Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Waterman 42 (cappuccio rotto - pennino sostituito); Kaweco Dia (pennino rotto - problema vite)

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
alessandro95
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile

Waterman 42 (cappuccio rotto - pennino sostituito); Kaweco Dia (pennino rotto - problema vite)

Messaggio da alessandro95 »

Buongiorno a tutti :wave:

Ieri sono stato al mercatino a Piazzola sul Brenta e ho trovato un paio di "rottami" che immagino possano essere rimessi in funzione ma credo anche che siano richiesti un po' di ingegno e fortuna...

Di seguito indico i modelli con i relativi problemi

Waterman 42
  • Pennino sostituito; questo è il problema minore perché comque ci si può scrivere. Si tratta di un Universal in Oro 14 Kt numero 4;
  • Capuccio rotto: qui serve un lavoro di ricostruzione che immagino sia difficile anche se ho visto miracoli in questo forum. Quindi sono in cerca del ricambio.
Kaweco Dia 85
  • PENNINO E ALIMENTATORE DILANIATI DA UN T-REX: qui il penino ha subito una triste sorte purtroppo e alimentatore pure, evitente la hanno usata per aprire i vasetti di conserva :? . Anche in questo caso non posso fare altro che cercare un sostituto coevo o, alternativamente, un buon pennino che si adatti. La misura è FK (fein kugelspitzen, secondo il wiki...non so cosa significhi però, forse obliquo?);
  • PROBLEMA AL PISTONE: qui arriva la nota dolente, davvero non so che pesci pigliare... L'albero dello stantuffo, come si vede in foto, è a sezione quadrata, questo perché scorre all'interno di un tubo a sezione quadrata che gli impedisce di ruotare quando si gira il pomello per la ricarica permettendo un moto rettilineo anziché rotatorio; il problema è che questo non accade in quanto il tubo entro al quale deve avanzare e ritrarsi il pistone è troppo largo e solo quando il pistone è ruotato di 45° all'interno di esso lo tocca ma sfiorandolo solo appena, non è abbastanza stretto da fermare la rotazione del pistone scaricando il momento (penso che in fisica si dica così) in un moto rettilineo anziché rotatorio. Qualcuno ha idea su come si possa risolvere questo problema? Il meccanismo dovrebbe essere in ebanite che non mi pareva avesse i problemi di deformazione dalla celluloide, mi chiedo come sia possibile questa cosa. Il problema si vede nelle ultime due foto: nella penultima il pistone è in posizione corretta mentre nell'ultima è ruotato di 45° enon dovrebbe essere possibile.
NB: la clip della Waterman non è la sua ma è di una Kaweco.

Grazie a tutti quelli che avranno suggerimenti, auguro una buona serata :wave:

PS: mi sono scordato di chiedere se potete confermarmi che ho capito bene il modello, sulla Dia sono sicuro ma so anche che esistono varie versioni tipo "85" e "85A" e altre, questa che versione è? E avete idea del loro periodo di fabbricazione preciso? Grazie di nuovo :wave:
Allegati
tempImagefPdyoX.gif
tempImage8KRxYX.gif
tempImage8jgW5q.gif
tempImagezFrt2C.gif
tempImageSp3NRV.gif
tempImagenKDCse.gif
tempImageMMk1Nv.gif
tempImageT4D2tP.gif
tempImage9rexni.gif
tempImage1C9cDB.gif
nello56
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056

Messaggio da nello56 »

Kaweco Dia 85
Per quanto riguarda la rotazione del pistone puoi fare un'operazione molto veloce e facile.
Puoi provare ad incollare (inizialmente con biadesivo) due lamine spesse qualche decimo
su due facce contrapposte ( vedi foto) . In tale modo riduci la luce presente e dovresti risolvere il problema della rotazione.

Un appunto: prima di lanciarmi in incollaggi definitivi , io farei la prova con biadesivo sottile o fissando le lamine
(o gli spessori) con un pezzo di nastro adesivo (considera anche questo spessore in gioco) in modo da poter verificare quale
sia lo spessore ottimale affinché il tutto funzioni. Una volta testato positivamente il sistema, procederei all'incollaggio definitivo.

Il tutto funziona anche solo spessorando due facce. :)

Nello
Allegati
spessoramento facce
spessoramento facce
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”