Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Buonasera, mi presento

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
salser
Converter
Converter

Buonasera, mi presento

Messaggio da salser »

Buonasera a tutti, sono Sergio e vivo a Lecce. Innanzitutto grazie per avermi accolto in questo mondo a me sconosciuto fno a qualche giorno addietro. Mi sono avvicinato al disegno, per la prima volta, alla non certo giovane età di 55 anni. Cercando sulla rete qualche sketch realizzato con la stilografica mi sono imbattutto nel forum, e qui si è aperto letteralmente un mondo. Ammetto che amo la scrittura, anche perché lo scrivere è parte fondamentale della mia professione (sono un giornalista), e carta e penna, nonostante la tecnologia spessa imponga l'uso di strumenti quali tablet e smartphone, sono ancora i miei fedeli compagni di viaggio. E così, ora, ho iniziato a scrutare con sguardo affascinato il mondo della calligrafia, attorno al quale vorrei iniziare un viaggio di conoscenza. Al momento ho una semplicissima Pillot V Pen usa e getta con punta media, con cui ho realizzato un paio di sketch, e adesso conto di acquistare una entry level quale la Lamy Safari punta S. Sono certo sia solo l'inizio come altrettanto certo sono del fatto che in questo forum troverò risposte precise e soddisfacenti ad ogni mio dubbio. Per ora grazie, buona serata
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Buonasera, mi presento

Messaggio da piccardi »

Ciao Sergio,

anzitutto benvenuto, e poi temo che sul forum oltre alle risposte troverai anche un sacco di sirene e temo che le tue penne si moltiplicheranno parecchio, sappi che prosegui a frequentarci a rischio e pericolo del portafoglio.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Buonasera, mi presento

Messaggio da Koten90 »

Benvenuto Sergio!
Partendo con ordine, per la tua professione direi che la penna più indicata potrebbe essere la Pilot Capless (a pulsante, clic e scrivi, senza cappuccio da tenere in mano), declinata anche in una versione più slim e leggera (Decimo) o in un più economico clone cinese che sembra funzionare molto bene Majhon A1 (magari per iniziare meglio spendere 40€ invece che 210€!)

Per la calligrafia, ti consiglio (se non l’hai già fatto) di dare uno sguardo nella nostra sezione apposita per cominciare a farti un’idea di quali stili ti piacciono di più e indirizzarti al meglio su pennini a punta e flessibili o su pennini rigidi a punta tronca.

Per quanto riguarda la Lamy Safari, può essere un ottimo strumento per iniziare (anche io son partito da lì), soprattutto se adotti un’impugnatura con la penna di traverso o con le dita “rincagnate”.
Il pennino S credo sia un refuso di un pennino A (quello da principiante). Se non scrivi calcando molto la punta sul foglio, puoi già passare a un pennino M o F. Il vantaggio delle Lamy è che con 7€ cambi il pennino senza fatica (magari puoi valutare anche un pennino stub 1,1mm o più (di quelli tronchi con cui si può già fare un pochino di calligrafia ;) )

Ti ho già fatto spendere troppo :D Di nuovo benvenuto! :wave:
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”