Si tratta di una penna stilografica Filcao NUOVO VERBANA?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
eppoh2
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 22:04

Si tratta di una penna stilografica Filcao NUOVO VERBANA?

Messaggio da eppoh2 »

Salve,
Ho ricevuto questa stilografica Filcao la scorsa settimana.
.
nuovoverbana-0001.jpg
.
Le uniche informazioni che ho avuto dal venditore su questa stilografica sono in inglese....
"Corpo e cappuccio in celluloide Corpo e cappuccio in marmo semitrasparente multicolore".

Ho fatto qualche ricerca qui e qui

Purtroppo ho solo un catalogo Filcao e un listino prezzi probabilmente del 2007.
.
nuovoverbana-0002.jpg
nuovoverbana-0003.jpg
nuovoverbana-0004.jpg
nuovoverbana-0005.jpg
.
Quindi credo di possedere una stilografica "Filcao Nuovo Verbana". Qual è la vostra opinione?

Grazie e cordiali saluti
Günter

Tradotto con www.DeepL.com/Translator
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1033
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Si tratta di una penna stilografica Filcao NUOVO VERBANA?

Messaggio da Mir70 »

eppoh2 ha scritto: sabato 11 marzo 2023, 9:37 ...
Quindi credo di possedere una stilografica "Filcao Nuovo Verbana". Qual è la vostra opinione?
...
Ciao Gunter, bellissima penna !
Ho fatto vedere le foto a Rosario che conferma essere una nuovo verbana.
Mirko
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2328
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Si tratta di una penna stilografica Filcao NUOVO VERBANA?

Messaggio da fab66 »

Veramente bella, complimenti :wave:
Fabrizio
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 836
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Si tratta di una penna stilografica Filcao NUOVO VERBANA?

Messaggio da levodi »

questa è proprio uno spettacolo.
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Si tratta di una penna stilografica Filcao NUOVO VERBANA?

Messaggio da Keplero »

Ma proprio bella bella.
Bell'acchiappo, complimenti

Kep
eppoh2
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 22:04

Si tratta di una penna stilografica Filcao NUOVO VERBANA?

Messaggio da eppoh2 »

Grazie per tutte le vostre risposte. :clap:
E grazie anche a te, Mirko, per aver chiesto a Rosario e Rosario ha confermato che ora possiedo un Filcao Nuovo Verbana.
Allora ho fatto la ricerca giusta.

Sì, è una penna davvero bella. Sono rimasto molto sorpreso quando l'ho disimballata. Non sembrava così bella nelle foto dell'offerta.

Dopo che la Filcao Nuova Verbana si è riscaldata a casa (faceva freddo quando il postino me l'ha consegnata ed era rimasta nella busta della posta per oltre 4 ore), l'ho riempita con una cartuccia e scrive davvero bene. Tuttavia, da allora ho sostituito il pennino Schmidt in "M" con un pennino Schmidt in "B".
Sono molto orgoglioso di possedere questa stilografica.

E ... insieme alle penne a sfera tutto fa bella figura.
.
nuovoverbana-0006.jpg
.
Günter

Tradotto con www.DeepL.com/Translator
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Si tratta di una penna stilografica Filcao NUOVO VERBANA?

Messaggio da StePen »

Azz che bella !! Ho avuto due Filcao in passato ma rispetto a questa erano assai meno belle (e come scrittura lasciavano a desiderare).
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2132
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Si tratta di una penna stilografica Filcao NUOVO VERBANA?

Messaggio da Spiller84 »

Che bella questa Filcao, complimenti. Molto particolare la celluloide. Io ne ho tre di Filcao, di quelle economiche in metallo, ma una delle tre è fra le mie scrittrici preferite. Anche le altre scrivono bene, ma la Filcao Leader arancione lo fa meglio
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3275
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Si tratta di una penna stilografica Filcao NUOVO VERBANA?

Messaggio da Esme »

Molto bella.
Non è facile trovare una Filcao in celluloide, questa ha poi una fantasia molto particolare e graziosa.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Si tratta di una penna stilografica Filcao NUOVO VERBANA?

Messaggio da sanpei »

Esme ha scritto: sabato 11 marzo 2023, 16:45 Molto bella.
Non è facile trovare una Filcao in celluloide, questa ha poi una fantasia molto particolare e graziosa.
Dubito sia celluloide, direi acrilico ma l'effetto è molto buono, bella penna, questa è stata un regalo di Rosario di alcuni anni orsono quando ancora aveva il magazzino pieno di penne...

Immagine

Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3275
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Si tratta di una penna stilografica Filcao NUOVO VERBANA?

Messaggio da Esme »

Ah, in effetti ha più senso. 🙂
Però è bella lo stesso. Anzi, sono belle entrambe.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
eppoh2
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 22:04

Si tratta di una penna stilografica Filcao NUOVO VERBANA?

