Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Montblanc : Problemi ?
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
E poi,la Delta Dolcevita è una splendida penna,sicuramente migliore delle altezzose Montblanc !
Alessandro
Domanda tecnica su Dolcevita
vikingo60 ha scritto:E poi,la Delta Dolcevita è una splendida penna,sicuramente migliore delle altezzose Montblanc !
Per carita', Alessandro, non scatenare l'inferno....
La penso anch'io come te, avevo una 146 strapagata, ma l'ho venduta un paio d'anni fa, perche' proprio non mi piaceva...
Il discorso e' ormai trito e ritrito, ci sono penne italiane che nulla hanno da invidiare alla tedesca;
certo, ai piu' dici stilo e ti dicono subito mb...., poi scopri questo furum e............! ACCIDENTI A VOI!
Adesso , comunque , seriamente mi fermo un pochino;
ho nel cassetto la 800 che riposa, uso la 88 big quotidianamente, e la DV me la guardo per un po';
non so quando trovero' il coraggio di svitare lo stantuffo e caricarla...
Non mi toccate la MB la mia 149 con pennino F e inchiostro Pelikan 4001 BB scrive favolosamente bene !!!! ed anche la 146 è un sogno !!
- vikingo60
- Contagocce
Le Montblanc saranno belle penne,e scriveranno anche bene.A questo punto devo concludere che sono incappato io in 2 esemplari difettosi.
Alessandro
Allora, siamo ot, ma fa nulla:
la mia EX 146 aveva dei problemi serissimi nel pennino, stentava a partire ed ogni tanto non scriveva.
Era un M , come tutte le mie stilo, e usavo il 4001 come inchiostro.
La portai al rivenditore Mb della mia citta', mi disse che doveva mandarla in assistenza ; gli diedi l'ok,
dopo 2 mesi ritorno' ne piu' ne meno come l'avevo prima.
La rivendetti sulla baia, guadagnandoci pure e mi ripromisi di non comprarne piu'.
La sostituì con una Pelikan 800, che non mi ha mai dato alcun problema con il 4001,poi e' arrivata la 88 big.
Poi ho scoperto il vostro forum.........
la mia EX 146 aveva dei problemi serissimi nel pennino, stentava a partire ed ogni tanto non scriveva.
La portai al rivenditore Mb della mia citta', mi disse che doveva mandarla in assistenza ; gli diedi l'ok,
La rivendetti sulla baia, guadagnandoci pure e mi ripromisi di non comprarne piu'.
La sostituì con una Pelikan 800, che non mi ha mai dato alcun problema con il 4001,poi e' arrivata la 88 big.
- vikingo60
- Contagocce
Proprio gli stessi problemi di false partenze che ho io...ilconterosso ha scritto:Allora, siamo ot, ma fa nulla:
Alessandro
Non so se prima di restituirmela l'avessero mandata realmente in assistenza,mi auguro di si, sta di fatto che visti i risultati ho messo una bella pietra sulla tanto blasonata stella mb; con buona pace mia e della casa tedesca
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Concordo con rembrandt54, anch'io ho una 149 ed una 146 e sono favolose, non le cambiere per nulla al mondo,
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Vorrei entrare in punta di piedi nella discussione, premesso che Montblanc non ne ho, ma viste esclusivamente da un neofita sembrano più uno status symbol che delle belle (e buone) penne, il loro design con quella stella bianca su corpo nero non può non essere considerato uno status symbol e volendo fare un paragone con un altro marchio prestigioso, ad esempio visconti, ad un livello prettamente estetico producono penne facilmente riconoscibili, che sicuramente attirano gli sguardi, seppur non sbandierando così il loro marchio, anche se bene inciso sulla clip. Girando con una mb, non potrei fare a meno di sentirmi con un cartellone pubblicitario formato tascabile.
Comprando la prima stilografica e parlandone con molta gente la prima domanda che ti fanno è: ti prendi una Montblanc? Ignorando marchi italiani e non che scrivono altrettanto bene (ormai il preambolo oro=scorrevole per me è ampiamente superato) con un sesto del costo di una montblanc, completamente smontabile in casa.
