Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Aiuto :D :D

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
patas18
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da patas18 »

Chiedo scusa in anticipo ai moderatori se è la sezione sbagliata e chiedo gentilmente di spostarla nella sezione apposita :D
Come da titolo ho bisogno del vostro aiuto in quanto mi sono affacciato al mondo della stilografica da poco tempo e la penna che sto per scegliere oltre ad essere un regalo dovrà accompagnarmi fino alla tanta sospirata laurea :mrgreen:
Ora vi elenco le penne che mi hanno colpito
Divina Black
Homo Sapiens
Opera – Opera Master
Wall Street
Opera Crystal

tengo a precisare che sono tutte penne Visconti dato che su questa casa posso avere una buona % di sconto :mrgreen: ora se fosse possibile vorrei sapere tutto su queste penne sempre se non chiedo troppo :mrgreen:
Grazie a tutti per le risposte e buona serata :mrgreen:
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

Direi che tutte le penne elencate sono ottime, e quindi mi sembra sia più una questione di gusti. Personalmente prenderei la Wall Street, se ti riferisci all'edizione limitata (quella col caricamento Power filler a doppia riserva), altrimenti la Homo Sapiens.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Andrea_R

Messaggio da Andrea_R »

alfredop ha scritto:Direi che tutte le penne elencate sono ottime, e quindi mi sembra sia più una questione di gusti. Personalmente prenderei la Wall Street, se ti riferisci all'edizione limitata (quella col caricamento Power filler a doppia riserva), altrimenti la Homo Sapiens.

Alfredo
idem, abbiamo gli stessi gusti! :D
patas18
Touchdown
Touchdown

Messaggio da patas18 »

La Wall Street mi piace per la particolarità della penna per quanto riguarda edizione limitata non saprei cosa cambia da quella normale???
Quindi sono più o meno penne che sono sullo stesso livello??
Pure la Homo Sapiens non mi dispiace ma è pure vero che quelle elencate mi intrigano tutte :mrgreen: :mrgreen:
ilconterosso

Messaggio da ilconterosso »

Guarda, ero tentato anch'io dalla HS se non altro proprio per l'utilizzo del materiale totalmente innovativo; poi ho cambiato idea e ho preso un altro capolavoro, ma la terrei in seria considerazione
Sono tutte,comunque, delle ottime penne. ;)
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Rogozin »

Ciao! Nell'indice trovi recensioni dettagliate di tutte le penne di cui parli :)

Personalissimamente tra quelle da te elencate preferisco la Wallstreet limited (cambia rispetto alla normale che è più grande e ha un sistema di caricamento diverso, e la sezione è in celluloide anzichè in acciaio) e la Homo Sapiens (probabilmente un capellino di più quest'ultima, forse perchè a dispetto dei materiali è quella che ritengo visivamente più sobria e forse più adatta al quotidiano).

E' il risultato di una miriade di micro e macro valutazioni personali che ti sarebbero di poco aiuto... diciamo che più o meno hai proposto un insieme di penne sostanzialmente sullo stesso "livello". Dipende esclusivamente dai gusti estetici (e di "feeling" della penna in mano).
patas18
Touchdown
Touchdown

Messaggio da patas18 »

L'HS l'ho presa in considerazione proprio per la sua composizione però mi attira pure l'Opera Crystal ma ho paura del prezzo :mrgreen:
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Rogozin »

Di listino, la HS bronze e la Opera Crystal hanno lo stesso prezzo mi pare di ricordare (forse quest'ultima 50 euro in più).
Tra le nuove Opera preferisco la Typhoon, ma anche quello è un discorso meramente personale, non essendo un fan dei demonstrator :)
patas18
Touchdown
Touchdown

Messaggio da patas18 »

Rogozin ha scritto:Ciao! Nell'indice trovi recensioni dettagliate di tutte le penne di cui parli :)

Personalissimamente tra quelle da te elencate preferisco la Wallstreet limited (cambia rispetto alla normale che è più grande e ha un sistema di caricamento diverso, e la sezione è in celluloide anzichè in acciaio) e la Homo Sapiens (probabilmente un capellino di più quest'ultima, forse perchè a dispetto dei materiali è quella che ritengo visivamente più sobria e forse più adatta al quotidiano).

E' il risultato di una miriade di micro e macro valutazioni personali che ti sarebbero di poco aiuto... diciamo che più o meno hai proposto un insieme di penne sostanzialmente sullo stesso "livello". Dipende esclusivamente dai gusti estetici (e di "feeling" della penna in mano).
Ti ringrazio ora vado a spulciare l'indice e mi leggo le recensioni differenza tra la sezione in celluloide e quella in acciaio??
patas18
Touchdown
Touchdown

Messaggio da patas18 »

Rogozin ha scritto:Di listino, la HS bronze e la Opera Crystal hanno lo stesso prezzo mi pare di ricordare (forse quest'ultima 50 euro in più).
Tra le nuove Opera preferisco la Typhoon, ma anche quello è un discorso meramente personale, non essendo un fan dei demonstrator :)
L'opera Typhoon non mi piace il colore :) volevo qualcosa da poter usare tutti i giorni senza che sia troppo vistosa :mrgreen:
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Rogozin »

patas18 ha scritto:
Rogozin ha scritto:Ciao! Nell'indice trovi recensioni dettagliate di tutte le penne di cui parli :)

Ti ringrazio ora vado a spulciare l'indice e mi leggo le recensioni differenza tra la sezione in celluloide e quella in acciaio??
In pratica, la parte immediatamente precedente il pennino nella limited è della stessa celluloide del corpo della penna, mentre nella regular è in acciaio, con un'interruzione visiva che può piacere o meno.
Lì invece la differenza di prezzo è più evidente (circa 200 euro di distanza); la regular è più pratica forse (più piccola e con caricamento a cartucce/converter), la limited forse più particolare (caricamento più caratteristico, doppio serbatoio geniale).
patas18
Touchdown
Touchdown

Messaggio da patas18 »

ecco la regular sarebbe perfetta per l'utilizzo che ne devo fare io dato che se rimango a "secco" posso caricarla senza problemi anche in biblioteca :mrgreen: però spulciando nell'indice ho trovato la recensione della Visconti Opera Club e non mi dispiace per nulla :mrgreen:
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Rogozin »

Quella che ho fatto io, l'arancione? Ce ne sono in diverse colorazioni e anche combinazioni di fantasie e colori, alcune sono molto carine (mi piace un sacco la summertime) e soprattutto si trovano alla metà esatta di quelle che hai menzionato in prima battuta :)
patas18
Touchdown
Touchdown

Messaggio da patas18 »

Rogozin ha scritto:Quella che ho fatto io, l'arancione? Ce ne sono in diverse colorazioni e anche combinazioni di fantasie e colori, alcune sono molto carine (mi piace un sacco la summertime) e soprattutto si trovano alla metà esatta di quelle che hai menzionato in prima battuta :)
Esatto proprio quella che hai fatto tu recensione non mi ero accorto che l'avessi scritta te :oops: mi piace molto come colore però sul catalogo online non la trovo come mai??
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Rogozin »

Per due motivi: il catalogo ufficiale online, dal sito Visconti.it, non è attendibile, stanno lavorando per rifarlo completamente; inoltre non è più prodotta, quindi o la trovi nei negozi come invenduta, o ti rivolgi all'online, dove ne trovi una pletora fra privati e rivenditori autorizzati (specialmente se te la fai spedire dall'America).
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”