Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Justus 95 M - quali inchiostri

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Escluso
Converter
Converter

Messaggio da Escluso »

Buongiorno, sono in procinto di acquistare una Justus con pennino M e vorrei avere informazioni riferite al tipo di inchiostro: in relazione alla possibilità, più volte verificata nei vostri preziosissimi interventi, riferiti a poca possibilità di conciliare alcuni tipi di inchiostro con alcuni tipi di stilografiche e/o pennini.
geko
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da geko »

Puoi usare tranquillamente quelli Pilot in cartuccia (nero e blu/nero i miei preferiti).
Poi dipenderà da te, in base a come vorrai modificare il flusso e di conseguenza tratto e feedback.
P.ES.: Noodler's X-Feather, molto simili ai Pilot base, ferrogallici R&K restringono, Aurora nero allarga, ...
Ultima modifica di geko il giovedì 6 aprile 2023, 9:05, modificato 1 volta in totale.
Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra ed i missionari la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da JohnDT10 »

Io la utilizzo con Hiroshizuku Asa Gao e con Diamine Sargasso Sea, il secondo lo trovo leggermente più fluido e scorrevole.
Renato.
"Docendo discitur"
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: 149 14C

Messaggio da MatteoM »

Ho una Justus con pennino M attualmente inchiostrata con il Diamine Blue Velvet.
Su carta da fotocopie trapassa che e' un piacere. Anche su carta Stalogy a dire il vero.
In generale la justus M ha un bel flusso abbondante, quindi digerisce tutto ma occhio alla carta che usi.
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Come ogni Pilot o penna giapponese, il flusso è abbastanza contenuto, anche se tenendola regolata su Hard si riduce ancora di più. Con tutti gli inchiostri Pilot la penna lavora benone e anche i Noodler's si comportano alla grande, lubrificando alla grande un pennino già liscio e senza feedback.

Considera che il pennino più largo tende a spalmare l'inchiostro sul foglio facendolo apparire più sbiadito e trasparente. Un inchiostro più fluido ti risolve il problema.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”