Comprando la prima stilografica e parlandone con molta gente la prima domanda che ti fanno è: ti prendi una Montblanc? Ignorando marchi italiani e non che scrivono altrettanto bene (ormai il preambolo oro=scorrevole per me è ampiamente superato) con un sesto del costo di una montblanc, completamente smontabile in casa.
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Credo che queste tue opinioni siano condivise da molti in questo Forum!Andrea_R ha scritto:Vorrei entrare in punta di piedi nella discussione...
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
Vorrei precisare che ho aperto questo argomento NON per fare la conta di quanti sono a favore della Montblanc e quanti contro, ma per avere a disposizione tante esperienze che possono far capire l'esatto valore di un marchio; Il mio esemplare da solo non conta molto ( posso esser stato fortunato/sfortunato).
E non si vuole convincere nessuno a cambiare le proprie preferenze.
Mi scuso per aver frainteso il significato del thread e lungi da me voler fare proseliti antimonblanchisti, la mia è una visione soggettiva ed opinabile, se poi qualcuno cambia le proprie preferenze di punto in bianco probabilmente non erano così ben sedimentaterembrandt54 ha scritto:Vorrei precisare che ho aperto questo argomento NON per fare la conta di quanti sono a favore della Montblanc e quanti contro, ma per avere a disposizione tante esperienze che possono far capire l'esatto valore di un marchio; Il mio esemplare da solo non conta molto ( posso esser stato fortunato/sfortunato).
Tranquillo Andrea, nessuno vuole fare proseliti nè convincere gli altri; le opinioni con il tempo e, soprattutto, con l'esperienza, possono cambiare.Andrea_R ha scritto:Mi scuso per aver frainteso il significato del thread e lungi da me voler fare proseliti antimonblanchisti, la mia è una visione soggettiva ed opinabile, se poi qualcuno cambia le proprie preferenze di punto in bianco probabilmente non erano così ben sedimentaterembrandt54 ha scritto:Vorrei precisare che ho aperto questo argomento NON per fare la conta di quanti sono a favore della Montblanc e quanti contro, ma per avere a disposizione tante esperienze che possono far capire l'esatto valore di un marchio; Il mio esemplare da solo non conta molto ( posso esser stato fortunato/sfortunato).
All'inizio amavo solo penne nere con finiture dorate.....ora amo le penne colorate ( vedi la mia Gallery). Prima amavo il tratto M, ora preferisco il tratto F ( per la FP500 addirittura l'EF).
Con riferimento alla MB, prima la odiavo proprio perchè in bocca a tutti ; appena dici a qualsiasi persona, che sei appassionato di stilografiche, ti risponde subito con il sorriso di chi ha centrato l'obiettivo : Montblanc!! ecco...questo me la faceva odiare.
Poi ho preso (a prezzo giusto ed usata) prima una 149 e poi una 146 Douè, e mi sono dovuto ricredere, perchè scrivono veramente bene.
Ma questa è solo la mia esperienza...la metto qui a disposizione di tutti...poi ognuno si farà la propria idea .
-
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Italico
- Contatta:
Come già detto in altre discussioni io posseggo due 146 M ed F, la seconda anni '70 e la prima anni fine anni '80, è stato amore fin da subito o quasi (il pennino F della più anziana era un pò ruvido), hanno scritto da subito e senza problemi, nemmeno lasciandole aperte dopo molti minuti. A queste ho aggiunto una deliziosa Montblanc 22, forse la migliore che ho in quanto a dolcezza e scorrevolezza del pennino. Per me Montblanc "è" il pennino, ossia un elemento della stilo sul quale i tedeschi hanno veramente poco da imparare, sono curati uno per uno e non ce n'è uno uguale ad un altro. In quanto alla fattura in generale non trovo elementi grossi elementi di attrazione: il design è tradizionale, il bilanciamento è molto più apprezzabile nelle vecchie penne in quanto l'elemento in ottone del pistone nelle più moderne sposta molto all'indietro il peso della penna facendola risultare poco agile. Inoltre ho registrato la tendenza almeno in un paio di penne anni '60 e '70 ad una certa fragilità della materia plastica di cui sono composte. Tuttavia questa "plastica" ha almeno il vantaggio di poter essere lucidata molto facilmente, cosa che è molto utile per riportare la lucentezza originale nel caso di graffi microscopici. Ciò detto la mia esperienza con le mie MB è ampiamente positiva.