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Aurora... ecco il pistone

Inviato: sabato 8 aprile 2023, 10:28
da Roland
Cinturino aveva aperto una discussione sul pistone della montblanc e di quanto secondo lui fosse misero per una stilografica di quel costo. Oggi continuiamo il viaggio nei pistoni mostrandovi ciò che vive all'interno delle nostre Optima e 88 big.

La prima foto mostra il gruppo pistone estratto da una Optima. Non l'ho smontato integralmente perché voglio solo mostrarvi quanto è sottile l'albero del pistone. La monetina da 1 cent fornisce la scala.
20230406_090611.jpg
La foto seguente invece mette a confronto il pistone aurora con quello di un converter per Parker sonnet. Anche qui la sorpresa non manca.
20230406_090726.jpg
Anche se non è molto chiaro lo spessore dell'albero del pistone del converter Parker è leggermente più spesso di quello aurora. Stesso risultato se fate il confronto con un converter sheaffer o cross.

Alla luce di questi fatti il pistone montblanc non è poi così misero. Invece è tragico che la aurora usi un pistone così fragile sulle stilografiche top di gamma che costano da 500€ in su. Perfino la Twisbi che è una azienda medio gamma fa un sistema pistone uguale o leggermente meglio di quello aurora.

La mia considerazione finale è che molte aziende di stilografiche italiane seguano l'ideologia barocca. L'apparire sulla sostanza. Si possono fare le stesse critiche alla pineider, o alla risorta delta etc... Poche sono le aziende italiane di penne che lavorano sui fondamentali prima (robustezza e affidabilità del sistema pistone,, capacità del serbatoio, funzionamento del pennino sa quando esce dalla fabbrica, servizio post vendita degno di questo nome) e solo dopo concentrarsi sul lato estetico.

Aurora... ecco il pistone

Inviato: sabato 8 aprile 2023, 11:01
da riktik
Perdona, non ho letto il tread su montblanc (rimedierò) e forse ripeto cose già dette, ma la robustezza e la capacità di resistenza all’uso del meccanismo del pistone non è data solo dallo spessore del perno, anche se è un fattore. Ad esempio la sua estensione per restare nella tua foto incide notevolmente. E non è neanche detto che per ricercare una maggiore robustezza si debbano sacrificare altri aspetti: ad esempio un meccanismo interamente in metallo sarebbe più pesante e minerebbe il buon bilanciamento di una penna.
Aggiungo, una maggiore robustezza del perno potrebbe essere dovuta alla necessità di compensare maggiori tolleranze in produzioni più economiche che pongono tale elemento maggiormente sotto sforzo.
Questo per dire che ipotizzare che vi sia poca attenzione o un risparmio o una precisa strategia di decadenza di tale componente su marchi prestigiosi come montblanc ed aurora senza misurazioni di robustezza ed una evidente poca affidabilità all’usura mi sembra azzardato.

Senza intento di polemica.

Buona Pasqua

Marco

Aurora... ecco il pistone

Inviato: sabato 8 aprile 2023, 13:24
da ricart
Ho in uso da parecchi anni 88 e Optima e non ho avuto mai problemi di rotture, può capitare che anche le Mercedes o le BMW si fermino per strada ma non è la regola.
:wave:

Aurora... ecco il pistone

Inviato: sabato 8 aprile 2023, 18:38
da cinturino
Ritornando ...a pistone ...puo' darsi anche che non si rompano ... puo' darsi ...ma costruire qualcosa ( voglio proprio esagerare ... costo di produzione superiore 5 euro !) che faccia dire al compratore...pero' ne e' valsa la pena ...non sarebbe preferibile ?