Risma Clairefontaine?
Inviato: martedì 11 aprile 2023, 11:21
Ciao a tutti, vorrei acquistare della carta Clairefontaine ma volevo dapprima sapere se ci fossero differenze tra quella presente nei quaderni e quella invece nelle risme.
Grazie, alla fine ho deciso di acquistare dei quaderni ma credo che eviterò il tipo Triomphe poiché preferisco la massima scorrevolezza.Koten90 ha scritto: ↑martedì 11 aprile 2023, 13:59 Al momento ho provato solo la Rhodia (sempre prodotta da loro) e la Triomphe.
Quest'ultima è molto più piacevole da usare in quanto ha un superficie che sembra vellutata, con una peluria compatta che richiama l'inchiostro e fa scivolare un filo meno le penne.
Per contro la Rhodia è completamente glabra e sigillata (gli inchiostri asciugano più lentamente), ho qualche penna che fatica a scriverci (qualche falsa partenza, niente di grave, ma lo fa)
Ti ringrazio, allora opterò per un quaderno perché preferisco che non sia eccessivamente ruvidaGhiandaia ha scritto: ↑martedì 11 aprile 2023, 14:27 Ho preso una risma di carta Clairefontaine, 90g/m2, da disegno/schizzo. E' totalmente diversa da da Rhodia, Triomphe e da quelle dei quaderni Clairefontaine. E' molto più ruvida. Si comporta egregiamente con gli inchiostri, molto meglio delle carte da stampanti di pari grammatura.
credo che la differenza non sia quaderno / risma, ma proprio tipo di carta: clairefontaine ne produce millemila diversi, tutti con il loro specifico caso d'uso e caratteristiche anche molto diverse.
Allora farò attenzione a quale tipo di carta sia, cercandone prima una recensionevalhalla ha scritto: ↑mercoledì 12 aprile 2023, 18:08credo che la differenza non sia quaderno / risma, ma proprio tipo di carta: clairefontaine ne produce millemila diversi, tutti con il loro specifico caso d'uso e caratteristiche anche molto diverse.
Di loro ho visto carte liscissime, carte ruvide, carte adatte a stilografica, altre molto meno.
La Dessin Croquis Blanc da 55g/m² è discretamente liscia, decisamente più della stessa carta da 90g/m², io mi ci trovo bene (però ovviamente è leggera).
Confermo, proprio settimana scorsa mi sono "appropiato" di un paio di fogli di Clairefontaine del ns. grafico in ufficio e tornato nel mio ufficio li ho provati con le penne che avevo....esperienza libidinosa....devo star lontano dal suo ufficio...valhalla ha scritto: ↑mercoledì 12 aprile 2023, 18:08credo che la differenza non sia quaderno / risma, ma proprio tipo di carta: clairefontaine ne produce millemila diversi, tutti con il loro specifico caso d'uso e caratteristiche anche molto diverse.
Di loro ho visto carte liscissime, carte ruvide, carte adatte a stilografica, altre molto meno.
La Dessin Croquis Blanc da 55g/m² è discretamente liscia, decisamente più della stessa carta da 90g/m², io mi ci trovo bene (però ovviamente è leggera).