho fatto caso com'era il livello di inchiostro nel converter quando il flusso era insufficiente.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- tomcar
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
- Misura preferita del pennino: Italico
anche questa è una possibilità concretaKoten90 ha scritto: ↑mercoledì 12 aprile 2023, 13:47Più che la quantità di inchiostro nel converter, è facile che il flusso forzato di inchiostro abbia lavato l'alimentatore correggendo il difetto.Maros ha scritto: ↑mercoledì 12 aprile 2023, 13:13 Un'altra domanda, è possibile che il flusso diminuisca anche in funzione del livello di riempimento del convert? Adesso sto facendo una prova con il converter pieno, adesso scrive bene. Sinceramente non ci ho fatto caso com'era il livello di inchiostro nel converter quando il flusso era insufficiente.
Tommaso
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Occhio che se il converter lo hai appena riempito, la prova non ha nessun significato prima di aver scritto circa una pagina.Maros ha scritto: ↑mercoledì 12 aprile 2023, 13:13 Un'altra domanda, è possibile che il flusso diminuisca anche in funzione del livello di riempimento del convert? Adesso sto facendo una prova con il converter pieno, adesso scrive bene. Sinceramente non ci ho fatto caso com'era il livello di inchiostro nel converter quando il flusso era insufficiente.
Questo perchè infilando la penna nel calamaio saturi completamente l'alimentatore e devi aspettare che la penna vada a regime prima di trarre conclusioni.
Venceremos.
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Se il gruppo scrittura funziona bene, dovrebbe scrivere almeno decentemente fino all'ultima goccia di inchiostro.
Concordo con Maylota e Koten: più facile che la differenza la faccia l'alimentatore intriso di inchiostro o che l'aspirazione abbia rimosso dei residui.
Concordo con Maylota e Koten: più facile che la differenza la faccia l'alimentatore intriso di inchiostro o che l'aspirazione abbia rimosso dei residui.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Hastil
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
- Misura preferita del pennino: Broad
Ho acquistato il suddetto pennino dal venditore Risotto (se po' di Er nome o me fate lo shampoo come al solito). l' ho montato sulla mia fedele ,mai superata, insuperabile sheaffer no nonsense,., e' una favola...
‘Na favola ?
Cinecittà o Don Bosco.
Confessa.
Cordialità
Polemarco
PS
Bando alla pinzillacchere e quisquilie: puoi mandare foto della Nononsense con il nuovo pennino ?
Ti ringrazio
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Aspe', mi sono persa...
Hai acquistato da Risotto un pennino Jowo (in acciaio rutenio) e l'hai montato sulla NN?
Lasciando l'alimentatore della NN?
[Essendo Risotto un coforumista non venditore professionale, immagino si possa citare senza cadere nella censura bulgara, o ho preso un granchio?]
Hai acquistato da Risotto un pennino Jowo (in acciaio rutenio) e l'hai montato sulla NN?
Lasciando l'alimentatore della NN?
[Essendo Risotto un coforumista non venditore professionale, immagino si possa citare senza cadere nella censura bulgara, o ho preso un granchio?]
"È tutta colpa di Esme" [Bons]