Messaggio da eppoh2 »

Ciao,
Grazie a tutti

Non mi importa di quale materiale siano fatte le nostre penne stilografiche ...... Devono piacere a me e a Monika. E la Nuovo Verbana ci piace molto. :D
Proprio come quella che "sanpei" mostra qui. :thumbup:

Non sono (purtroppo) l'esperto che può dire immediatamente di che materiale è fatta una penna stilografica.

Tuttavia, nel caso della mia Filcao Nuovo Verbana, sono del parere che non sia in celluloide o acrilico.
Prendo spunto dalle penne Th. De La Rue - Onoto nei modelli Light-Visible o Ink Visible.
Ecco una foto della mia Onoto The Pen n. 5600.
.
onoto-0001.jpg
o-0002.jpg
.
Nella rivista inglese WES Online Magazine c'erano 4 pagine sulla Onoto Magna di L. Oldfield & S. Hull che parlavano di queste penne stilografiche semitrasparenti.
Scrivono che sono realizzate in uno speciale materiale sintetico.

Non so se questo vale anche per la Nuovo Verbana.

Ecco un estratto:
The beautiful and unusual plastic from which the Magnas were made was the invention of Edward Gibson Knight who, with De La Rue, registered a patent, No 497169 of November 1937, for the combination of the transparent and opaque materials used. Knight (again, jointly with De La Rue) also registered the patent, No 495659 of July 1937, for the same materials and their combination, in a lattice-work pattern, that featured in the Onoto Minor, also introduced in October 1937.
Knight’s earlier patent number is often to be found in the Minor’s barrel imprints, but the later patent is rarely, if ever, featured in the Magna’s barrel imprints, though a “Br. Patent Applied For” imprint is occasionally in evidence. The new plastic material was, no doubt, developed and produced at De La Rue’s huge plastic moulding factory at Avenue Works on the (North) Circular Road, Walthamstow, in north-east London, where nearly £100,000 had been spent in 1937/38 on new buildings and plant and which De La Rue proudly claimed to be the “finest and largest plant for plastic moulding, not in England only, but in all Europe to-day.”
Purtroppo il link a queste 4 pagine, che avevo salvato anni fa, non funziona più.
http://www.onoto.com/WESMagazine87OnotoMagna.pdf Non so nemmeno se queste quattro pagine siano ancora disponibili su Internet.

Saluti
Günter

Tradotto con www.DeepL.com/Translator
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3275
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Si tratta di una penna stilografica Filcao NUOVO VERBANA?

Messaggio da Esme »

Questo https://www.fountainpen.it/index.php?ti ... pdf&page=1 è il link al brevetto, e sempre sul wiki c'è anche questo https://www.fountainpen.it/File:Patent-GB-495659.pdf

In realtà il materiale oggetto dei brevetti è principalmente la celluloide.
Il brevetto 495659 riguarda il modo di montare i vari strati per ottenenere questo disegno (che ha vari nomi) ed è presente anche uno schema di montaggio, il brevetto 497169 riguarda invece l'utilizzo specifico di questo tipo di celluloide per realizzare il serbatoio della penna.

La composizione dei blocchi per ottenere particolari disegni ed effetti, tutto sommato è valida indipendente (o quasi) dal materiale, ed è un peccato che alcune tecniche siano andate perse.

Ma hai sicuramente ragione nel dire che il materiale poco importa e che quello che conta è che la penna vi piaccia. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
eppoh2
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 22:04

Si tratta di una penna stilografica Filcao NUOVO VERBANA?

Messaggio da eppoh2 »

Esme. Grazie mille per l'informazione.
Allora ho capito bene che la celluloide può essere lavorata anche nella misura in cui si crea un cono semitrasparente? Interessante.

Sì, non importa se lo strumento di scrittura è nero, colorato o multicolore... amo tutti i miei strumenti di scrittura e sono felice quando funzionano tutti. Anche se non posso scrivere a tutti contemporaneamente. ;)

Saluti
Günter

Tradotto con www.DeepL.com/Translator
LucaV
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 24 novembre 2020, 14:52
La mia penna preferita: FILCAO Libra
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku syo-ro
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:
Contatta:

Si tratta di una penna stilografica Filcao NUOVO VERBANA?

Messaggio da LucaV »

Molto bella complimenti.

Mi fa molto piacere che il database delle FILCAO ti abbia aiutato e che abbia inoltre riscontrato conferma all'esame del sig. Rosario.

Visto che hai nominato di possedere un catalogo del 2007, se ne avrai l'occasione e possibilità magari potresti confrontare tale catalogo con il database e in caso trovassi delle penne non catalogate fammelo sapere che le inserirò.

Buon proseguimento
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”